Le 10 biografie da leggere per migliorare la propria vita 4.64/5 (14)

biografie da leggereHo già scritto la mia personalissima lista di libri da leggere assolutamente per chi ha intenzioni imprenditoriali, ma oggi voglio proporti il miglior elenco in assoluto sulle biografie da leggere.

Le biografie sono un genere letterario a sè, raccontano il resoconto della vita di una persona e fondano le propri origini nell’antichità. Le prime autobiografie erano leggermente diverse da quelle moderne per via dello scopo.

Un autore decideva di scrivere una biografia per difendere le proprie tesi e pensieri piuttosto che i propri traguardi raggiunti in vita. Un esempio sono i classici greci e del primo medioevo.

Con il passare dei secoli, la biografia ha iniziato a cambiare forma, concentrandosi principalmente sui gesti del protagonista, dal racconto della propria vita in prima persona singolare partendo dall’infanzia fino a giungere al momento attuale della stesura della biografia.

Ora penserai, perchè un blog come Aprire Azienda deve parlare di biografie?

Ho deciso di stilare questo elenco perchè voglio dare speranza a chi speranza non c’è l’ha più, chi ha perso la gioia di vivere e si sente perso. Grazie alle storie di chi ha lottato per i propri sogni, puoi trovare la motivazione necessaria per guardare al futuro con speranza.

Purtroppo la situazione attuale è drammatica. Con tassi di disoccupazione alle stelle, specialmente giovanile, il popolo italiano sta vivendo uno dei periodi più difficili della storia moderna. Sono fiducioso? Si e no.

La speranza di miglioramento la vedo possibile solo se ognuno di noi realizza che il cambiamento deve avvenire individualmente, la creazione di un movimento di massa che però parte dal singolo individuo. Altrimenti la situazione non cambierà.

Uno dei segreti per una vita felice è senza dubbio la fiducia in se stessi. Senza fiducia è impossibile realizzare i propri sogni.

Nei momenti più difficili della mia vita, mi sono sempre affidato ai libri, alle storie di cambiamento di individui coraggiosi che hanno cambiato la propria situazione personale (e a volte anche mondiale) perseguendo i propri ideali senza mollare mai.

E’ proprio questo il segreto di ogni cosa, il non mollare mai, never give up come dicono gli anglosassoni, se non getti la spugna, lotti continuamente nella giusta direzione, i risultati prima o poi arrivano. Ne sono certo. E se credi che questo a te non capiterà, leggi le seguenti biografie e poi dimmi cosa ne pensi nei commenti.

Non a caso, Aprire Azienda è il blog di chi non si arrende.

Biografie da leggere: le 10 storie incredibili

Dopo la doverosa introduzione, sono orgoglioso di presentarti la lista delle 10 biografie imperdibili da leggere. Non sono romanzi, sono storie di persone coraggiose che hanno cambiato il mondo, se loro ci sono riuscite, trovami un solo motivo per cui tu non dovresti. Buona lettura.

1. Nelson Mandela: Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia

Non potevo non iniziare la lista delle biografie da leggere dal grandissimo Nelson Mandela. Lungo cammino verso la libertà è l’autobiografia capolavoro del simbolo alla lotta all’apartheid.

Dopo 27 lunghi anni, Madiba riuscì nel suo sogno di eguaglianza nonostante tutte le difficoltà incontrate.

Se credi che la vita non sia stata giusta nei tuoi confronti, leggi la biografia di Mandela, mettiti nei suoi panni nel momento in cui ricevette la notizia della morte del suo primogenito senza poter assistere al funerale.

Sentiti in colpa per i tuoi piccoli problemi, segui il suo esempio, lotta per la tua libertà. Un libro assolutamente da leggere, non esistono scuse valide per non farlo. Magnifica testimonianza da parte di un vero leader immortale.

2. I have a dream. L’autobiografia del profeta dell’uguaglianza

Leggere la biografia del leader del movimento nero Martin Luther King dovrebbe essere obbligatorio per tutti i ragazzi. Piuttosto che antiche poesie, consiglio a tutti i professori d’Italia di suggerire come lettura I have a dream. L’autobiografia del profeta dell’uguaglianza.

L’incredibile percorso di vita di un grande uomo straordinario raccontato in modo appassionato tramite le ideologie, i pensieri, il credo e gli ideali che lo hanno portato nella storia indelebile dell’umanità. Una biografia che non deve mancare nella tua libreria.

Purtroppo le imprese di Martin Luther King sono state prematuramente schiacciate dalla violenza più cieca, ma le sue parole riecheggiano nell’eternità della storia: I HAVE A DREAM.

3. Gandhi parla di se stesso. Un umile ricercatore della verità


Come non potevo non finire il podio delle migliori biografie da leggere con il libro Gandhi parla di se stesso. Un umile ricercatore della verità. Un gigante della storia che ha indelebilmente lasciato il segno perenne nella storia dell’umanità recente.

Immedesimati un secondo nei panni del Mahatama Gandhi: è riuscito a sconfiggere l’impero più potente dell’epoca con la forza delle idee, ha risposto alla violenza con la non-violenza, ha mostrato al mondo che un’altra via è possibile, purtroppo i governanti attuali non stanno dando seguito ai suoi insegnamenti.

Soprattutto in un’epoca di sofferenza come la nostra, l’esempio di Gandhi non deve mai farci dimenticare che Davide può sconfiggere Golia. Una biografia da non perdere assolutamente.

4. Cose di cosa nostra (Grandi saggi)

Se non hai letto Cose di cosa nostra (Grandi saggi)di Giovanni Falcone, mi dispiace non hai diritto a ritenerti un italiano degno di tale nome. Scusa le parole dure ma Giovanni Falcone ha sacrificato la sua vita per il nostro futuro, purtroppo il suo sacrificio potrebbe risultare invano vista la situazione attuale, ma noi abbiamo il dovere di portare avanti il suo insegnamento.

Anche se Cose di cosa nostra non è un autobiografia nel senso stretto del termine, Giovanni ha lasciato in questo saggio la sua eredità intelletuale, un insegnamento di responsabilità e coraggio nel perseguire i propri ideali nonostante tutto e tutti.

Leggere le storie degli eroi mi fa un pò vergognare, mi sento inferiore in tutti i sensi rispetto a questi santi che hanno dato tutto per gli altri. Posso solo dire una parola alla memoria di Falcone e tutti gli eroi che hanno scarificato la propria vita per lo stato italiano: grazie, non vi dimenticheremo mai. Le vostre idee camminano sulle nostre gambe.

5. Einstein. La sua vita, il suo universo

Cambiamo argomento, ora parliamo della biografia di Einstein. La sua vita, il suo universo. Albert Einstein è ricordato per la teoria della relatività, ma la grandezza di questo genio è data dalla sua eccentricità e dalla sua vita fatta di coraggio nel portare avanti le sue idee mentre lavorava come impiegato nell’ufficio brevetti di Berna.

Famose le sue citazioni, te ne riporto alcune che ti faranno riflettere sull’importanza della determinazione:

  1. Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità;
  2. Solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima;
  3. La fantasia è più importante del sapere;
  4. Chiunque consideri la propria e l’altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere;
  5. Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

6. Steve Jobs

La biografia di Steve Jobs è un manuale di autorealizzazione, chi conosce la storia del creatore della Apple non può non rimanere affascinato dalle sue gesta e soprattutto dai suoi successi.

Celebre il discorso all’università di stanford, Jobs è diventato il paladino della determinazione ad inseguire le proprie passioni nella vita.

La vita è una sola e non possiamo sprecarla vivendo la vita di qualcun altro, se non hai ancora trovato la tua reale ispirazione, continua a cercare, non arrenderti alle circostanze e non smettere mai di credere nelle tue potenzialità.

Forse non tutti sanno che Steve Jobs è stato licenziato dalla sua stessa azienda e che solo dopo pochi anni è rientrato perchè è riuscito a creare la Pixar dal nulla. Certo, un genio indiscusso, ma nel tuo piccolo puoi ripercorrere il suo esempio di vita. Stay Hungry, Stay Foolish.

7. Autobiografia di Malcolm X

La maginifica Autobiografia di Malcolm X è un libro testamento che non può assolutamente mancare nella tua libreria personale.

Grande attivista dei diritti civili negli Stati Uniti del dopo guerra, Malcom X ha speso la sua intera esistenza nella lotta politica per cambiare la situazione difficile del popolo nero d’america.

Schiacciato dalla violenza come Martin Luther King, Malcom X è stato un personaggio controverso e per alcuni versi molto misterioso. Nonostante gli aspetti meno chiari della sua vita, un personaggio che ha dato l’esempio in prima persona che lottare per i propri diritti è un atto necessario.

8. Adriano Olivetti. La biografia

Il libro Adriano Olivetti. La biografia è un’immensa storia di genialità e innovazione. Chi non ricorda le mitica gesta di Adriano Olivetti, colui che riuscì a trasformare un modello industriale incentrato sul solo profitto in una realtà proitettata negli interessi dell’individuo.

Purtroppo la sua azienza non è sopravvissuta al suo fondatore, ma almeno dobbiamo dare atto che la Olivetti è parte integrante della storia italiana. Devo ammetterlo, questo è il solo libro della lista che non ho letto, infatti l’ho appena ordinato e lo aspetto con ansia.

9. Giovanni Paolo II. La biografia

Puoi essere credente oppure meno, ma non puoi ignorare le parole di Giovanni Paolo II.

Celebre il suo discorso contro la mafia siciliana, Giovanni Paolo è stato un testimone di come affrontare la malattia in prima persona, infondendo forza e coraggio all’intera umanità.

Grazie ai suoi continui viaggi internazionali, il papa polacco ha raggiunto cuori di tutti i credi religiosi. Generalmente non tratto temi religiosi sul blog, ma questa biografia è una lettura da fare nonostante la religione.

10. La fine è il mio inizio

La fine è il mio inizio è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Terzani è un grande portavoce di pace, per questo è il mio idolo indiscusso.

Viaggiatore incredibile, Terzani è riuscito a ricavare un viaggio anche nel suo cammino verso l’aldilà, la Fine è il mio inizio è una riflessione sulla breve esistenza umana in questo mondo terrestre, una lettura da tenere sempre a portata di mano.

Affrontare con serenità i suoi ultimi giorni è forse il lascito più grande di Tiziano Terzani. Leggilo e fammi sapere cosa ne pensi.

Biografie da leggere: considerazioni finali

Ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, regalati un vero percorso di cambiamento leggendo le biografie consigliate dal blog Aprire Azienda.

Fermati un attimo e rifletti sui soldi spesi da te ogni giorno: quali sono veramente quelli spesi meglio?

Io non ho dubbi: i migliori soldi sono quelli spesi per il mio benessere psico fisico e non ho ancora trovato un modo migliore di un buon libro.

Se leggi, aumenti i tuoi confini, migliori la tua visione del mondo, in parole povere diventi una persona più intelligente.

In un mondo dominato dai soldi e dal nulla della televisione, non lasciarti trascinare in questo gioco al massacro, leggi, studia, coltiva le tue passioni e vivi una vita da persona curiosa, fatti delle domande e soprattutto cerca le risposte.

Non accontentarti della quotidianità, lotta per i tuoi sogni, non lasciarti influenzare dal negativismo di questa società malata, diventa te stesso.

Questo post è stato particolarmen difficile da scrivere ma sono molto contento del risultato, non andartene senza lasciare le tue opinioni nei commenti qui sotto.

Se lo scopo di Aprire Azienda è affine ai tuoi ideali, iscriviti alla newsletter e spargi la voce.

Grazie,

Alessandro

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

3 Comments

  1. Salvatore Gen 7, 2015
  2. Myriam Set 21, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *