Come diventare Paramedico in Scozia

Come diventare paramedico in Scozia.

Figura professionale bistrattata in Italia, il Paramedico è una delle professioni più gratificanti al mondo. Però come diventare Paramedico?

Il Paramedico è un professionista in ambito sanitario specializzato in medicina d’urgenza, colui che in termini semplicisti salva le vite. Se in paesi come Regno Unito, Australia e Stati Uniti, questa professione è disciplinata dalla legge, in Italia l’approssimazione regna sovrana. [dropcap]diventare paramedico[/dropcap]Addirittura la maggiorparte dei paramedici sono trattati da volontari piuttosto che da figure professionali ben pagate. Questa professione ovviamente non è adatta a tutti. Sangue freddo, tempestività, professionalità caratteristiche d’ obbligo per un buon paramedico.

In Italia la giungla legislativa è abbastanza confusa e soggetta a interpretazione. I soccoritori del 118 infatti sono sia volontari, sia infermieri specializzati sia medici rianimatori. Purtroppo è abbastanza sconfortante vedere servizi essenziali alla cittadinanza eseguiti da persone (magnifiche) che dedicano il loro tempo senza ricevere un adeguato compenso. Comunque quello di diventare un paramedico è un sogno di molti ragazzi appassionati che vogliono sentirsi utili salvando vite. Quindi la domanda è come diventare paramedico? In questo articolo tratteremo della Scozia, nei prossimi anche degli altri paesi. In Scozia ci sono diversi percorsi per qualificarsi paramedico, tutti ugualmente utili per raggiungere la qualificazione necessaria. Il paramedico lavorerà sotto la Scottish Ambulance Service sotto la sanità pubblica NHS.

5 step per diventare paramedico in Scozia

1.Periodo di prova come volontario

In Scozia generalmente, chi vuole diventare paramedico, inizia frequentando l’ambiente ospedaliero facendo volontariato. Questa pratica è un’ottima scelta per verificare la propria personalità e attitudini. Se questo periodo di prova soddisfa entrambe le parti, il candidato può decidere di proseguire il percorso formativo. Questo bagaglio di esperienza sarà molto utile in seguito per essere accettati all’ accademia.

2.Diventare tecnico di ambulanza

Dopo il periodo di prova, il candidato è pronto per applicare per una posizione pagata come tecnico di ambulanza per la durata di un anno. In Scozia la terminologia per questa figura professionale è Ambulance Techinician. Per diventare Ambulance Techincian si deve frequentare una scuola accademica. La durata del corso è di un anno e prevede 10 settimane teoriche presso la Caledonian University di Glasgow. Dopo aver frequentato il corso, lavorerai come tecnico e accompagnerai i paramedici qualificati. Per essere accettato devi avere una qualificazione IELTS con punteggio di 7, una patente di guida con almeno 2 anni di esperienza senza infrazioni gravi e un diploma. Qualsiasi sia la tua posizione puoi ottenere una valutazione specifica del tuo caso chiamando il numero 01382 882407 oppure il numero 0131 314 0042. Contattare direttamente gli uffici è la pratica necessaria per capire se si hanno i requisiti necessari. Inoltre dovrai avere la fedina penale pulita. Devi richiedre l’attestato al Disclosure Scotland.

3.Frequentare l’accademia da paramedico.

Dopo un anno fruttuoso come tecnico (ricorda se entri al corso sei pagato), puoi applicare per il corso professionale per diventare paramedico. Il Diploma of Higher Education in Paramedic Practice prevede, come per il corso precedente, una parte teorica e una parte pratica con un totale di 12 mesi di corso. Questo step sarà di più facile accesso perchè una volta qualificati come Ambulance Techinician il proseguimento nella carriera sarà più agevole perchè si sono già ottenuti i requisiti base in precedenza.

4.Registrazione da paramedico

Frequentata l’accademia e passata la valutazione finale, finalmente dopo 2 anni di studi sarai pronto per diventare paramedico.

5.Ricerca del lavoro

Dopo 2 anni di pratica sul territorio, probabilmente avrai i contatti per trovare lavoro. Se cosi non è puoi usare il portale Nazionale del NHS oppure i normali motori di ricerca per il lavoro.

Questo percorso è secondo me il migliore, in quanto ti mette in contatto sin da subito con l’ambiente lavorativo, dove crearti un network di contatti professionali e la giusta pratica sul campo. Tuttavia puoi scegliere il secondo percorso, quello Universitario. Infatti se non rientri nella graduatoria puoi frequentare le Università che offrono il percorso di studi di Scienze Paramediche della durata di due anni o tre anni. Questo percorso è molto più frequente in Inghilterra piuttosto che in Scozia. Anche essendo molto simile, le legislazioni Scozzese e Inglese presentano alcune differenze minori.

Come vedi, si può diventare Paramedico in Scozia dopo 2 anni di corso. Ricorda il lavoro è altamente gratificante ma allo stesso tempo molto selettivo e duro. Ci sarà il giorno che salverai vite, però ce ne saranno altri dove le vedrai andare. Se sei motivato provaci.

Se ti è piaciuto l’articolo oppure hai qualche domanda, unisciti alla pagina Facebook dove sarò felice di risponderti. In bocca al lupo per la tua carriera.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. Alex Ott 20, 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *