I 100 migliori blog in italiano e inglese + bonus finale 4.67/5 (3)

La grande bellezza del web è rappresentata dalla possibilità di informarsi liberamente sulle tematiche più disparate.

Come gestore di un blog, sono fermamente convinto che la condivisione sia la benzina che fa muovere il motore del web,e rinchiudersi nel proprio orticello sia non solo sbagliato ma inutile.

100 migliori blogMolti blogger non condividono mai post o link altrui per paura, io farò l’opposto, voglio condividere con tutti i miei lettori la mia personalissima lista dei 100 migliori blog in assoluto suddivisi per categoria, alcuni in italiano e altri in inglese.

In fondo trovi anche un bonus, la lista dei siti che hanno cambiato la nostra vita per sempre.

Ho deciso di inserire alcuni blog in inglese perchè è di vitale importanza formarsi anche nella lingua più utilizzata al mondo per il blogging.

La lista è puramente indicativa e non rispetta nessun ordine se non quello della mia memoria, il primo della lista non necessariamente è migliore o peggiore del quinto e viceversa.

Questo è dovuto dal fatto che è impossibile stilare una lista di valore perchè ogni blog ha il suo punto di forza e di debolezza che si compensano tra loro.

Ovviamente avrò dimenticato importanti blog a cui sei affezionato, non arrabiarti ma piuttosto aggiungilo nei commenti.

Detto ciò, buona lettura.

p.s. ovviamente aprireazienda.com è escluso dalla competizione 🙂

I 100 migliori blog in assoluto

Nei limiti del possibile, ho deciso di inserire nella lista dei blog gestiti da una o poche persone ed escludere i siti gestiti da una redazione giornalistica. Non è sempre stato possibile perchè molti di questi blog gestiti da una redazione sono degni di menzione e pertanto li ho inseriti dove opportuno.

Buona lettura!!!

I 10 migliori blog di cucina

Iniziamo con i blog di cucina, devo ammettere che ho avuto un pò di difficoltà a trovare blog gestiti individualmente perchè la nicchia della cucina è dominata da veri e propri colossi.

1. Cavolettodibruxelles.it: uno dei primi blog, se non il primo, in Italia sulla cucina e per questo merita di trovarsi nella lista. I pionieri sono visti come dei pazzi, prima li ignoriamo, poi li deridiamo, poi li inseguiamo. Brava Sigrid.

2. Giallozafferano.it: lo so, ho appena inserito il primo blog gestito da una redazione, ma Giallo Zafferano è uno dei migliori blog di cucina in assoluto, iniziato come blog personale è diventato un must per tutti i cuochi provetti.

3. Untoccodizenzero.it: altro pionere della cucina online, Sandra Salerno ha fondato il blog nel 2005, data che la inserisce di diritto nella top-ten.

4. Julskitchen.com: aperto nel 2009. Julskitchen è un blog di cucina dove trovare ottimi piatti particolari e ricercati.

5. Jamieoliver.com: probabilmente non starà simpatico ai tradizionalisti, ma Jamie Oliver è una forza della natura. Grazie al suo modo diretto di presentarsi, e grazie alla sua notevole fantasia e audacia in cucina, Jamie liver è un’icona moderna famoso in tutto il mondo. Proveniente dal Regno Unito, Jamie ha costruito un impero e una valanga di ricette innovative. E’ in inglese, ma il suo blog è unico.

6. Vegfacile.info: prendi una nicchia e trasformala in lavoro. Vegfacile è un’importante punto di riferimento per i vegani d’Italia e non solo.

7. Ricettetradizionali.com: se il veganesimo rappresenta la novità, non possiamo certo dimenticarci delle ricette tradizionali.

8. Cucinainternazionale.com: vanno bene le tradizioni e le innovazioni, ma la cucina di tutto il modno non possiamo non provarla. Un blog da leggere e da provare.

9. Thevanillabeanblog.com: sei stanco del solito cibo? Allora questo è il blog da seguire.

10. Allrecipes.com: concludo con il re dei blog di cucina, il wikipedia del food, se cerchi una ricetta, qui la trovi.

I 10 migliori blog di viaggi

Dal cibo ai viaggi, ammetto che ho iniziato la lista dei migliori blog da due degli argomenti più piacevoli. Buona visione!!!

1. Viaggiare-low-cost.it: inizio la lista dei migliori blog di viaggio dal blog di Giulia Raciti. Ho avuto la fortuna di conoscere Giulia di persona, lei è una persona eccezionale, un vulcano di idee, ottime idee, e il suo blog è sicuramente uno dei migliori.

2. Viaggiaredasoli.net: Francesca non è certo da meno, il suo blog è pieno di utilissimi consigli per viaggiare da soli, un blog da leggere assolutamente.

3. Exploremore.it: con estermo piacere, vi presento il blog di Angelo Zinna, lo leggi e partiresti domattina.

4. Nonsoloturisti.it: la lista dei migliori blog di viaggio è molto facile perchè sono tutti assolutamente fantastici, e non solo turisti non fa eccezione.

5. Bimbieviaggi.it: se hai un figlio non significa che devi disfare lo zaino e smettere di viaggiare, tutt’altro. Bimbi e viaggi ti aiuterà a pianificare al meglio il tuo prossimo viaggio.

6. Triptherapy.net: Claudio è un ragazzo con un sogno ma anche con un problema importante di salute. Con immensa determinazione, Claudio ci dimostra che volere è potere, il resto sono chiacchere da bar. Bravo bravo bravo!!!!

7. SaporediCina.com: un blog dedicato alla sola Cina, ma quando un blog è fatto bene non importa e per questo lo mettiamo nella lista dei migliori blog di viaggio.

8. Adventurouskate.com: in inglese, ottimo blog per donne che viaggiano da sole.

9. Keepcalmandtravel.com: Clelia è una ragazza italiana che vive grazie al suo blog di viaggi in inglese, non è da tutti scrivere in inglese, brava e coraggiosa.

10. Viaggioanimamente.it: finiamo la lista dei migliori blog di viaggio con il blog di Sara, mi piace perchè è molto ordinato, approndito e utilissimo. Bello!!

P.s.

Purtroppo mi fermo per ragioni di spazio, a malincuore non inserisco altri blog di viaggio ma prometto un articolo dedicato. Bravi a tutti i travel blogger del mondo.

I 10 migliori blog di crescita personale

Uno degli argomenti più in voga degli ultimi anni, viviamo in una società malata dove mettiamo i soldi prima della nostra felicità, i blog di crescita personale ci aiutano a direzionare i sforzi nella giusta direzione.

1. Wanderingwil.com: hai un lavoro a tempo indeterminato ma non sei felice, tu cosa faresti? Rimani e resisti perchè è così che funziona. O forse no. Francesco ha lasciato un lavoro da ingegnere per dedicarsi alle sue passioni e il risultato è uno dei migliori blog sulla crescita personale in Italia.

2. Efficacemente.com: chi legge i blog, conosce sicuramente Andrea, un altro ingegnere che molla il suo incarico per affrontare in maniera scientifica la scienza della crescita personale. Il blog più seguito in Italia, un istituzione per chi vuole migliorare se stesso.

3. Smetteredilavorare.it: un blogger senza peli sulla lingua, Francesco di smetteredilavorare non ha paura di dire quello che pensa e per questo dobbiamo elevarlo a top-blogger. Bravo.

4. Vivizen.com: blog forse meno conosciuto ma interessante e piacevole, un approccio diverso alla vita. Begli spunti.

5. Mindcheats.net: con articoli lunghi e dettagliati, Stefano si è ritagliato una bella fetta di spazio nel mondo della crescita personale. Mindcheats usa un approccio unico e innovativo, i post sono molto creativi.

6. Fourhourworkweek.com: Tim Ferris è il guru della crescita personale, grazie al suo libro ha rivoluzionato una generazione intera di sognatori. Se sono qui è anche grazie a lui, il blog in inglese ma non dirmi che amcora non hai iniziato a studiarlo.

7. Zenhabits.net: uno dei blog di crescita personale più seguiti al mondo. Un must da leggere.

8. Tinybuddha.com: sempre in inglese, l’ho scoperto da poco ma mi ha colpito velocemente.

9. Michaelhyatt.com: il blog di Michael è perfetto per trovare la giusta carica per lavorare su se stessi, pieno di consigli utilissimi.

10. Ted.com: non è un blog ma mi devi perdonare, non si può stilare una classifica senza inserire il sito che più mi ha ispirato nel corso degli ultimi anni. Ted è una conferenza annuale che richiama le migliori menti al mondo e sul sito è possibile visionare i loro interventi.

I 10 migliori blog per trasferirsi all’estero

Una delle nicchie più interessanti con un grande bacino di utenti. Non c’è giovane (e anche meno giovani) in Italia che non abbia preso in considerazione il trasferimento all’estero. Vista l’importanza dell’argomento, vediamo quali sono i blog di riferimento.

1. Italiansinfuga.com: Aldo è un’istituzione, uno dei pionieri del bloggin online, credo che non esista italiano che non abbia letto almeno un articolo su Italiansinfuga.

2. Voglioviverecosi.com: altra istituzione per chi vuole emigrare, il portale è online da ormai una decina d’anni, il forum è vivo e frequentato, ho passato pomeriggi interi a sognare spiaggie lontane.

3. Viviallestero.com: blog molto ben curato da Stefano,  offerte di lavoro aggiornate quotidianamente.

4. Nuke.mollotutto.com: altro pilasto dei blog sull’estero, mollotutto è un portale immenso su esperienze all’estero.

5. Informagiovani.it: sito statico ma pieno di informazioni gestito dalla nota associazione italiana.

6. Scambieuropei.info: un altro esempio di sito letto da credo tutta Italia, Scambieuropei è il punto di partenza appena usciamo dalla scuola dell’obbligo.

7. Marcopolo.tv: non è un blog ma piuttosto un giornale online ma degno di nota perchè alcuni dei suoi articoli hanno fatto da esempio a molti altri portale.

8. Madreinitaly.info: blog nuovo ma molto ben curato, sono sicuro che continuerà il suo lavoro con successo.

9. Nomadicmatt.com: Matt ha creato un blog personale di viaggi che ha fondato la sua fortuna grazie ai consigli dispensati lungo il suo cammino.

10. Cambiarevita.eu: un nuovo portale di Gianluca, il blog è pieno di consigli per trasferirsi.

I 10 migliori blog di internet marketing

Blog di nicchia per gente di nicchia, l’internet marketing è l’arte di promuoversi online e loro sono i guru da seguire.

1. Dariovignali.net: da molti definito il miglior blogger italiano, io mi associo e condivido il pensiero. Dario è l’uomo da battere, e non sarà facile.

2. Internetbusinesscafe.it: Giacomo è bravo e lo dimostra in ogni sua nuova sfida.

3. Quicksprout.com: la bibbia dell’internet marketing, il blog migliore al mondo senza rivali ma in lingua inglese.

4. Smartpassiveincome.com: il sogno americano di vivere di sola rete si è realizzato per l’autore, le cifre sono esclusive al mondo inglese ma le tecniche descritte funzionano ovunque.

5. Alverde.net: mostro sacro sul panorama italiano, se vuoi lavorare su internet lo conosci sicuramente.

6. Monetizzando.com: mi piace molto, se cerchi un’informazione reale qui la trovi.

7. Boostblogtraffic.com: blog inlingua inglese con strategie innovative, un leader del settore.

8. Skande.com: uno che del personal branding sa qualcosa, Riccardo è probabilmente il blogger più seguito d’Italia.

9. Espressotriplo.com: mi piace, tecniche giuste spiegate con parole semplici, è nuovo ma crescerà di sicuro.

10. Viasetti.it: qui alcuni balzeranno sulla sedia, Viasetti dice cose scomode che non fanno piacere, viene accusato per mille motivi, le sue opinioni vanno controcorrente ma alcune sono vere. A me piacciono le persone che non seguono la folla.

I 10 migliori blog di benessere

Sempre davanti al pc fa male, appena letti questi blog via tutti a correre 🙂

1. Atuttoyoga.it: il blog di un amico che ha grandi obiettivi, se avete a cuore la vostra salute, questo è il blog da seguire.

2. Medicitalia.it: utilizziamo Google per auto-diagnosticarci malattie incurabili, magari prima di farsi prendere il panico consultiamo un medico vero.

3. My-personaltrainer.it: la bibbia italiana sulla salute e il benessere.

4. Omnama.it: mix tra blog sulla crescita personale e il benessere, qui si trovano bellissimi articoli che fanno pensare.

5. Correrenaturale.com: corri a leggerlo, ti cambiera la vita. Non scherzo.

6. Nomadidigitali.it: questo non è forse il posto giusto per i nomadi digitali, ma forse anche si, non troviamo benessere nel leggere strategie pratiche per migliorare la qualità della nostra vita?

7. Bornfitness.com: in inglese per i patiti del fitness. E’ fatto molto bene ma dimenticati la pigrizia.

8. Nerdfitness.com: apporccio simpatico e innovativo al mondo del benessere.

9. Lascimmiayoga.com: uno dei siti più utili per iniziare a praticare yoga da soli.

10. Cure-naturali.it: il benessere inizia dalla tavola.

I 10 migliori blog di SEO

La Seo è quella disciplina che trasformerà il tuo piccolo blog in un progetto imprenditoriale profittevole, non perdere l’occasione di incrementare le tue probabilità di successo.

1. Moz.com: se non sai cos’è la seo, questo è il punto di partenza, ma anche quello di arrivo.

2. Backlinko.com: a qualcuno dispiacerà che io condivida questo gioiellino di blog, assolutamente fantastico.

3. Searchengineland.com: se cerchi una news sulla Seo, qui la trovi.

4. Studiosamo.it: se cerchi un’autorità italiano sulla Seo, lo studio bolognese farà al caso tuo, ottimi articoli scritti divinamente.

5. Giorgiotave.it: il re italiano della Seo, la più grande community italiana.

6. Seogarden.net: con un approccio unico, Francesco si è fatto spazio sul panorama italiano con teorie innovative che fanno discutere e per questo merita tutta la nostra attenzione.

7. Andreapernici.com: se è considerato uno dei migliori un motivo ci sarà.

8. Alessiopomaro.com: Alessio scrive ottimi articoli Seo adatti a tutti, esperti e principianti.

9. Viveredirete.com: uno che non te le manda a dire, il pirata della Seo.

10. Ivanodibiasi.com: autorevole. Non aggiungo altro.

I 10 migliori blog per costruire un sito internet

Vuoi costruire un sito web ma non hai soldi per assumere qualcuno? Allora leggi tutti i blog qui sotto.

1. Robertoiacono.it: ho amato il sito di Roberto, grazie a lui ho risparmiato molti soldi e molto tempo.

2. Francescogavello.it: un sito completo che forse dovrebbe stare in più categorie.

3. Magentiamo.it: se cerchi Magento, allora cerchi Magentiamo.

4. Sos-wp: se lavori con WordPress, questo è il posto.

5. Html.it: uno dei siti italiani più utili e completi.

6. It.masternewmedia.org: Robin è il pioniere italiano del guadagno online, il guru per eccellenza, bravo, anzì no, bravissimo.

7. Comunicaresulweb.com: se il look non colpisce, i contenuti sicuramente si.

8. Blographik.it: ci perderesti pomeriggi interi a navigare.

9. Thesitewizard.com: la bibbia della costruzione dei siti web, trovi tutto ma proprio tutto.

10. Codecademy.com: l’accademia dei futuri programmatori.

I 10 migliori blog di tecnologia

1. Blog.tagliaerbe.com: sicuramente nella mia lista di blog che seguo quotidianamente, Davide è un’icona del web. Aggiornato, utile, reale, chi è del settore conosce molto bene il tagliablog.

2. Aranzulla.it: fonte di polemiche, chi non ha letto un suo tutorial?

3. Punto-informatico.it: da decenni il punto di riferimento sull’informatica in Italia.

4. Wired.it: non è un blog ma una rivista che lancia nuove mode. E’ molto conosciuto e non è un caso.

5. Hwupgrade.it: si definiscono il sito italiano sulla tecnologia, e probabilmente lo sono.

6. Attivissimo.blogspot.it: se c’è unproblema, lui lo risolve.

7. Tomshardware.com: l’autorità per eccellenza.

8. Techz0ne.it: interessante il forum.

9. Hdblog.it: se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità questo portale fa per te.

10. Androidiani.com: il blog per chi utilizza Android.

I 10 migliori blog di informazione

I blog sono nati come diari personali dove esprimere le proprie idee. Ora si sono evoluti in mille direzioni diverse, ma la loro primaria funzione di informare è rimasta. I seguenti link non rappresentano solo blog ma anche redazioni giornalistiche, spero mi perdoniate.

1. Italiachecambia.org: ho conosciuto il giornalista dietro al progetto e ne sono rimasto colpito immediatamente. Italia che cambia è il racconto di un’Italia che non si arrende alle brutture ma che lotta per il suo stesso futuro.

2. Eticamente.net: giornale online storico che tratta argomenti alternativi al solito bombardamento dei mass media tradizionali.

3. Ilfattoquotidiano.it/blog: degno di nota lo sforzo del quotidiano di dare voce a molti blogger indipendenti.

4. Internazionale.it: la mia rivista preferita, testata storica di informazione mondiale con una buona presenza di blogger autorevoli.

5. Beppegrillo.it: c’è chi lo ama, c’è chi lo odia, ma di un fatto dobbiamo rendergli conto, se non fosse per lui il marcio della politica lavorerebbe molto più indisturbato.

6. Disinformazione.it: chi crede ai complotti, chi li tagga come idiozie, l’importante è farsi un’idea ascoltando tutte le campane.

7. Motherboard.vice.com: se cerchi argomenti non trattati, questo giornale è spettacolare. A me piace, a te?

8. Ilcorsaro.info: servono voci indipendenti e il corsaro è una di quelle.

9. Affarimiei.biz: Davide aggiorna un blog che farà parlare di sè per la costanza delle informazioni. Bravo.

10. Il tuo filtro mentale: qualsiasi cosa tu legga, il blog più importante è la tua capacità di filtrare le informazioni.

+Bonus: i 10 siti che hanno cambiato il mondo

Dopo questa immensa lista, voglio concludere con i 10 siti che hanno cambiato il mondo. La rivoluzione digitale è nata anche grazie a loro, il futuro è la share economy e la condivisione, grazie a queste idee fantastiche, il mondo è più vicino.

Non c’è bisogno di commenti, ogni sito si presenta benissimo da solo.

1. Facebook:

2. Couchsurfing.com:

3. Blablacar.it:

4. Skype.it:

5. Wikipedia.org:

6. Youtube.com:

7. WordPress.org:

8. Ebay.it:

9. Kickstarter.com:

10. Google.com.

Questa lista ti sembrerà banale, ma un decennio fa alcuni di questi siti neanche esistevano, fermati a riflettere, quale sarà il prossimo sito che cambierà per sempre le nostre vite?

I 100 migliori blog in assoluto: considerazioni finali

Questa è la mia lista, sono consapevole di aver aver fatto degli errori, qualche blog non è un blog, altri blog me li sono persi per strada, non sono perfetto ma d’altronde, chi di noi lo è?

Ora tocca a te, dimmi nei commenti qui sotto quali sono i tuoi blog preferiti, quali toglieresti e quali invece terresti.

Se ti piace Aprire Azienda, iscriviti alla newsletter e partecipa nel gruppo Facebook MAI ARRRENDERSI

Grazie,

Alessandro

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

13 Comments

  1. viaggiavolavivisogna Ago 3, 2015
  2. Silvia Romagnoli Ago 3, 2015
  3. francesca Ago 5, 2015
  4. Clelia Mattana Ago 5, 2015
  5. Roberta Ago 5, 2015
  6. Christine Ago 6, 2015
  7. Angelo Ago 7, 2015
  8. Thaon Ott 6, 2015
  9. Raffaele Apr 4, 2016
  10. Fabio Nodari Ott 26, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *