Come diventare ricchi. Realtà o finzione?

Molti di noi, me compreso ahimè, impieghiamo buona parte delle nostre risorse mentali quotidiane per trovare la risposta alla domanda forse più popolare al mondo: come diventare ricchi?

Navighiamo ore e ore su internet alla ricerca di un qualche segreto, di un metodo facile e veloce per sfuggire dalle difficoltà quotidiane.

Rinunciamo ai piccoli piaceri della vita per raggiungere il Sacro Graal, probabilmente invano.

Se sei giunto in questo articolo digitando sui motori di ricerca la parola chiave “come diventare ricchi“, forse sai di cosa sto parlando.

La verità è che i soldi, tranne rari casi fortunati, non piovono dal cielo. Pochi sono i fortunati che il 6 Gennaio possono urlare a squarciagola “Ho vinto la lotteria di capodanno“.

A noi comuni mortali cosa ci resta da fare?

Sperare in un improbabile colpo di fortuna?

Dedicarci a metodi poco trasparenti per ottenere denaro velocemente?

Rassegnarci ad una vita che non ci soddisfa?

come diventare ricchiIo credo che nessuna di queste opzioni siano la via giusta.

Sarà per la mia natura che non lascia spazio alla rassegnazione di una vita poco appagante, data la mia bassa attitudine a dedicarmi ad attività fraudolente e, sopratutto, data la mia impossibilità a rimanere fermo ad aspettare il colpo di fortuna, sta di fatto che ho deciso di iniziare un percorso leggermente diverso.

Un cammino che non ho nessun problema a raccontarti.

Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di aprire questo blog (Aprire Azienda ndr).

Un blog dove dare speranza a chi speranza non c’è l’ha più.

Un blog dove aiutare le persone a ricercare la propria pietra filosofale.

Un blog dove è vietato lasciarsi andare alla rassegnazione.

Un blog dove far capire alle persone che un’ altra vita è possibile, ma solo se lo vogliamo intensamente dentro di noi.

Una vita che ci faccia alzare al mattino con il sorriso. Una vita degna di essere vissuta.

Se ti rivedi in questa descrizione, allora ti invito a rimanere in contatto con me e il mio blog. Una via d’uscita c’è per tutti.

E’ una via che va in salita, il risultato non è garantito ma alla fine, quando ti volterai e vedrai il percorso che hai fatto, potrai veramente girarti e urlare al mondo intero: “Sono diventato ricco”.

Se sei appagato della tua vita, allora questo articolo non fa per te. E’ inutile, hai già compiuto il percorso.

Se invece sono troppe le mattine in cui ti alzi e vorresti spaccare tutto e tutti, allora ti consiglio di rimanere.

Avrai capito -spero- che qui non troverai nessun metodo miracoloso per diventare ricco.

Tuttavia, forse, troverai un metodo analitico per ritrovare la gioia di vivere e poterti sentire ricco veramente.

Leggi anche: come fare soldi

Come diventare ricchi: il vero significato di ricchezza

Conosciamo tutti il famoso proverbio “i soldi non fanno la felicità“.

E se i soldi non danno la felicità, immaginati la miseria aggiungo io.

La verità è che abbiamo bisogno di soldi.

Che ci piaccia o no, viviamo in una società fondata sui capitali, sullo scambio di merci e servizi tramite le banconote.

Tranne in rari casi estremi, dove in effetti è possibile vivere senza soldi, partiamo dal fatto che siamo italiani -nati e cresciuti in Italia- e che non abbiamo nessuna intenzione di vivere in una comunità Hippy o di ritirarci in qualche remoto eremo di montagna.

Siamo delle persone normali che ambiscono ad una vita normale. 

Purtroppo la società odierna sta attraversando una crisi senza precedenti. Ci dicono lo “spread”, i mutui “sub-prime” ecc ecc…

Questi sono i dogmi di chi comanda, ma sono certamente molto lontani dalla verità.

La realtà è che la terra ha le risorse per tutti i bisogni dell’ umanità, ma non dell’ avidità e dell’ingordigia dei pochi.

E questo è quello che sta succedendo oggi.

Arrivato a questo punto, starai probabilmente pensando che stia andando fuori tema.

In realtà, ho dovuto fare questa breve premessa per farti ragionare sul concetto di ricchezza.

Credi che sia più ricco un vecchio magnate che per creare il suo impero è rimasto solo, oppure un padre di famiglia che riesce a sostenere la sua famiglia, avendo il tempo anche di trascorrere del tempo con loro?.

La vera ricchezza non è accumulare denaro, essere avidi e ingordi. La vera ricchezza è fatta dalla libertà di poter godere appieno di questo breve lasso di tempo che ci è stato concesso su questo pianeta. E sprecarlo sarebbe un peccato.

Leggi anche: dove vivere con pochi soldi

Come diventare ricchi: ripensiamo alla nostra vita.

Io voglio diventare ricco.

Ricco di ricordi, ricco di amici, ricco di esperienze.

Coltivare amici, famiglia, viaggiare, comprare un oggetto desiderato. Sentirmi un uomo libero.

Qualsiasi cosa ci renda felici va bene. Però, per ottenere questo servono soldi. L’importante è riuscire a creare il giusto equilibrio fra denaro e vita.

E’ un dato di fatto che la società italiana odierna non permette tutto questo.

Turni di lavoro massacranti (40 ore alla settimana e io scusa quando dovrei vivere di domenica?), salari appena sufficienti al sostentamento, precarietà, aziende ridotte sul lastrico e tasse sull’impresa e sulle partite iva ridicole.

Come facciamo a riprendere il possesso delle nostre vite?

La risposta a questa domanda non è semplice, ma come detto in precedenza, rassegnazione e rinuncia ad una vita migliore non sono prese in considerazione.

Spero che giunto a questo punto, tu stia iniziando a capire quali sono le sole possibilità per raggiungere questo stato di ricchezza personale.

Siamo solo alla metà del discorso per diventare ricchi, ma siamo già ad un buon punto: abbiamo capito che la strada classica difficilmente ci porterà lontani.

Come diventare ricchi: liberiamoci delle nostre paure

La paura è un sentimento normale. Probabilmente è la causa principale che rende la nostra vita infelice.

Paura di lasciare un partner non giusto per noi, paura di lasciare i nostri amici per trasferirsi all’estero, paura di abbandonare il posto di lavoro che non ci soddisfa.

La nostra vita è piena di paure che bloccano la nostra felicità. Dobbiamo liberarcene il prima possibile.

Una volta liberi dalle nostre paure, dobbiamo iniziare il nostro percorso verso la ricchezza, e cioè vivere una vita che sentiamo nostra e ci dà le soddisfazioni che meritiamo.

Per farlo, dobbiamo partire da un foglio di carta e una matita, e scrivere semplicemente, senza false maschere, cosa amiamo fare della nostra vita.

Ti consiglio di farlo ora, adesso.

Non aspettare.

Sarebbe solo tempo sprecato. Io l’ho già fatto. Avere le idee chiare di quello che si vuole è il primo passo imprescindibile per vivere una vita da nababbi.

Scrivi tutto quello che hai sempre sognato, cosa vuoi diventare, come vuoi vivere la tua vita.

Cerca di rimanere sognatore ma realista allo stesso tempo.

Diciamo che se hai 25 anni, non hai mai tirato un calcio al pallone e il tuo scopo è diventare calciatore di serie A, bè forse, il tuo sogno è più che altro una pazzia. Scusa la franchezza.

Questo è il primo e più importante passo.

Ora che hai le idee chiare, è giunto il momento di stilare una lista delle azioni che devi compiere per raggiungere lo scopo.

Realizza il concetto che vivere la vita che vogliamo è la risposta alla domanda come diventare ricchi. Questa serie di azioni che hai scritto e ora sono lì ferme davanti a te, sono il solo ostacolo che divide tu e la vera ricchezza.

Probabilmente qualsiasi sia il tuo progetto o scopo avrai bisogno di denaro. Per ottenere denaro, devi iniziare a risparmiare.

E’ il metodo più facile e sicuro per guadagnare soldi. Risparmia su tutto, evita le trappole dei facili guadagni come biglietti gratta e vinci, poker online e sistemi piramidali. Taglia il superfluo, riusa tutto e impara vivere senza inutili distrazioni.

Leggi anche: aprire un’attività online

Chi sono i veri ricchi?

Per me le persone veramente ricche sono quelle persone che vivono e lavorano grazie alle proprie passioni.  Il detto ” Scegli il lavoro che ti piace e non lavorerai neanche un giorno“, per me è un mantra da ripetere tutti i giorni.

Forse non sempre è possibile ottenere un lavoro dalle proprie passioni. Quello che però è possibile, è creare un sistema il più automatizzato possibile che ci renda autonomi dal vile denaro, e ci lasci il tempo libero necessario per coltivare le proprie passioni.

All’inizio sembra molto più facile a dire che a fare, ma se sei motivato, se realizzi che la sola soluzione per essere felici è crearti un lavoro che ti permetta di avere tempo libero, bene allora fallo.

E non fermarti di fronte a niente.

Le difficoltà saranno molte. Ma ricorda, se cadi 100 volte, ti devi rialzare 101 volte.

Se il tuo sogno è lavorare online così da poterti gestire la tua vita in completa libertà, allora devi leggere la guida ITS Idea Traffico Soldi dove troverai la procedura completa per trasformare la tua passione in un lavoro online serio e duraturo nel tempo.

Forse per fare tutto questo saremo costretti a lasciare la nostra patria. All’ estero, le iniziative private sono incentivate e tutelate.

Mettete questa condizione se necessaria nella vostra lista. Sul blog sono presenti molte guide per mettersi in proprio all’estero.

Se ancora la guida del paese che vi interessa non è stata scritta, vi chiedo solo un poco di pazienza. Continuate a seguire il blog e prima o poi arriverà. Se avete fretta, basta chiedere e posso dedicarmi alla nazione di vostro interesse quando possibile. La mia disponibilità ad aiutare è totale.

Leggi anche: aprire una società a Londra

Come diventare ricchi: conclusioni

Se cercavi un metodo sicuro per fare soldi facili, mi dispiace di averti deluso.

Io non credo ai soldi facili.

Però, se cercavi un punto di partenza per cambiare vita, allora sei giunto nel posto giusto. Ho scritto molti articoli sull’ argomento. Purtroppo non è possibile, nel limitato spazio di un post, evidenziare tutte le variabili e le problematiche che si devono affrontare per diventare ricchi di vita.

Questo è il termine che mi piace: ricco di vita. E’ il mio obiettivo. E spero sia anche il tuo. Ovviamente tutto questo richiede tempo e fatica.

Dal mio blog puoi avere idee e qualche suggerimento, ma il cammino, l’ultimo passo verso la libertò, quello dipende da te e da nessun altro. Non trovare scuse per rimandare ad iniziare il cammino. Il giorno giusto per farlo era ieri.

Qui sotto trovi altri articoli simili che ti aiuteranno nella strada. Non ho la presunzione di dirti che sono esaustivi ma senza dubbio non sono una perdita di tempo.

E’ una fonte inesauribile di consigli pratici  per avviare un’ attività redditizia.

Se avete apprezzato l’impegno di reperire informazioni che quotidianamente faccio, le sole richieste (gratuite) che vi chiedo è quello di rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook, condividere l’articolo con i vostri amici e votare l’articolo con il tasto +1 di Google plus.

Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, non esitate a contattarmi. Grazie a presto.

Scarica la guida per inventarti un lavoro online cliccando nel link qui sotto:

ITS Idea Traffico Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *