Come superare le paure. 6 consigli pratici. 4.67/5 (3)

Come superare le paure della vita

In un epoca dove l’incertezza regna sovrana, coloro che riescono a superare le paure della vita, si trovano in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Per chi segue il mio blog Aprire Azienda, sa che trattiamo il tema della realizzazione personale inseguendo i propri sogni.

Di solito, le ambizioni più frequenti sono quelle di diventare lavoratori autonomi, trasferirsi all’ estero e cambiare vita in genere. Qualsiasi sia il tuo scopo o obiettivo, la cosa più importante è superare le paure.

La paura è quella sensazione che ti paralizza e non ti permette di avanzare. Ogni percorso della vita ha bisogno di avanzamento, di vincere le sfide e continuare a combattere ma se la paura ti blocca e non ti permette di fare il grande o piccolo passo che sia, purtroppo non otterai mai niente dalla vita.

Avere il coraggio di vivere la vita che si vuole vivere necessita tanta forza di volontà e un pizzico di pazzia. Per questo motivo ricorda che devi superare le paure che ti paralizzano per ottenere quello che vuoi veramente. Ad esempio se il tuo sogno è cambiare vita e trasferirti all’estero, la prima cosa da fare è vincere la paura di lasciare il sentiero conosciuto per le incertezze.

Sei pronto a farlo? Se ancora non sai come superare le paure, continua la lettura dell’articolo dove ti consiglio il mio punto di vista per vincere la sfida più importante contro te stesso.

6 consigli per superare le paure

1.Conosci il tuo avversario

Qualsiasi cosa tu vuoi fare della tua vita, non farti mai bloccare dalle tue paure soprattutto se non le conosci a fondo. Molte volte scoprirai che la realtà è molto diversa dall’ immaginazione.

Se ad esempio hai paura a cambiare città o lavoro, la cosa migliore è conoscere e testare la tua paura provandolo. Il grande filosofo Francese Michel de Montaigne una volta disse: ” La mia vita è stata piena di terribili disgrazie, la maggiorparte mai avvenute.”

La mia vita è stata piena di terribili disgrazie, la maggior parte delle quali mai avvenute – See more at: http://it.kabbalah.com/content/il-paradosso-dellansia#sthash.uYDul3LP.dpuf
La mia vita è stata piena di terribili disgrazie, la maggior parte delle quali mai avvenute – See more at: http://it.kabbalah.com/content/il-paradosso-dellansia#sthash.uYDul3LP.dpuf
La mia vita è stata piena di terribili disgrazie, la maggior parte delle quali mai avvenute – See more at: http://it.kabbalah.com/content/il-paradosso-dellansia#sthash.uYDul3LP.dpuf

2.Accetta la tua condizione

Accettare la paura stessa, ti aiuta ad accettare il fatto che hai paura e come tale che devi affrontarla. Qualsiasi sia il problema, il primo passo da compiere è capire di averlo il problema per poterlo affrontare. Superare le paure non è un processo indolore, ma terribilmente gratificante.

3.Fortifica le tue certezze

Accettare la paura e riconoscerla è solo il primo passo, dopodichè dovrai capire quali sono le tue qualità e valorizzarle. Ognuno di noi ha dei punti di forza sui quali iniziare a lavorare. Capire quali sono le nostre certezze e capacità per poi usarle per superare le nostre paure.

4.Aumenta le tue difese

Una volta capita e riconosciuta la situazione in cui ci troviamo, dobbiamo aumentare i nostri punti di valore per aumentare le probabilità di vittoria. Se ad esempio stai progettando un trasferimento all’ estero, aumenta le tue conoscenze linguistiche. In questo modo ridurrai l’ansia dell’ insuccesso avendo aumentato le tue qualità. Non farti tovare impreparato.

5.Analizza la situazione

Conoscendo il problema e le nostre armi, cerchiamo di analizzare il contesto dove dobbiamo agire. Una profonda conoscenza della situazione e delle variabili in gioco, aumenterà la nostra capacità di affrontare le paure in maniera razionale senza lasciarsi andare dallo sconforto.

6.Affronta il tuo avversario

superare-le-paureUna volta che hai tutte le carte in mano, è arrivato il momento di agire. Non buttarti allo sbaraglio ma affronta il problema guardando avanti senza tentennamenti. Ricorda è molto più pericoloso rimanere fermi nella vita che muoversi.

 Nella vita dobbiamo cercare di migliorare la nostra condizione continuamente. Nessun cambiamento è privo di ostacoli e pericoli, ma l’importante è agire e provarci. La paura è l’ostacolo maggiore da superare perchè ci fa stare immobili e ci impedisce di quanto meno iniziare ad agire.

Il successo non è garantito ma l’importante è non avere il rimorso. Nella mia vita ho sempre fatto, nei limiti del possibile, tutto quello che volevo senza ripensamenti. Alcune cose mi sono andate bene altre male ma alla fine quello che conta è il viaggio no la meta.

Se non ci provi il risultato è automaticamente negativo mentre se vinci la tua ansia e ci provi aumenti le probabilità di successo al 50%. Il primo passo verso il cambiamento e il successo personale è superare le paure che ci bloccano. Il resto dopo viene da se.

Se ti è piaciuto l’articolo superare le paure e vuoi rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda, aggiungiti e condividi la nostra pagina Facebook, te ne sarò grato.

In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *