Come cambiare vita con successo: i 15 nemici del successo personale

Sempre alla ricerca di un miglioramento, l’essere umano è alla costante ricerca della risposta alla fatidica domanda: “come cambiare vita con successo?”

Credo sarai daccordo con me, questa è una delle tante domande da un milione di dollari.

Cambiare vita è un processo lungo e difficile, dove non sempre il risultato è garantito, però credo valga la pena provare.

Molti esperti dicono che per cambiare vita, il passo più difficile è il primo.

Io sinceramente non sono daccordo con questa visione. Credo che in preda all’entusiasmo, noi tutti siamo in grado di cambiare vita nel breve periodo.

Quello che veramente fa la differenza è continuare a mantenere alto il morale anche quando la novità iniziale viene meno.

In questo articolo, vedremo come sia possibile cambiare vita senza grossi sforzi e cambiamenti, molto spesso la causa della nostra insofferenza si nasconde sotto il nostro naso.

Leggi anche: cambiare vita a 20 anni

Come cambiare vita con successo: le cause dell’infelicità

Fermiamoci in un secondo ad analizzare la società odierna e il nostro modo di viviamo: inutile negarlo, viviamo in tempi difficili, molto difficili.

La società moderna è nata per organizzare la vita di miliardi di persone.

Negli ultimi decenni, la popolazione umana è cresciuta da 2 miliardi di individui del 1950 ai 7 miliardi e mezzo del 2015. Questa crescita vertigionosa è stata accompagnata da una progressiva distruzione ambientale e riduzione dei diritti civili delle persone.

Seduti comodamente sul divano di casa nostra, ci dimentichiamo che più di 50 milioni di esseri umani sono profughi di guerra, e circa un miliardo di persone rientrano di diritto nella categoria della povertà.

Venduti al dio denaro, i mass media drammatizzano le situazioni di disagio con la chiara conseguenza che siamo bombardati da una mole insostenibile di brutte notizie.

Stupri, guerre, assassini, distruzioni, non c’è giorno che il nostro cervello non sia bombardato da disgrazie e tragedie.

Non esiste essere umano sano di mente che possa ignorare tutto il brutto che ci circonda.

In un constesto simile, è assolutamente normale sentirsi inadatti, tristi, depressi, i stimoli negativi sono troppi e dobbiamo imparare a difenderci.

Per cambiare vita devi cambiare te stesso

come-cambiare-vita-con-successoAbbiamo visto che i nostri sensi sono continuamente sotto attacco da eventi negativi che riempono la nostra mente.

Oltre alle notizie negative, viviamo in una società che tende a spettacolarizzare ogni fatto, facendoci credere che i grossi cambiamenti della storia siano avvenuti in pochissimo tempo.

Non è vero.

Prendete i grandi personaggi della storia, come ad esempio Nelson Mandela.

Il leader africano ha dimostrato al mondo che l’impossibile non esiste a patto che si sia disposti a perdere cose imporanti come la libertà per ben 27 anni.

Solo i più persistenti, quelli che non si arrendono mai, alla fine sono riusciti a cambiare la propria situazione in meglio.

Io credo che la chiave del successo sia la perseveranza piuttosto che il coraggio iniziale di cambiare vita in maniera duratura.

Probabilmente, se sei alla ricerca di un miglioramento, in rete avrai trovato centinaia di articoli sulle cose da fare se vuoi cambiare vita.

Facendo il discorso al contrario, in questo articolo su come cambiare vita, ti elencherò le cose che non devi fare se vuoi avere un cambio vita.

Come cambiare vita. I 15 nemici del successo

1.Non credere in se stessi;

In un articolo precedente, ho parlato dell’ importanza dell’ autostima e di credere in se stessi. Qualsiasi sia il tuo progetto, soprattutto se non sai come cambiare vita, devi credere nelle tue potenzialità. Nessuno potrà mai darti la spinta necessaria per realizzare i tuoi sogni. La forza la devi trovare in te altrimenti non riuscirai mai veramente a cambiare vita.

2.Pensare negativo;

Uno degli atteggiamenti umani più subdoli è il negativismo. Senza lasciarsi prendere dall’ euforia insensata, devi pensare positivo anche nelle avversità. Essere ottimisti aiuta a credere che il cambiamento è possibile. Pensa in grande, agisci in piccolo.

3.Relazioni distruttive;

Avere una buona atmosfera in famiglia, con gli amici e sul lavoro, ti dà quella serenità fondamentale per migliorare la tua vita e avere successo. Coltivare un buon network di conoscenze ti sarà di aiuto per un eventuale cambio vita. Conoscere più persone possibile aiuta nella vita e nel lavoro e di conseguenza nel cambiare vita.

4.Paura del fallimento;

Il rischio cè, inutile negarlo. Come disse l’eroe Italiano Paolo Borsellino,Chi ha paura muore ogni giorno, chi invece non ha paura muore una volta sola “. Non aggiungo altro.

5.Parlare degli altri;

Se concentri le tue energie parlando degli altri, fidati non combinerai mai niente nella vita.  La nostra vita è un cammino lungo e difficoltoso e dobbiamo viverlo appieno. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e migliorare giorno dopo giorno. Uno degli scopi della vita è l’ evoluzione. Rivolgi le tue attenzioni sui tuoi comportamenti e cambia quelli che non vanno.

6.Criticare se stessi e gli altri;

Essere critici a volte aiuta a mettersi in gioco e migliorare ma come tutto ha un limite. La critica eccessiva è dannosa  se vuoi cambiare vita.

7.Rabbia;

Lasciarsi trasportare dalla rabbia, oltre a diminuire la tua efficenza, ti fa entrare in un circolo vizioso di sensazioni negative che non sono utili per il tuo scopo. Cerca di mantenere la calma e sangue freddo e non lasciarti condizionare troppo dagli eventi esterni.

8.Vita stressante;

Se conduci una vita stressante senza regole, il tuo fisico ne risentirà e con questo le possibilità di successo. Usa un atteggiamento pragmatico nei confronti dei problemi. Evita le situazioni problematiche quando possibile e guarda sempre avanti.

9.Pigrizia;

Forse il nemico numero uno. Il detto chi dorme non piglia pesci è antico ma sempre valido. Alzati presto il mattino e inizia con la giusta carica. Cambiare vita è un procedimento molto lungo, serve molta pazienza, costanza e impegno.

10.Fretta;

Se speri di ottenere le cose in fretta, hai sbagliato pianeta. Una laurea, un diploma, un lavoro, un viaggio. Tutto nella vita ha bisogno di tempo. Se vuoi cambiare vita devi sapere che forse impiegherai anni. Non avere fretta, sii paziente.

11.Procrastinare;

Rimandare a domani quello che puoi fare oggi è sbagliato.

12.Paura del successo;

Come per la paura precedente, se vuoi avere successo, devi essere pronto ad accettarlo. Buona fortuna.

13.Dipendenze;

Di qualsiasi tipo esse siano, la mancanza di libertà ti impedirà di cambiare vita e avere successo.

14.Non dare la priorità a se stessi.

Molte volte dedichiamo tempo agli altri, forse anche troppo. Non ti sto chiedendo di isolarti, anzi l’opposto però tutto con il giusto livello. dedicarsi agli altri, dimenticandoci dei nostri bisogni, farà si che non avrai ma il tempo necessario per dedicarti al tuo scopo: cambiare vita.

15.Ambizione.

Se vuoi cambiare vita e avere successo, prima di tutto devi volerlo. Se non sei ambizioso e ti accontenti, noncambierai mai la tua vita. Non eccedere, ma un pizzico di ambizione non guasta.

Come cambiare vita con successo: considerazioni finali

Ora che sai cosa NON devi fare, ora la palla passa a te. Non procrastinare a domani. Inizia a modificare le tue abitudini e sforzati. Cambiare vita non è impossibile, ma rimani con i piedi ben ancorati al suolo.

Non credere a ricette miracolose.

Solo con fatica e sudore la tua vita sarà un successo.

Se sei una persona motivata nel crearti una rendita parallela, ti consiglio la guida completa ITS: Idea, Traffico, Soldi, il metodo per guadagnare con il web.

ITS ti racconta in esclusiva il percorso che ha trasformato Aprire Azienda da semplice hobby a lavoro vero e proprio.

ITS è il resoconto dei miei anni da imprenditore online, il risultato è una guida favolosa che ti aiuterà a realizzare i tuoi sogni.

Per leggerla, devi cliccare il link

Se ti è piaciuto l’articolo come cambiare vita, perchè non condividerlo con i tuoi amici. Se vuoi continuare a leggere il blog Aprire Azienda, ti suggerisco di aggiungerti alla pagina Facebook. Grazie per il tuo supporto e in bocca al lupo per il tuo cambio vita.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *