Come aumentare l’autostima. Le 10 regole dell’autostima.

Vuoi aumentare la tua autostima?

Se la risposta è sì, sappi che sono dalla tua parte.

Il preso è presto detto, senza autostima non riuscirai mai ad ottenere nulla nella vita, dovrai accontentarti di quello che capita e niente più.

Ma questo è Aprire azienda, il blog di chi non si arrende. A noi ci piace le persone che non si accontentano.

Il blog infatti ha l’ambizioso obiettivo di aiutarti a realizzare i tuoi sogni, qualunque essi siano.

Per farlo, scrivo centinaia di articoli e guide pratiche che ti aiutano a crearti un lavoro, a trasferirti all’estero e per aprire un business profittevole.

Oggi parleremo di autostima.

Qualsiasi sia il tuo progetto, devi sapere che non è possibile vivere una vita in cui ci riconosciamo se non abbiamo la consapevolezza del nostro valore e soprattutto se non abbiamo la fiducia in noi stessi.

In poche parole, se non abbiamo autostima, i nostri sogni sono destinati a rimanere tali.

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente avrai digitato su Google la frase “come aumentare l’autostima”.

Se leggi il blog Aprire Azienda, sai che qui si cerca di migliorare la propria vita interiore ed esteriore.

Se vogliamo più soldi, un lavoro migliore, vivere all’estero, o più in generale cambiare vita, nessuno di questi cambiamenti saranno possibili se non lavoriamo sulla nostra personalità.

Non possiamo raggiungere un risultato diverso compiendo le stesse azioni del passato.

Per poter intraprendere un percorso volto a migliorare la nostra vita, dobbiamo avere le giuste qualità caratteriali per farlo.

E avere un’alta autostima di se stessi, credendo nel proprio valore, è la base sulla quale si fonda tutta la nostra vita.

Se abbiamo poca o nulla considerazione di noi stessi, se crediamo che gli altri siano migliori di noi, se non riusciamo a vedere le nostre capacità, saremo destinati ad una vita triste e rinunciataria.

Essendo questa tipologia di vita agli antipodi della motivazione dietro il mio blog, oggi proverò con la forza delle parole, di spronarti ad inseguire i tuoi sogni. E per farlo, prima di tutto il resto, dobbiamo capire come aumentare l’autostima.

Leggi anche: avere fiducia in se stessi

10 consigli su come aumentare l’autostima da soli.

come aumentare l autostimaPrima di vedere nello specifico come aumentare l’autostima, dobbiamo capire innanzitutto cos’è.

Prendendo la definizione da Wikipedia, l’autostima è la valutazione e l’apprezzamento che abbiamo di noi stessi.

Come si evince dalla definizione, l’autostima è un processo soggettivo individuale che non coinvolge le altre persone.

Se parliamo di autostima, dobbiamo dimenticarci degli altri e del loro giudizio.

Partendo da questa premessa, vediamo come aumentare l’autostima.

Prima di proseguire la lettura, ti consiglio il test online del sito Niente Ansia per la valutazione dell’ autostima.

Una volta valutato il proprio livello, sarà più facile capire quanto lavoro abbiamo davanti a noi per aumentare l’autostima e vivere una vita migliore.

Io, senza mentire,  ho ottenuto un punteggio di 76 pari a livello alto, quindi spero di poterti aiutare.

Premetto che non ho realizzato quasi nessuno dei miei sogni, ma non per questo ho perso l’autostima per me stesso.

Come ho fatto? Seguendo i 10 consigli per aumentare l’autostima.

1.Amore;

Qualsiasi progetto inteso ad aumentare la propria autostima deve iniziare dall’amore.

Amore per se stessi.

Siamo unici, la vita è troppo breve e misteriosa per non amare noi stessi.

Forse all’inizio ti risulterà difficile farlo, ma non demordere presto. Se non sai da dove iniziare, inizia con la cura del corpo e della tua salute. Mangia bene, fai sport, sentiti bene, esci da casa. Inizia con le cose più semplici.

2.Consapevolezza;

In qualcosa dovrai pur essere bravo. Ascoltare gli altri, leggere, disegnare ecc. Prendi consapevolezza del valore che hai, ognuno di noi ha qualcosa da offrire alla comunità. Tu fallo, prendi possesso delle tue qualità e falle vedere al mondo.

3.Gratitudine;

La gratitudine è uno dei sentimenti più importanti da coltivare.

Guardati intorno, ascolta le notizie del mondo e noterai che tu, italiano occidentale, anche se il momento non è dei migliori, non stiamo poi così male.

Dobbiamo essere grati di avere un tetto, fare la doccia calda, bere acqua potabile e mangiare una volta al giorno. Se stiamo bene con noi stessi, piano piano questa serenità interiore ti aiuterà ad aumentare la  tua autostima.

4.Indifferenza;

Le persone sono invidiose. Soprattutto quelle meno importanti nella nostra vita.

Impara ad ignorare gli stupidi, evitali, sentiti superiore a chi ha tempo per parlare male degli altri, sottraendo tempo prezioso per migliorare loro stessi.

Sono delle persone che non hanno interessi, devono occupare la loro esistenza con cose futili come giudicare gli altri. Tu ignorali. Io sono bravissimo nel farlo perché non dedico tempo a queste cose. Ho altre cose da fare molto più interessanti.

5.Ottimismo;

L’ottimismo è molto importante. Una persona ottimista vedrà il futuro in maniera diversa. Essere ottimista è strettamente correlato all’autostima.

Noi siamo qui in questo pianeta per uno scopo, pensa all’evoluzione, ai mille fattori che hanno determinato la tua presenza qui sulla terra. Caso, destino, chiamalo come ti pare. E nonostante tutto tu sei qui, vivo.

Come fai a non essere ottimista per il futuro se fino adesso ti è andata così bene?

6.Empatia;

Concentrandoci sulle differenze, troppe volte ci dimentichiamo le cose che abbiamo in comune con il resto dell’umanità. Tutti cerchiamo la felicità, la salute, la serenità. Condividiamo un cammino comune.

Essere empatici con gli altri, facendo attivamente tutto il possibile per aiutare il prossimo, aumenterà l’apprezzamento che hai di te stesso.

7.Cultura;

Leggere, ascoltare, conoscere. La cultura è la sola arma che abbiamo per difenderci dalle aggressioni della società. Studiamo per raggiungere la consapevolezza di essere delle persone intelligenti, curiose, reattive e aperte con il mondo. L’autostima, cioè il valore che noi stessi ci diamo, ne risentirà positivimente.

8.Pazienza;

La vita è simile alla maratona, piuttosto che alla gara dei 100 metri. Se qualcosa va male, non perdiamo la speranza, non colpevolizziamoci esageratamente.

Cadiamo, rialziamoci e guardiamo avanti con speranza e consapevolezza che imparare dai nostri errori è la sola via per cambiare vita.

9.Coraggio;

Se abbiamo delle paure, la maniera migliore per affrontarle è quelle di sfidarle. Avere il coraggio di prendere a calci le nostre paure.

Vi ricordate quando da piccoli avevate paura del buio? Ora immagino lo avete superato. Come avete fatto? Semplicemente spegnendo la luce.

10.Determinazione.

Essere determinati, tenaci e non mollare di fronte alle difficoltà della vita. Impariamo a fare questo e dimostreremo a noi stessi che non siamo poi così tanto male.

Senza eccedere nell’autostima, altrimenti diventeremo narcisisti, dobbiamo realizzare che noi abbiamo un valore e nessuno ha il diritto di calpestarlo.

Noi dobbiamo portare rispetto e dobbiamo riceverlo. Inutile domandarci come aumentare l’autostima se non crediamo nel nostro valore di persone, e quindi l’importanza del rispetto.

Leggi anche: Inventarsi un lavoro

Come aumentare l’autostima: considerazioni finali

Dobbiamo mettere in pratica i 10 consigli sull’autostima, giorno dopo giorno, senza dimenticare che senza l’autostima per noi stessi, non riusciremo mai a migliorare la nostra vita.

Non ascoltare chi ti dice che non vali niente, è solo invidioso della tua bellezza, interiore o esteriore che sia.

Se qualcuno non ti invita alla propria festa, non domandarti perché non ti ha invitato, pensa che senza la tua presenza si divertiranno di meno. Da queste piccole cose inizierai il tuo percorso verso l’amore per te stesso.

Se ti è piaciuto l’articolo “come aumentare l’autostima”, oppure hai qualche amico che pensi ne abbia bisogno, condividilo con il resto dei tuoi contatti. Se vuoi leggere storie simili, rimani in contatto con il blog tramite la pagina F08acebook.

Forse ti interessa anche:

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *