Chi sono

Mi presento: sono Alessandro, laureato in biologia marina ad Ancona e creatore del blog Aprire Azienda.

Sono un profondo amante della natura, dei viaggi e soprattutto della libertà dai vincoli classici che la nostra società vuole imporci.

Per questo motivo ho deciso di aprire il blog Aprire Azienda: voglio liberarmi dalle catene del lavoro dipendente aiutando le persone a cercare la propria libertà. Io sono sicuro che insieme ce la faremo.

Durante il mio Erasmus ho trascorso un anno a Plymouth in Inghilterra. E’ stato amore a prima vista.

Devo molto a questa città, per questo motivo sono ritornato l’anno successivo per lavorare nel mondo universitario. Ma quando tutto va bene, il mio spirito da viaggiatore mi ha praticamente costretto a lasciare il Regno Unito per trasferirmi in Australia;  un anno magnifico pieno di avventure.

Non dimenticherò mai i paesaggi, la natura selvaggia e gli indimenticabili mesi trascorsi all’interno di una comunità aborigena.

Finita l’avventura australiana mi sono rimesso in moto, ho viaggiato attraverso l’ Asia entrando in contatto con una cultura totalmente differente alla nostra.

E’ durante questo viaggio che ho iniziato a coltivare l’idea di uno spazio dove aiutare gli italiani in cerca di fortuna. Essendo interessato alle storie della gente, ho scoperto un mondo pieno di aspiranti imprenditori.

Tutte persone che avevano, e hanno, bisogno di una mano per mettersi in proprio e crearsi un lavoro grazie alle proprie passioni. Il blog stava nascendo, ma io ancora non lo sapevo, la vera nascita doveva ancora attendere.

Finito il viaggio asiatico, mi sono trasferito a Edimburgo, dove la difficoltà a trovare un lavoro affine alla mia laurea mi ha portato a creare una piccola azienda di catering.

Insieme a due carissimi amici abbiamo iniziato un viaggio all’interno della burocrazia inglese e abbiamo scoperto un paese efficente, serio e affidabile.

Però la storia non ha avuto un lieto fine: la mancanza di fondi appropriati e il clima troppo rigido della Scozia ci hanno fatto cambiare strada. L’idea era buona (riceviamo ancora richieste di preventivo) ma non era quello il nostro destino.

Come nel famoso discorso di Steve Jobs e i puntini da unire nella vita, questa avventura imprenditoriale era il secondo tassello da unire per creare il blog Aprire Azienda: avevo acquisito una profonda conoscenza del mondo dell’imprenditoria, ho aperto e gestito un’azienda senza l’aiuto del commercialista, avevo frequentato corsi di business, avevo conosciuto il marketing.

Questa nuova passione si andava ad unire alla mia passione per i viaggi e al mio desiderio di aiutare le persone in cerca di uno scopo nella vita. Però mancava ancora una cosa.

Questa cosa erano due mesi di disoccupazione totale: avevo il tempo che cercavo. Ho iniziato un altro viaggio (in fondo la vita non è altro che un susseguirsi di viaggi interni ed esterni) nel mondo di internet. Non avevo nessuna conoscenza del web se non per il classico uso che tutti facciamo.

Mi sono fatto un’idea del tutto personale del web. Internet è un mezzo, non un fine, un amplificatore del mondo tradizionale.

Un veicolo straordinario, un’auto che va velocissima ma che devi saper guidare. In questo periodo ho conosciuto il mondo del blogging, un amore era nato.

Da esordiente totale (cit. Fantozzi) ho deciso di unire le mie passioni e creare finalmente Aprire Azienda. Una mia creatura. La mia valvola di sfogo, la mia finestra sul mondo. Ma mi mancava ancora l’ultima cosa: la conoscenza.

Avevo letto centinaia di articoli sul Seo, su WordPress, sui template, plugin ecc ecc. Imparavo ogni giorno ma le lacune erano, e sono, molte.

Dopo un anno di studio (il blog è nato il 17 Aprile 2013, oggi è il 9 MAggio 2014) sono fiero di dirti che il blog che vedi è stato creato, ideato, messo online, curato e scritto da me e basta. Non ho assunto nessuno, non ho pagato nessuno, ho fatto tutto da solo.

E’ stato facile? No, è stato difficile, giorni e giorni investiti dietro allo schermo, ma alla fine ho raggiunto il mio obiettivo. E metterò a tua disposizione la mia esperienza per aiutare te a creare il lavoro dei tuoi sogni. La mia citazione preferita è:

“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”

Cos’è Aprire Azienda

Aprire Azienda è il blog italiano che ti aiuta a credere in te stesso, a non arrendersi di fronte alle difficoltà, di lottare fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi. E’ un blog pieno di articoli e guide su come trasferirti all’ estero, come aprire un’azienda senza bisogno di intermediari e come migliorare te stesso giorno dopo giorno.

Se non sei disposto a lasciare la tua vita nelle mani degli altri, il blog Aprire Azienda è il tuo blog. Le informazioni sono a tua disposizione, puoi contattarmi e chiedere consigli e suggerimenti. Tutto questo è possibile, c’è chi c’è l’ha fatta, perchè non puoi essere tu il prossimo a trovare uno scopo nella vita e ottenerlo?

Da dove iniziare

Il blog è un cantiere in fase di costruzione. Basta guardare i primi articoli per capire che le guide stanno diventando giorno dopo giorno sempre migliori.

Scrivere articoli è un procedimento lungo e difficoltoso, trovare le ultime tendenze, capire le legislazioni dei paesi, documentare i step per trovare la fiducia in se stessi, tutto questo richiede tempo, determinazione e fiducia nel prossimo.

Tu puoi contribuire a tutto questo in prima persona, amo la condivisione e l’aiuto fra le persone.

Inizia dalla homepage, consulta l’archivio e cerca tra le varie categorie. Il database di informazioni è in fase di stesura, per non perdere nessun nuovo articolo rimani connesso, iscriviti alla newletter e aiutami a far crescere il blog condividendo i suoi contenuti con i tuoi amici.

Ritorna su questa pagina con una certa frequenza, troverai nuove risorse, nuovi servizi,  tutti creati tenendo in mente che tu devi beneficiare dei vantaggi . E’ un viaggio lungo, spero vorrai farne parte.

Iscriviti alla newsletter, è gratis

Odio lo spam, non lo riceverai mai, la tua email è protetta al 100%

privacy We value your privacy and would never spam you

P.s.

Aggiornamento 2015

Dopo un periodo in Italia, mi sto muovendo per verificare in prima persona tutte le informazioni sulle Isole Canarie. Se ti interessa l’argomento, stay tuned

🙂