Carpe Diem. Perchè devi vivere l’attimo. 5/5 (4)

Carpe Diem. L’ importanza del vivere il presente

La frase Carpe Diem vi dice niente? Salita alla ribalta dopo il famoso film con Robin Williams L’attimo fuggente“, l’espressione Carpe Diem ha origini antiche, addiritura al tempo dei Romani. Infatti, la locuzione latina Carpe Diem” ha origine dagli scritti del grande poeta Romano Orazio (65 a.c.-8 a.c.).

Il significato letterale di Carpe Diem è “cogli il giorno“, generalmente intesa come “cogli l’attimo“, anche se il significato più appropriato sarebbe “vivi il presente“. Famoso per le sue Odi, il poeta Orazio voleva con i suoi scritti, lasciare il messaggio dell’ importanza del vivere la nostra vita concentrati nel presente, senza preoccuparsi per un futuro impossibile da conoscere e da controllare.

Vantaggi del Carpe Diem

carpe_diemCon l’aumentare delle situazioni di stress, l’uomo moderno tende sempre di più a vivere uno stato di perenne insoddisfazione. Nemico storico del uomo è appunto il vivere in una situazione di stallo continua, gonfiando a dismisura la nostra testa di pensieri e ansie che proiettano il nostro io in una dimensione futura incerta.

Da sempre, coloro che vivono sereni, sono persone che invece di proiettare i loro bisogni in un futuro prossimo, si concentrano su quello che stanno facendo in quel preciso momento.

Vivere nel presente è l’unica maniera che abbiamo per avere una vita serena, priva di ansie future e ricordi malinconici. Sono sicuro che anche tu (come me), stai vivendo o hai vissuto questo tipo di prolema. Oltre a creare questo stato di malessere, vivere nel presente o nel futuro, fà si che la nostra produttività, sia nel lavoro che nella vita privata ne risente.

Per ovviare a tutto ciò, dobbiamo concentrarci a vivere la vita ben radicati nella dimensione presente, aumentare la concentrazione e appunto Carpe Diem. Molte occasioni nella vita passano una volta sola. Rischiare di perderle, perchè non eravamo vigili e presenti al 100%, potrebbe influenzare la nostra vita per sempre. Le gioie della vita sono ora, non domani. Se ancora non sei convinto dei benefici del Carpe diem, scopri i 7  motivi per cui devi vivere il presente.

1. Vivere senza ansia;

Vivere proiettati nel futuro è una fonte di ansia. Molti studi scientifici, hanno riportato che le persone che proiettano le loro gioie in un futuro più o meno lontano, vivono in uno stato di preoccupazione costante.  Rimandare quello che puoi fare oggi a domani è deleterio. Agire oggi è l’unica via percorribile.

2.Vivere senza malinconia;

Concentrarsi sul presente ti ridurrà lo stato triste malinconico se invece rivolgerai il tuo sguardo indietro. Il passato, bello o brutto che sia, è immutabile. Inutile cercare di cambiare quello che non si può cambiare. Usa gli errori del passato in maniera costruttiva, dai una svolta alla tua vita iniziando a vivere con gioia.

3.Aumentare la tua produttività;

Se sei spesso assente, il tuo rendimento ne risentirà e con questo anche la tua vita. Concentrarsi nel presente aiuta la concentrazione e riduci le distrazioni. Non vivere sulle nuvole.

4.Non perdere le occasioni;

Il treno delle occassioni passa una volta nella vita. Carpe Diem, rispondi si quando è il momento giusto, non aspettare inutilmente. Il presente domani, sarà già passato.

5.Vivere senza rimpianti;

Qualsiasi siano le tue azioni, se le vivi appieno nella maniera giusta, ti aiuteranno ad eliminare il rimpianto dalla tua vita.

6.Costruire un futuro stabile;

Se ti concentri e ti sforzi a vivere il presente giorno dopo giorno, le tue azioni quotidiane ti daranno la base necessaria per realizzare i tuoi progetti futuri. Niente si realizza senza sforzo e duro impegno, ma solo con una costante e inarrestabile forza di volontà.

7.Ti allunghi la vita.

Se vivi il presente e prendi il massimo da ogni fase della tua vita, avrai la senzazione di aver vissuto più a lungo. Non sprecare il tempo, è la risorsa più importante che hai. Il desiderio e l’ambizione sono funzionali alla vita ma non abusarne. Sogna in grande ma agisci a piccoli passi.

Se ti è paiciuto l’articolo sull’ importanza del vivere il presente, condividi l’articolo con i tuoi amici e rimani in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook. Non rimandare a oggi ma Carpe Diem. 🙂

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *