Le 5 frasi famose che ti cambieranno la vita

5 frasi famose che fanno riflettere

Sempre più Italiani vedono il proprio futuro in chiave pessimistica. Leggere le notizie quotidiane è ormai diventata una pratica sconfortante. Suicidi, guerre, disoccupazione, malattie. Il mondo moderno sembra sparire dentro una spirale senza uscita.

Ovviamente ci sono fatti che vanno aldilà della nostra portata, ma se ognuno facesse il proprio dovere, il mondo non sarebbe perfetto ma sicuramente un posto migliore. Io voglio credere che una speranza ancora cè. Questa speranza deve passare dall’ individuo. Non possiamo sperare di cambiare il mondo se prima non cambiamo i nostri comportamenti. Il problema di fondo è l’atteggiamento. Cosa succederebbe se invece di subire passivamente le disgrazie della vita, le prendessimo di petto?

5 frasi famose di aiuto al superamento delle difficoltà

frasi famosePartendo dal pressuposto che ci sono situazioni , come le guerre e le malattie, che purtroppo non possono essere cambiate grazie alla nostra forza di volontà, molte altre invece possono e devono essere cambiate grazie al nostro atteggiamento.

Nel blog Aprire Azienda non troverai formule magiche, non esistono, ma solo aiuti concreti per migliorare la tua vita negli aspetti che possono essere migliorati solmanente grazie all’ atteggiamento. Molti sono i casi di giovani e meno giovani che hanno avuto la forza di cambiare con un nuovo lavoro, un trasferimento o solamente con la coltivazione dei propri hobby e amicizie. In questo articolo ti voglio riportare 5 frasi famose motivazionali trovate in rete che spero ti aiuti a tirare fuori il coraggio che esiste dentro di te.

 

 1.Non sono i più forti, o i più belli, a vincere nelle Olimpiadi; ma prima di tutto coloro che partecipano.

Sai chi è l’autore di questa frase? Qualche nostro contemporaneo, o magari morto da qualche anno? No questa frase è molto antica, addiritura è molto più vecchia dei nostri bisnonni. L’autore di questa frase è il famoso Aristotele, poeta, scienziato, filosofo,scrittore. Dentro questa frase cè l’essenza della vita secondo il mio modesto parere. Inutile commentarla.

2.Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza,sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.

Venuta alla ribalta grazie al film Invictus su Nelson Mandela, questo estratto da una poesia in verità non è proprietà intelletuale del mitico Madiba. Questa poesia infatti è stata scritta da un poeta Inglese morto agli inizi del 900, chiamato William Ernest Henley. Ho voluto riportare questa frase perchè credo che spieghi bene il concetto di chi è l’ artefice del proprio destino. Basta rimandare ad altri la colpa della propria condizione. Il tempo di agire è ora.

3.Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Dentro questa frase è racchiuso il segreto dei vincenti. Se non credi in te stesso, nessuno lo farà al tuo posto. La signora dietro questa frase famosa è Eleanor Roosvelt. Moglie del presidente Roosvelt e attivista dei diritti umani, Eleanor ha lottato tutta la sua vita per il riconoscimento dei diritti alle donne. Inoltre ha partecipato alla famosa Dichiarazione Universale dei diritti umani, redatta nel 1948, ancora attuale.

4.Chi desidera vedere l’ arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.

Non cè successo senza duro lavoro alle spalle. Qualsiasi sia il traguardo prefissato, devi imparare a passare attraverso le difficoltà. Questa verità è ben spiegata in questa frase dal mitico poeta Paulo Coelho. Potrei riempire questo articolo con le sue frasi famose e auforismi. Pozzo di conoscenza senza fine.

5.Non può piovere per sempre.

Rimanendo in tema pioggia, anche se questa frase non è stata pronunciata da nessun famoso poeta o filosofo, io credo che sia molto bella. Nella sua semplicità ci spiega di come la mala sorte non può durare per sempre e niente è eterno. Tutto cambia ed è in movimento. Perchè non dovrebbe esserlo anche la nostra vita?

Dopo che hai letto le 5 frasi famose, cosa pensi?. Credi che siano solo frasi dette da persone privilegiate, che fra il dire e il fare cè di mezzo il mare o credi invece che con il duro impegno e il giusto atteggiamento puoi migliorare la tua vita? Io credo che la verità sta nel mezzo, come in tutte le cose.

La vita a volte ci riserva brutte sorprese ma lamentarsi e non agire sicuramente non migliora la situazione. Se presa dalla giusta ottica, considerando la difficoltà una sfida, il miglioramento è dietro l’angolo.  Se ti interessa leggere di questi argomenti, forse ti interessa anche sapere come essere felici. Commenta l’articolo e riporta la tua esperienza. Siamo curiosi di ascoltarla.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. Mike Tessari Ago 31, 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *