Classifica Università. 20 migliori Università in Europa

Se sei arrivato al fatidico giorno in cui devi scelgiere cosa fare della tua vita magari sei interessato a conoscere la classifica Università migliori in Europa? Nel mio modesto parere, se sei giovane e te lo puoi permettere, frequentare l’Università all’ estero è un ottimo investimento. Ricorda che molti paesi Europei hanno molte facilitazioni per gli studenti, basse rette e finanziamenti disponibili. Se invece sei interessato ad Australia e Stati Uniti la cosa si fa più difficile. Alti costi, sia di vita che di tasse, fanno si che mete extra-europee siano accessibili solo ai più abbienti.

Ogni anno la classifica Università migliori viene aggiornata e redatta da diversi istituti ma generalmente il risultato non cambia in maniera drastica. In queste classiche , si prendono in considerazione vari parametri, come la qualità dell’ insegnamento, tasso di occupazione dei laureati e accessibilità ai laboratori.

Classifica Università. Scopri i migliori istituti Europei.

1.University of Cambridge (Uk)

2.University of Oxford (Uk)

3.University Colloge of London (Uk)

4.Imperial College London (Uk)

5.ETH Zurich (Svizzera)

6.University of Edinburgh (Uk)

7.King College of London (Uk)

8.Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera)

9.University of Bristol (Uk)

10.University of Copenaghen (Danimarca)

11.Technische Universität München (Germania)

12.Ecole Polytechnique (Francia)

13.University of Amsterdam (Olanda)

14.University of Glasgow (Uk)

15.Trinity College of Ireland (Irlanda)

16. UNiversity of Sheffield (Uk)

17.Lund University (Svezia)

18.University of Helsinky (Finlandia)

19.Katholieke Universiteit Leuven (Belgio)

20.University of Oslo (Norvegia)

Volete sapere cosa ne penso di questa classifica Università migliori in Europa? Io penso che senza togliere assolutamente il valore alle Università Inglesi, la classifica è redatta da personale Anglosassone, quindi mossi da interessi nazionalistici. Senza dubbio le Università di Cambridge e Oxford, con la loro secolare tradizione di eccellenza, meritano i primi posti. Però quello che noto è un monotematica propensione a favorire un certo tipo di insegnamento che distorce l’ obiettività del giudizio.

Devo ammettere che il sistema anglosassone è molto efficente. Mentre noi siamo alla fine della triennale loro possono accedere al corso di dottorato e molto spesso i migliori ottengono posti di insegnamento ad età inimmaginabili per noi Italiani. Sicuramente per la selezione dei migliori vengono presi in considerazione paramentri oggettivi sul merito però quello che ho notato in Uk è l’alta specificità del percorso di studio.

Le Università Italiane hanno molte limitazioni, questo è vero, troppo spesso comandate da un sistema baronale che non permette la meritocrazia però il metodo di insegnamento non è poi cosi da buttare. Il laureato Italiano del vecchio ordinamento usciva dall’ Università con una preparazione personale che nel mio modesto parere era migliore dell’ attuale sistema Anglosassone. Purtroppo, cercando di inseguire metodologie non nostre, con la riforma del 3+2 la qualità dell’ insegnamento è precipitata a livelli inaccettabili che ha portato ad una perdita di valore del titolo di studio. Tuttavia non credo che nessuna Università Italiana non meriti una posizione nella classifica Università. Voi che ne pensate?

classifica-università

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *