Come fare soldi. Tutto quello che devi sapere per fare soldi. 5/5 (3)

Ti stai domandando come fare soldi ma non sai da dove iniziare vero?  Bene, sei giunto nel posto giusto, Aprire Azienda è il blog di chi non si arrende davanti alle difficoltà.

Ti spiegherò tutto quello che devi sapere per fare i soldi.

E se te lo dico io, puoi stare sicuro che andrai alla grande nel tuo progetto. Sai perchè? Perchè, anche se non ho nessun risparmio, mi sento ricco.

Ricco di cosa?

Ricco di vita.

E la vita è più importante dei soldi.

Però iniziamo dall’inizio della storia su come fare i soldi.

Quelli veri.

Come fare soldi: premessa

I soldi, o denaro, sono un invenzione dell’uomo. La società, nel corso dei secoli, ha modificato il senso vero del denaro, e cioè un mezzo per soddisfare un bisogno trasformandolo in bisogno anch’esso.

Per capirne il senso più profondo di questa affermazione, si deve guardare alla storia. Infatti, prima dell’ avvento del denaro, le persone soddisfavano i propri bisogni tramite il baratto, cioè lo scambio delle merci.

Con il complicarsi della società, i soldi sono diventati la merce di scambio grazie alla quale possiamo soddisfare i nostri bisogni.

Tralasciando la distinzione fra bisogno primario e secondario, il bisogno è quella necessita da colmare per raggiungere un determinato stato di benessere.

Quindi partendo dal fatto che il denaro è un mezzo per raggiungere il benessere della persona, piuttosto che concentrarci sulla necessita di fare i soldi, concentriamoci sul raggiungimento del benessere personale.

Le 10 necessità dell’ individuo.

A parte alcuni individui profondamente disturbati che vogliono fare i soldi per il gusto di averli, il resto di noi sani di mente usa il denaro per vivere la vita.

Probabilmente, ognuno di voi conosce qualcuno di questi individui malati.

Gente ricca e avara, probabilmente emarginati sociali, che non vivono la vita per la mania di accumulare e accumulare.

Per quale ragione?

A parte la follia mentale, ne vedo poche di ragioni valide. Il resto di noi, i normali, usa i soldi per raggiungere il benessere personale.

Il benessere personale è formato da variabili che influenzano la nostra qualità della vita. Un uomo (o donna) per essere felice e sereno ha bisogno delle seguenti cose:

1.Acqua;

2.Aria;

3.Cibo;

4.Vestiti;

5.Casa;

6.Energia e trasporti;

7.Rapporti umani;

8.Informazione;

9.Passioni;

10.Sicurezza.

La salute, troppo spesso dimenticata, sarà il risultato di questi 10 fattori. Solo una vita equilibrata e felice potrà donarci il dono della salute. I soldi sono una conseguenza non una causa.

Analizzeremo individualmente ognuno dei 10 fattori fondamentali, e vedremo che il segreto per fare i soldi è molto più facile di quello che crediamo.

Coloro che vogliono fare i soldi, devono capire che il solo modo per farli è risparmiare su tutto. Un Euro risparmiato è un Euro guadagnato.

Come fare soldi: punto 1 e 2, aria e acqua.

come fare soldiHo deciso di accomunare i primi due punti perché sia l’aria sia l’acqua sono diritti fondamentali dell’ uomo.

Non lo dico io ma lo dice la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Ovviamente non sono così stupido da credere che i diritti alla vita siano effettivamente rispettati.

L’ aria è inquinata tutti i giorni e l’accesso al diritto all’acqua è negato ogni giorno a milioni di persone.

Ora inizierete a pensare cosa c’entrano i soldi con l’aria e acqua.

C’entrano eccome. Non stupitevi se un giorno i nostri nipoti dovranno pagare per una bomboletta di aria pura.

Per l’acqua succede già in molti paesi del terzo mondo, dove la sola possibilità di bere acqua potabile è comprarla in bottiglia.

Essendo noi veramente fortunati a vivere in Occidente, ricordatelo anche ai vostri amici che si lamentano continuamente, il punto 1 e 2 non ci tocca personalmente su come fare soldi.

Infatti, anche se l’ho voluto ricordare ugualmente, in Italia, Europa ecc, il diritto all’acqua e all’aria viene abbastanza rispettato. Per fortuna da noi le fontanelle nel parco esistono ancora quindi usiamole.

Per quanto riguarda l’acqua che invece usiamo per altri usi, come quello domestico, la risposta ovvia è il consumo responsabile.

Impianti di raccolta dell’ acqua piovana, riutilizzo delle acque reflue, docce e non vasche, ecc ecc…

Come fare soldi: punto 3, il cibo.

Come detto in precedenza, il segreto per fare i soldi è risparmiarli. Dopo aria e acqua, il cibo è un bisogno fondamentale dell’essere umano. Anche se dovrebbe essere un diritto, purtroppo dobbiamo pagare per mangiare.

La società nella quale viviamo è fondata sul consumo e sulla produzione.

Uscire dalla gabbia del consumismo, specialmente per i prodotti alimentari, è assai difficile.

Se rinunciamo ben volentieri all’ultimo modello di telefonino, difficilmente possiamo fare a meno di un bel piatto di pasta.

Per poter ovviare al bisogno primario del cibo abbiamo bisogno di soldi. Molti soldi. Infatti l’ Istat ci ricorda quotidianamente quanti soldi noi Italiani spendiamo nei generi alimentari. Ecco quindi che il cibo è un fattore fondamentale per fare soldi.

Se non abbiamo bisogno dei soldi per soddisfare un determinato bisogno, ecco che abbiamo fatto i soldi. Capita la connessione? Come fare per risparmiare con un fattore cosi importante come il cibo?

Per risparmiare sul cibo, dobbiamo innanzitutto seguire la dieta mediterranea.

Se la pubblicità ingannevole che ogni giorno bombarda le nostre teste ci dice che dobbiamo comprare prodotti di marca come integratori, cibi pronti ecc ecc, dobbiamo svegliarci dall’inganno e decidere noi cosa mangiare.

Credete forse che i nostri bisnonni avevano bisogno delle porcherie ultra care che vediamo nei bancali dei supermercati?

Insalate già condite o polli già cotti. Siate onesti con voi stessi.

Pe risparmiare sul cibo e fare soldi dobbiamo riappropriarci del’ intelligenza e mangiare sano.

I cibi sani sono anche i più economici.

Per non parlare poi della catena della distribuzione. Invece di sprecare il nostro tempo in azioni inutili, compriamo direttamente dal produttore.

Cibo migliore a minor costo. Per riassumere il mio punto di vista per fare i soldi, vi riassumo tutto in queste semplici regole.

1.Frutta e verdura tutti i giorni;

Non solo fa bene alla salute, ma ci fa anche fare soldi risparmiando. Una bella zuppa di carote per cena è buona e costa meno di una bistecca di maiale.

2.Carne una/due volte la settimana;

Provate a diminuire la carne dalla tavola. Avrete soldi e benessere. Non è forse quello che cerchiamo?

3.Pesce azzurro;

Economico e buonissimo. Altro da aggiungere?

4.Comprare dal produttore;

Evitiamo i distributori finali. In Italia e all’estero, sono presenti migliaia di aziende agricole, coltivatori diretti, cooperative. Ma cosa aspettiamo a riprendere in mano la nostra vita?

5.Evitare cibi elaborati;

Basta con merendine, insalate già lavate, integratori ecc. Compriamo i generi base e basta. Pasta, carne, pesce, frutta, verdura, farina, olio, latte. Punto.

6.Ritrovare il piacere di farsi il cibo;

Fare il pane e la pizza in casa non è difficile né laborioso. Con macchine moderne possiamo creare gli impasti facilmente.

Così facendo aumentiamo anche la qualità delle materie prime.

7.Gas;

Compriamo insieme con i gruppi di acquisto solidale e spendiamo meno.

8.Scegliamo il ristorante.

Se credete che per fare soldi dovete rinunciare al divertimento di una pizza fuori con gli amici, siete fuori strada totalmente.

Per fare soldi non dovete rinunciare alla vita sociale e al divertimento.

Dovete solo vivere responsabilmente.

Come?

Scegliendo il ristorante tramite TripAdvisor o il passaparola. Non è necessario spendere più di 25 Euro per una piacevole serata fuori.

Per quanto riguarda il tema dell’ orto, se hai la possibilità di farlo, non perdere l’occasione di vivere a contatto con la natura e mangiare sano.

In questa guida di Affari Miei trovi le informazioni per gestire i risparmi mentre in quest’altra guida trovi quello che ti serve per risparmiare.

Come fare soldi: punto 4, i vestiti.

Prima ci liberiamo la mente dalle sciocchezze che i mass media ci propinano ogni giorno, prima vivremo una vita felice anche senza tanti soldi.

Smettere di comprare vestiti costosi è il primo passo da compiere se ti stai chiedendo come fare soldi.

Il segreto è tagliare il superfluo.

Se stai pensando di comprare un abito firmato, compra l’ equivalente anonimo e metti la differenza di denaro nel salvadanaio. In un paio di anni sarai ricco.

Se proprio non puoi fare a meno di comprare vestiti di marca, compra lo stretto necessario. I vestiti servono per ripararci dal freddo. Se hai perso il vero significato dei vestiti, pensa a chi i vestiti non li ha affatto.

Leggi anche: guadagnare online

Come fare soldi: punto 5, la casa

La casa è un diritto e bene primario. Purtroppo, gli amministratori pubblici hanno dimenticato che devono servire il popolo, garantendo l’ accesso ai diritti.

La casa purtroppo è al centro di una bolla immobiliare senza precedenti. Valori della casa triplicati dal valore reale di mercato.

Il prezzo è fatto da un sottile equilibrio fra domanda e offerta.

Il mercato immobiliare odierno è seduto sopra una bolla. Basta guardare le strade italiane. Piene di cartelli affittasi o vendesi. Se le case raggiungessero il valore reale, i prezzi diminuirebbero del 40% in una settimana.

Però non ce lo diranno mai perché le banche fallirebbero in una settimana.

Per risparmiare su un bene necessario come la casa, la soluzione è solo una. Tagliare il superfluo e pensare al futuro. Le regole:

1.Affittare la casa più economica del mercato;

2.Risparmiare per comprare un terreno agricolo;

3.Registrati come coltivatore diretto;

4.Inizia a costruirti la tua casetta di legno eco sostenibile.

La spesa per avere tutto ciò è sui 150.000 Euro. Però avrai una casa economica, nuova e indipendente.

Come fare soldi: punto 6, energia e trasporti

Se vuoi fare i soldi muoviti a piedi o in bicicletta. La tua salute ti ringrazierà. Se proprio non puoi, compra una piccola macchina a metano e prendila il meno possibile.

Per quanto riguarda le bollette, cerca di evitare sprechi.

Nel lungo termine, la nostra casetta di legno sarà dotata di tutta quella tecnologia basata sul risparmio energetico e sull’autoproduzione.

Come fare soldi: punto 7, rapporti umani

fare soldiLo so, in linea teorica credete che avere una famiglia e degli amici non costa soldi.

Invece è vero il contrario.

Se cerchi un partner, o vuoi coltivare un’amicizia è necessario spendere soldi. Chiamate al telefono, uscite serali, pranzi sociali, regali ecc ecc..

Per quanto riguarda il coltivare una vita sociale, il mio consiglio è spenderli questi maledetti soldi.

Vi siete dimenticati che il motivo per cui abbiamo bisogno di soldi è soddisfare i nostri bisogni?  Credete che nell’aldilà avremo bisogno dei soldi?

Nell’amicizia, nell’amore e nella famiglia non dovete badare a spese.

Regalatevi i momenti di gioia di cui avete bisogno per vivere felici. Se siete persone serene e felici, sarete più produttivi sul lavoro e guadagnerete di più.

Ovviamente questo non significa che dovete spendere i vostri soldi in cose inutili. Oggetti inutili, lusso inutile ecc ecc. Regalate ai vostri cari quello di cui hanno bisogno. La vostra presenza e il vostro buonumore.

Se per fare questo dovete spendere dei soldi, bè pazienza. Un viaggio, un concerto, una cura termale, una rosa. Non badate a spese ma niente cose stupide e superflue.

Come fare soldi: punto 8, informazione

L’ignoranza è una colpa. Soprattutto nel 2015. Internet nelle biblioteche è gratuito. I giornali pure.

Studiate, studiate e studiate. Non abbiamo scuse. Solo le persone informate e acculturate trovano un metodo per fare soldi.

Come fare soldi: punto 9, la passione.

Le vostre passioni devono guidarvi ogni giorno. Dovete credere in voi stessi, coltivare il vostro talento e crearvi un lavoro con le vostre passioni.

Il lavoro è necessario. O vivete di rendita, beati voi, o dovete lavorare. Però, una vita senza sogni o progetti è una vita inutile.

Se per sbarcare il lunario dovete fare un lavoro che odiate, non maledite la vostra vita ma createvi la vostra felicità nel sogno. Io attualmente faccio un lavoro che non amo ma lotto ogni giorno per cambiare.

Ho un sogno e lotto ogni giorno per raggiungerlo.

So che ce la farò.

Lo so perché mi impegno tutti i giorni e mi avvicino sempre di più. Il percorso è lungo ma è bello. Se poi quel giorno arriverà, il mio reddito sarà frutto del mio sogno, bene sarò ricco, avrò fatto i soldi.

Se vuoi approfondire su come fare soldi con un’attività online, scarica la guida ITS Idea traffico Soldi.

Come fare soldi: punto 10, la sicurezza.

Sentirsi sicuri è molto importante. Per questo motivo dobbiamo iniziare oggi a risparmiare e accantonare una piccola somma che ci dia sicurezza. Anche a costo di sacrifici, bisogna accantonarsi mensilmente una piccola somma e tenerla lì, per i nostri sogni.

Arrivati a questo punto spero di averti aperto la mente.

Non hai bisogno di soldi per essere felice.

Per essere felice devi soddisfare i tuoi bisogni. E non sempre hai bisogno dei soldi per farlo. Una passeggiata in montagna, raccogliere i funghi o andare a pesca.

Tutto questo è gratis o molto economico. Se poi, vivrai una vita in maniera intelligente, i soldi verranno da soli. I soldi non devono essere il tuo obiettivo di vita ma un mezzo per vivere la vita dei tuoi sogni. Ovviamente non devi perdere il contatto con la realtà.

La vita è bella se è libera. Liberati dai condizionamenti esterni. Sii te stesso.

Ti è piaciuto l’ articolo su come fare soldi? Oppure speravi di trovare il segreto per non lavorare e fare soldi? Piuttosto che pensare a una maniera per farli, pensa a come essere felice e vivere ogni momento al massimo.

Poi se ti serve una mano per avviare la tua attività imprenditoriale, rimani in contatto con Aprire Azienda tramite la pagina Facebook. Sul blog trovi molti consigli al riguardo.

In bocca al lupo per i tuoi guadagni.

“Spendiamo soldi che non abbiamo ancora guadagnato, per comprare cose di cui non abbiamo bisogno, per fare colpo su persone che non ci piacciono.”

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

4 Comments

  1. Paolo Mag 22, 2015
    • Alessandro Mag 22, 2015
  2. Giovanni Dos Santos Ponzo Ott 15, 2015
    • Alessandro Ott 15, 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *