10 consigli per avere una vita migliore 4.4/5 (5)

Vuoi una vita migliore o sei soddisfatto?

Negli ultimi tempi sempre più Italiani stanno lottando per una vita migliore. Troppo spesso associamo la nostra qualità della vita con i stimoli esterni che ci arrivano. Prove scientifiche hanno dimostrato che le persone felici non sono le persone che hanno di più. La felicità è una scelta.

Avete notato lo spirito di alcuni malati terminali? A volte lasciano di stucco, sembra impossibile ma hanno una serenità e una forza d’animo impressionante. Credi che la loro felicità deriva dalle cose che hanno? Io non credo. La felicità è una cosa che dobbiamo imparare a coltivare giorno dopo giorno. 

10 consigli per avere una vita migliore

1.Mente sana in corpo sano

vita-migliorePer avere una vita migliore dobbiamo innanzittuto rispettare il nostro corpo. Senza un esercizio fisico equilibrato e una dieta corretta, sentirai sempre quello stato di insoddisfazione che non ti lascia dormire. Scaricare le tensioni della giornata con un’attività moderata è il primo passo per avere una vita migliore.

Inoltre il tuo corpo è una macchina biologica perfetta ma se non la nutri come si deve si romperà. Smetti di fumare, mangia biologico, riduci il consumo di carne e non eccedere troppo spesso con l’alcol. Un bicchiere di vino di ottima qualità al giorno lo considero un toccasana. Non essere troppo rigido con te stesso ma mangia con giudizio. Dopotutto siamo quello che mangiamo non dimenticarlo.

2.Coltivare le passioni

Qualsiasi cosa sia, dai viaggi, alla lettura o alla semplice passeggiata in campagna, dedica un piccolo spazio della tua vita a coltivare le tue passioni. Non servono soldi per saper apprezzare la vita. Ricorda che la vita è breve, se a volte non ti fermi da questa corsa sfrenata e fai quello che ti far stare bene, sprecherai la tua vita.

3.La gratitudine

Se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, sii grato di avere un bicchiere con qualcosa dentro. La gratitudine è uno dei segreti per essere felici e avere una vita migliore. Essendo bombardati ogni giorno da televisioni e giornali con storie di ricchi e famosi, ci fa dimenticare che noi proprio male non siamo. Non mettiamoci sempre in competizione con chi ha di più. A volte rendersi conto che abbiamo avuto tanto dalla vita non ci farebbe male. Smettiamo di lamentarci e ringraziamo la vita.

4.L’atteggiamento

La vita è piena di cose brutte e di cose belle. Momenti felici e momenti tristi. Sta solo a noi decidere come affrontarli. Dimentichiamoci i brutti ricordi e focalizziamo la nostra attenzione sui bei ricordi. Se cerchi il brutto troverai il brutto.

5.Il coraggio

Vivere una vita senza coraggio significa sopravvivere. E’ molto più sicuro lasciare l’auto in garage ma non è questo il motivo per cui è stata costruita. Quando sarai vecchio soffrirai solo per i rimpianti non per i sbagli. Sbagliare è la cosa più istruttiva della vita. Lo scienziato Niels Bohr una volta ha detto che un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. Non vuoi diventare esperto?

6.La sincerità

Mentire a te stesso e agli altri ti creerà solo setimenti negativi come ansia e preoccupazione. Vivi la vita senza maschere. Dire sempre quello che si pensa. Meglio avere pochi amici che tanti conoscenti.

7.Vivere il presente

Il passato è un ricordo, il futuro è un mistero ma il presente è un dono. Chi vive nel passato sarà sopraffatto dalla malinconia, chi vive nel futuro dall’ ansia. Solo chi vive il presente può apprezzare la vita. Concentrati sulle tue azioni, elimina i pensieri negativi, coltiva i pensieri positivi.

8.La famiglia e gli amici

Non cercare qualcosa che non cè. Coltiva i rapporti più intimi della tua vita. Non devi piacere a tutti, devi solo dimostrare il tuo affetto alle persone a te care. Esci di casa, fai volontariato, non rinchiuderti in testesso. Nasciamo soli e moriamo soli, non viviamo soli nel mezzo.

9.Le piccole cose

Anche se la società moderna cerca di importi il consumismo, più hai più sarai felice, ricorda che è solo un inganno. La vera felicità per una vita migliore è saper godere delle piccole cose. Un giorno quello che oggi dai per scontato ti mancherà.

10.Autostima

Se non ami te stesso non potrai mi amare gli altri. Impara dai tuoi errori, migliorati ma non perdere mai la fiducia in te stesso. Nella vita devi lottare ma se credi che non sei un bravo lottatore perderai. Un vincitore è solo colui che non ha smesso di riprovarci.

Ci sarebbero molti altri fattori da analizzare per avere una vita migliore. Questi credo siano i più importanti. Se vuoi rimanere in contatto unisciti alla pagina facebook.  Questo è il blog per chi non si arrende, se cerchi un’ idea lavoro o cerchi consigli per trasferirti all’ estero puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno dalla home page Aprire Azienda.  Se hai altri suggerimenti per avere una vita migliore non esitare a commentare l’articolo.

Forse ti interessa anche come essere felici e ottenere un colloquio di lavoro.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *