Come guadagnare soldi. Tecniche e strategie pratiche per fare soldi.

Se hai bisogno di sapere come guadagnare soldi velocemente, sei giunto nel posto sbagliato.

Dal mio modesto punto di vista, il guadagno facile , tranne rarissimi casi fortunati, non esiste.  Anche se viviamo in una società che tende a spettacolarizzare il successo facendoci credere che la fortuna è la sola variabile coinvolta, la realtà ci suggerisce che dietro ogni storia felice c’è tanto lavoro e sacrificio.

Prendi ad esempio i ragazzi che vincono la medaglia d’oro alle olimpiadi.

Noi cittadini normali ci soffermiamo solamente sul momento di gloria fatto di pochi giorni, mentre tendiamo ad ignorare le giornate intere passate dagli atleti in palestra.

Questo è lo stesso che devi fare tu se vuoi guadagnare soldi in maniera onesta e reale. Grazie ad internet, è possibile monetizzare le proprie passioni in maniera redditizia creando valore reale per il cliente.

Se sei stanco di farti prendere in giro e vuoi scoprire come come guadagnare soldi in maniera onesta e concreta, allora puoi continuare la lettura.

Se invece cercavi sistemi piramidali, truffe e raggiri, sei pregato di uscire dal mio sito e non ritornare più.

Viviamo in una società dove i soldi sono il centro di tutte le attività, lavoriamo 40 ore a settimana (quando va bene) per avere in cambio una quota appena sufficiente per sopravvivere.

In questo articolo, vedremo come guadagnare soldi legalmente e moralmente in maniera alternativa ai metodi classici del lavoro dipendente.

Leggi anche: secondo lavoro da casa

Tecniche e strategie pratiche per fare soldi

Guadagnare soldi richiede due qualità che non tutti hanno, ma che in verità sono molto importanti. Sto parlando della pazienza e della determinazione.

In un articolo precedente, provocatoriamente ho elencato le 10 idee per fare soldi facili. Se vai all’articolo (idee per soldi facili) ti fai un’idea di cosa penso dei solfi facili.

Guadagnare soldi in forme alternative dal lavoro di ufficio 8-6 è possibile solo se sei determinato (e paziente) a creare un servizio ONESTO e UTILE per la tua clientela.

Noi italiani (fortunatamente la situazione sta cambiando lentamente) consideriamo internet un posto dove trovare facili guadagni.

Purtroppo (o per fortuna) la verità non è così. Internet è una risorsa che, se sfruttata, può cambiarci profondamente la vita.

Vediamo come.

Leggi anche: guadagnare su internet seriamente

Come guadagnare soldi: premessa.

come-guadagnare-soldiIn un mio articolo precedente (www.aprireazienda.com/come-fare-soldi), ho descritto come cambiare mentalità nel considerare il denaro.

Il denaro non è un fine, ma bensì un mezzo per soddisfare i nostri bisogni.

Molte cose che noi paghiamo per avere, sono in verità gratuite. Una su tutte la felicità. Avere una vita serena e appagante non è strettamente correlata con avere molti soldi; certo il necessario per vivere, ma tagliare tutto il superfluo è obbligatorio.

Ecco perchè, la premessa per guadagnare soldi è di facile comprensione. I soldi sono un mezzo grazie al quale riusciamo a soddisfare i nostri bisogni e la maniera migliore per aumentare le nostre disponibilità economiche sono:

  • Tagliare il superfluo;
  • Risparmiare.

Il tema del risparmio è un tema molto delicato ed importante. Scriverò una serie di articoli sul risparmio, ricorda che un euro risparmiato equivale ad un euro guadagnato, se disponi di poche risorse finanziarie, il metodo più veloce per guadagnare è rivedere completamente le proprie uscite e risparmiare su tutto.

Come guadagnare soldi: idee concrete da sviluppare

Il blog Aprire Azienda (questo dove ti trovi ora) è un blog informativo che spera di diventare un punto di partenza per quelle persone che vogliono migliorare la propria vita in maniera onesta.

Giorno dopo giorno scrivo articoli su come andare all’ estero, avviare un’ attività e molto altro. Il tema centrale rimane comunque l’autoimprenditorialità, nel concreto come inventarsi un lavoro dalle proprie passioni.

Coloro che lavorano facendo qualcosa che amano guadagnano senza lavorare, perchè amano quello che fanno. Questo è il segreto principale per guadagnare denaro facilmente. Però, per raggiungere tale obiettivo, dovrai impegnarti seriamente e non mollare mai.

Il secondo tema centrale del blog è la crescita personale.

Non sono un life coach, non sono uno psicologo né motivare, ho solo capito che per ottenere quello che si vuole dalla vita, si deve allungare la mano e prenderlo.

Per raggiungere i propri scopi si deve superare i limiti che normalmente ci diamo, dobbiamo uscire dalla zona di confort e credere in noi stessi, iniziare a considerarci persone capaci di studiare, di formarsi e ottenere risultati concreti.

Tenendo bene in mente questi punti centrali, andiamo a vedere un elenco di idee utili su come guadagnare soldi con un’attività seria e gratificante.

Come guadagnare soldi: step necessari per iniziare un business.

Il solo modo per guadagnare denaro in maniera onesta, sfuggendo dal lavoro fisso, è quello di creare un servizio utile alla propria nicchia.

Il concetto di nicchia è di fondamentale importanza per avere un’ attività di successo. Definire la propria fetta di mercato è uno degli aspetti fondamentali se vogliamo creare un lavoro in proprio. La buona notizia è che scegliere la tua nicchia è più facile di quello che si pensa.

Perchè?

La risposta è facile: tu ne fai parte.

Sei un amante delle moto?

Allora la tua nicchia può essere quella dei motociclisti.

La tua sola ragione di vita è la musica?

Ecco, fatto. Trovata la tua nicchia.

Non cercare la nicchia migliore, cerca la tua nicchia dalle tue passioni e non avrai problemi.

Dopo aver definito la nicchia di riferimento, il secondo step per guadagnare soldi dalle tue passioni sarà quello di analizzare la concorrenza.

Considera la presenza di altri attori sul mercato un sintomo di garanzia: se nessuno ha investito il proprio tempo e denaro in un determinato ambito, significa che forse non ne vale la pena.

Come definire il livello della concorrenza?

Semplicemente tramite una ricerca tramite Google, Bing, social network ecc ecc.

Molti a questo punto si bloccano. Credono che non potranno mai competere contro gli altri. Per superare questo step, ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:

Per evitare il blocco iniziale, considera che tu e la tua attività non dovete prendere tutta la clientela che esiste nel mondo.

Tu hai bisogno di una piccola fetta di mercato che ti considera un fornitore raccomandabile. Per esserlo devi conoscere bene il tuo prodotto o servizio.

Come fare?

Questa domanda ci porta alla terza parte, cioè che per ottenere denaro dalle tue passioni devi diventare un esperto.

Facendo parte della tua nicchia, probabilmente avrai una buona conoscenza del settore. Non fermarti mai al tuo livello, non smettere mai di apprendere e di migliorare te stesso.

Leggi, domanda, conosci, esplora.

Non appendere le scarpe al chiodo, la società è in continuo fermento: nessuno può permettersi di fermarsi.

Hai individuato la nicchia, conosci i tuoi avversari e sei diventato un esperto. Sei a un buon punto, ma è come presentarsi ben allenato alla partita che devi ancora iniziare a giocare.

Avviare un business per guadagnare soldi è paragonabile alla maratona dei 42 km.

I risultati arrivano solo dopo mesi, o addirittura anni, di duro impegno. Hai bisogno di tempo e costanza prima che i tuoi clienti si fidino di te. Hai bisogno di investire e spendere prima di raccogliere i frutti.

Come guadagnare soldi: inizia la partita vera e propria.

Molti si preoccupano per cose secondarie quando vogliono avviare un’ attività e guadagnare.

La burocrazia e gli adempimenti fiscali sono importanti ma non di vitale importanza agli inizi del business. Meglio concentrarsi sull’ avviamento e la diffusione del proprio prodotto.

L’ Italia non è una nazione famosa nel mondo per la facilità d’impresa. Però, negli ultimi anni, si sta creando diverse possibilità per gli imprenditori del futuro come il regime dei minimi. Per ulteriori informazioni ti consiglio il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se il tuo business è interamente online puoi anche decidere di emigrare e cercare un paese migliore dal punto di vista fiscale. Uno dei migliori in europa è senza dubbio il Regno Unito.

Ho scritto una guida specifica per aprire un’attività in Inghilterra e Scozia, se hai un’attività online ti consiglio assolutamente di leggerla, la trovi nel link sottostante.

Aprire un’attività in Uk è facile se sai come farlo

Se il tuo business è un’attività con una sede fisica in Italia, come un ufficio o un laboratorio, devi pagare la tasse in Italia.

Puoi sempre decidere di spostare la tua attività all’ estero. Questo dipende da te e da nessun altro.

Le tasse che devi pagare sono quelle del paese dove risiedi. Per risiedere in un paese devi registrarti negli appositi uffici (in ogni scheda paese sul mio sito trovi i contatti precisi) e vivere effettivamente in quel paese.

In un ottimo articolo sui Nomadi Digitali dedicato alla tassazione e sulla residenza la questione è spiegata nei dettagli.

Arrivato a questo punto di starai chiedendo come guadagnare soldi dalla tua attività se nessuno conosce il tuo business.

Nell’articolo do grande importanza ad internet. Questo non significa che dobbiamo tutti diventare blogger o aprire un negozio online.

Però, qualsiasi sia la tua attività, devi usare la rete per espandere il tuo pubblico.

Ogni anno gli utenti su internet aumentano: non tagliare fuori la tua impresa da questo mercato. Come fare per aumentare la visibilità del tuo business? Semplice, devi solo investire nella rete.

Come?

Così:

  • Aprire un sito vetrina della tua attività;
  • Collegarti a tutti i social network (Facebokk, Google Plus e Twitter minimo);
  • Costanza nel condividere i tuoi prodotti (anche se nessuno li vede);
  • Valutare una campagna pubblicitaria;
  • Far conoscere il tuo nome alla nicchia di riferimento;
  • Creare promozioni uniche e creative;
  • Perseverare.

Non esistono scorciatoie. Nella frase “come guadagnare soldi” c’è un termine molto importante che si sottovaluta.

Ti sto parlando del verbo guadagnare. L’ origine del temine implica fatica. Senza fatica non stai guadagnando. Stai facendo un’altra cosa.

Come guadagnare soldi: idee per mettersi in proprio.

Ti sembra normale che un italiano per prenotare un ostello in Spagna deve pagare una commissione ad un sito americano?

Io no.

Abbiamo lasciato spazi importanti agli anglosassoni.

Loro non sono più intelligenti di noi.

Loro hanno le stesse capacità, forse sono anche meno creativi, ma hanno qualità che noi abbiamo ma non sappiamo sfruttare.

Non vedrai mai un americano o un inglese vergognarsi di essere inglese o americano.

Noi si.

E’ lo sport nazionale.

Sputare sull’ Italia e sulla nostra cultura.

Litighiamo su tutto e intanto il mondo va avanti senza di noi.

Non siamo patriottici, non valorizziamo le nostre qualità, indossa una maglietta con la bandiera italiana e sarai scambiato per fascista, io questo lo trovo assurdo.

Questo è il motivo per cui se vogliamo comprare un libro online lo facciamo su siti americani invece che su prodotti italiani.

Questa è la mia battaglia personale che porto avanti con il blog: basta lamentarsi, basta perdere tempo dietro cose inutili, iniziamo a valorizzare l’Italia e i suoi prodotti. Troppo facile lamentarsi e non fare niente.

Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Se nessuno ci segue, pazienza, almeno vivremo senza rimpianti. Dobbiamo creare servizi e prodotti nostrani e comprarli. Sosteniamoci a vicenda.

Dopo questa doverosa premessa, vediamo alcune idee per guadagnare soldi e mettersi in proprio. Ognuna verrà successivamente analizzata nel dettaglio in articoli dedicati.

1.Aprire un ristorante;

2.Aprire un negozio online;

3.Ripetizioni online;

4.Servizio personal chef;

5.Vendita abbigliamento online;

6.Vendita libri di nicchia;

7.Blog di nicchia e vendita prodotti informativi;

8.Aprire un micro birrificio;

9.Aprire una pizzeria all’ estero;

10.Servizi per le aziende;

11.Organizzatore di eventi e sagre;

12.Trader online;

13.Avviare impresa di t-shirt;

14.Accompagnatore turistico;

15.Creare un’ applicazione per telefoni;

16.Vendita prodotti gastonomici online;

17.Lombricoltura;

18.Affitto orti;

19.Negozio di torte;

20.Avviare portale di notizie locali;

21.Diventare un video maker;

22.Scrivere guide pratiche per turisti in Italia;

23.Creare un servizio online esistente e adattarlo al mercato italiano;

24.Azienda agricola biologica;

25. Aprire scuola di lingue;

26.Aprire una piadineria all’ estero;

27.Organizzare mercatini;

28.Aprire un portale vendita vino in lingua straniera;

29.Portale per taxi privati alle discoteche;

30.Diventare esperto yoga;

Come guadagnare soldi: considerazioni finali

Queste 30 idee per guadagnare soldi sono solo una lista e l’articolo intero è solo un punto di partenza per definire il piano d’azione.

Ritengo le liste e i consigli abbastanza inutili perchè la vera idea per guadagnare è l’idea che nasce dentro di te.

E’ come un figlio da allevare e da far crescere.

Ognuno deve aver bene in chiaro cosa piace e cosa no. C

osa manca alla società secondo il proprio punto di vista. Quello è il segreto dietro al guadagno e alla vera ricchezza: fare quello che ci piace guadagnando.

La vita è solo una, è un dono prezioso che non sempre viene valorizzato come dovremmo. La vita va apprezzata e utilizzata per qualcosa che ci rende veramente felici, schiacciati dalla società e dal pensare comune, lasciamo svanire i nostri sogni nel corso del tempo.

Non permetterlo mai, lotta per i sogni, conquista la felicità.

Ti piace il mio blog?

Trovi gli articoli interessanti?

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione e se le risposte alle due domande sono positive, perchè non rimani in contatto tramite la pagina Facebook o il profilo Google plus?

A presto con nuove idee per scoprire come guadagnare soldi e aprire la propria attività.

Alessandro

Leggi anche: come aprire un blog

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *