Come trovare nuovi clienti per aumentare le vendite 5/5 (1)

Quante volte ti sei domandato come trovare nuovi clienti per la tua attività imprenditoriale?

Acquisire nuovi clienti è fondamentale per mantenere la propria impresa in salute e pertanto in questo articolo analizzeremo le azioni di lunga durata che ti aiuteranno a trovare sempre nuovi clienti.

La clientela infatti è il vero patrimonio dell’imprenditore, sia che tu sia un libero professionista o proprietario di una grossa azienda, il cliente è l’obiettivo finale sempre e comunque.

Molti esperti affermano che per trovare clienti è necessario applicare delle strategie sempre più aggressive, io al contrario credo che l’aggressività è ormai superata perché il cliente è ormai assuefatto dalla pubblicità e quando può la evita come la peste.

Il cliente si è evoluto, non si lascia influenzare dalla classica campagna pubblicitaria ma piuttosto si mette alla ricerca attiva del prodotto desiderato.

La pubblicità di massa utilizzata fino a pochi anni fa applicava un concetto semplice: bombardare ogni canale comunicativo con il proprio spot pubblicitario per trovare i nuovi clienti.

Questo approccio funzionava in passato e magari funziona ancora per le grandi aziende con budget milionari, ma cosa dovrebbe fare il piccolo imprenditore che al massimo può investire poche centinaia di euro?

Se ti trovi in una situazione del genere, non devi preoccuparti perché grazie alla rete è possibile trovare nuovi clienti anche senza budget a patto di studiare i vari canali promozionali che internet mette a disposizione.

Il marketing aziendale deve cambiare

come trovare nuovi clientiIl primo consiglio che mi sento di darti se sei in cerca di nuovi clienti è quello di studiare le fondamenta del marketing.

I tempi in cui bastava essere bravi in qualcosa per avere successo commerciale sono finiti, l’imprenditore moderno deve infatti anche saper vendere i propri prodotti conoscendo a fondo il mercato di riferimento.

Ho racchiuso le varie strategie di marketing in un articolo dove spiego le ultime novità, le varie componenti del marketing e i nuovi metodi per catturare l’attenzione del cliente.

Senza le nozioni di marketing moderne è difficile competere su un mercato dominato da multinazionali sempre aggiornate negli ultimi trend e novità.

Il secondo consiglio per trovare nuovi clienti è stabilire degli obiettivi chiari e pianificare le azioni necessarie per raggiungere.

Il terzo consiglio invece riguarda internet e le sue potenzialità: metti la creazione della tua presenza online nella scaletta delle priorità.

Internet infatti è il miglior mezzo per raggiungere nuovi clienti perché è il solo canale dove è possibile farsi trovare dal cliente piuttosto che cercarlo direttamente.

Nell’introduzione abbiamo visto che il cliente medio si è evoluto perché stanco di essere un utente passivo della pubblicità: grazie alla rivoluzione digitale, il potenziale cliente non aspetta l’annuncio pubblicitario ma si mette attivamente alla ricerca del prodotto attraverso i motori di ricerca.

Questa evoluzione comportamentale ha decretato la fine del marketing tradizionale (conosciuto anche come Outbound Marketing) e la nascita di una nuova forma pubblicitaria conosciuta come Inbound Marketing.

Nel marketing tradizionale l’azienda investe tempo e denaro (molto) nella creazione di annunci come spot televisivi, radiofonici, banner eccetera, che sono direzionati a quante più persone possibili così da trovare nuovi clienti.

Questa strategia si basa sul processo di cercare nuovi clienti da parte dell’azienda che si contrappone con la  uova tecnica dell’Inbound Marketing: l’azienda non cerca nuovi clienti ma crea quella situazione in cui è lei ad essere trovata.

Per farlo, l’azienda deve creare in primis un sito internet veloce, chiaro e funzionale, dopodiché deve mettersi al lavoro per creare dei contenuti in grado di attirare l’attenzione del cliente che naviga sul web.

Molti imprenditori ancora ignorano la differenza sostanziale di questa nuova forma di marketing: la tua azienda non annoia il cliente con annunci che interrompono la sua normale vita, la tua azienda offre la migliore soluzione al problema ed infatti è lui a cercare te e non il contrario.

Leggi anche: come creare un sito

Come trovare nuovi clienti: i canali da conoscere

Abbiamo capito che non serve interrompere l’attenzionedell’utente per vendere di più perché il segreto è farsi trovare dal potenziale cliente.

Ma come ci si riesce?

Se il primo passo è aprire un sito, il secondo è farsi trovare sui motori di ricerca.

Negli ultimi anni infatti, la quasi totalità delle persone effettuano degli acquisti solamente dopo aver fatto una ricerca sul web leggendo recensioni e commenti sul prodotto.

Un sito per essere visibile deve scalare le posizioni della Serp (i risultati che si ottengono dopo una ricerca online) nelle specifiche parole chiavi di interesse.

Per fare un esempio, se vendi lavatrici economiche a Padova, il tuo sito dovrebbe essere trovato sulla Serp risultante dalla ricerca “lavatrici economiche Padova”.

Puoi ottenere questo ed altri risultati ottimizzando il tuo sito web seguendo le regole della Seo che influenzano il complicato  mondo delle ricerche online.

Se vuoi approdondire il discorso sulla Seo, ti consiglio di leggere la mia guida ITS Idea Traffico Soldi dove spiego questo e molti altri aspetti del business online.

Il secondo canale per trovare clienti è l’insieme dei social network, Facebook su tutti.

I social network dominano le vite di miliardi di persone, passiamo ore e ore davanti allo schermo in cerca di notizie trasformando di fatto i social come uno dei canali migliori per farsi trovare dal cliente.

Oltre ai social, ti consiglio di creare un canale YouTube dove inserire dei video esplicativi dei tuoi prodotti.

Leggi anche: come aprire un blog

Creare valore grazie ai contenuti di qualità

L’innovativo metodo per trovare nuovi clienti passa sempre e comuque per la creazione di contenuti di qualità con lo scopo di informare il cliente della tua offerta.

Grazie ad un blog, puoi descrivere le caratteristiche del tuo prodotto, oppure dimostrare le tue competenze se stai vendendo un servizio, così da farti trovare dal cliente che è già prediscposto all’acquisto perché è lui che ti ha cercato e poi trovato.

I contenuti di qualità hanno delle caratteristiche simili, qualsiasi sia il mezzo utilizzato. Sia che sia un video, un articolo o un’immagine, il contenuto di qualità offre un aiuto concreto a chi lo segue, risolve un problema fornendo la soluzione.

Attento però a non dare il 100% altrimenti rischi di non avere niente da vendere. Anche se sarebbe bello un mondo senza soldi basato sull’aiuto reciproco, la tua attività deve comunque rimanere sostenibile finanziariamente.

Nella guida ITS riporto numerosi esempi di come creare un contenuto di qualità che sia capace di posizionarsi sui motori di ricerca e che trasformi il semplice visitatore in un cliente felice.

Posizionarsi in un mercato di nicchia

Come piccolo imprenditore, il miglior modo per trovare nuovi clienti è dedicarsi ad una nicchia specifica che non sia ancora parte del nostro corredo di clienti.

Espandere il proprio raggio di azione infatti potrebbe rivelarsi una buona tecnica per trovare nuovi clienti che finora non venivamo intercettati dalla nostra offerta commerciale.

Il mercato di nicchia è il solo spazio dove un nuovo imprenditore possa cimentarsi perché la specializzazione è la direzione presa dal mercato.

Immagina ad esempio di voler aprire un negozio di abbigliamento sportivo: piuttosto che vendere tutto a tutti, sarebbe meglio creare un negozio specializzato per arrampicatori così da ridurre lo sforzo di marketing.

Più il negozio è tecnico, più la clientela ti ricercherà perché interessata alla tua offerta. In ambiti specifici è il cliente a cercare il meglio e non viceversa facendoti risparmiare importanti fonti di spesa.

Questo discorso è valido anche e soprattutto per il marketing online, infatti posizionarsi in un mercato di nicchia è spesso e volentieri il solo modo per aprirsi uno spazio commerciale.

Leggi anche: come guadagnare online con un sito

Come trovare nuovi clienti: strategie che funzionano

Chiudiamo l’articolo “come trovare nuovi clienti” con un riassunto delle strategie e delle tecniche che puoi utilizzare per il tuo business:

  1. Identifica il cliente ideale;
  2. Ricerca imprese concorrenti e studia la loro clientela attraverso i social;
  3. Offri sconti e offerte per clienti che suggeriscono la tua offerta ad amici;
  4. Fidelizza il cliente che hai così da massimizzare il profitto;
  5. Creati una presenza online forte e autorevole;
  6. Non smettere mai di aggiornarti;
  7. Non mancare nessun evento di settore;
  8. Partecipa sui gruppi Facebook e ai forum alle discussioni;
  9. Offri il tuo prodotto in affiliazione (cioè a chi vende il tuo prodotto verrà riconosciuta una percentuale);
  10. Prevedi una versione gratuita del prodotto dove possibile;
  11. Crea dei contest con premi per stimolare la viralità della tua azienda;
  12. Raccogli email sul tuo sito e impara le fondamenta della Lead Generation;
  13. Non aver paura di osare, spesso è il miglior modo per farsi notare;
  14. Continua quando gli altri mollano;
  15. Impara a fare retargeting online;
  16. Investi in pubblicità Facebook;
  17. Crea dei video tutorial;
  18. Fai un comunicato stampa;
  19. Contatta dei blogger per promuovere la tua azienda;
  20. Fai volontariato, un modo straordinario di conoscere gente;
  21. Lavora sulle tue competenze, la qualità si paga;
  22. Crea delle collaborazioni con altri colleghi;
  23. Offri esperienze di formazione;
  24. Crea un profilo Linkedin e interagisci con altri professionisti;
  25. Registrati sui portali di settore;
  26. Utilizza i tuoi contatti personali;
  27. Non smettere mai di dire il lavoro che fai;
  28. Ogni tanto pagare per fare pubblicità non fa male, l’importante è tenere sotto controllo il ritorno dell’investiemtno per ogni campagna;
  29. Osserva la realtà che ti circonda in cerca di ispirazione;
  30. Viaggia, viaggia, viaggia, e non come turista ma come viaggiatore, i benefici sono enormi;
  31. Tocca a te dirmelo nei commenti…….

Hai delle strategie per trovare nuovi clienti che hai usato e hanno funzionato? Se si, scrivilo nei commenti.

Come trovare nuovi clienti: considerazioni finali

Tra i tanti suggerimenti su come trovare nuovi clienti, il migliore forse è quello di rimanere se stessi e di lavorare con trasparenza e serietà perché alla fine quello che conta è l’onestà con cui ci approcciamo al business.

Se cerchi delle scorciatoie puoi avere successo veloce ma durerà poco: puoi ingannare qualcuno per sempre, puoi ingannare tutti per un periodo, ma non potrai mai ingannare tutti per sempre.

Io ho messo la disciplina e l’onestà davanti a tutto il resto e posso dirti che nel lungo termine funziona perché la gente capisce quando fai qualcosa con passione o se lo fai solo per i soldi, i maledetti soldi.

Quando ti metti in cerca di nuovi clienti, piuttosto che focalizzarti sui guadagni focalizzati sui benefici che puoi offrire, i soldi saranno una conseguenza e non una causa.

Questo approccio karmico funziona anche per non perdere l’entusiasmo perché nonostante tutto quello che ci circonda suggerisce il contrario, i soldi sono solamente un mezzo – e non il fine – della vita.

Ora tocca a te capire come trovare nuovi clienti per la tua attività, qui hai trovato alcuno consigli e tecniche ma ogni settore è diverso e pertanto sarai tu a dover sapere cosa funziona e cosa no.

Tuttavia, nonostante le differenze, se non hai un sito moderno e funzionale corri a farlo perché è non più possibile ignorare le potenzialità del web: la presenza online è necessaria in ogni settore commerciale.

Il sito da solo non basta ma è comunque un buon punto di partenza, dopo dovrai imparare a portare visitatori e trasformarli in clienti felici come spiego nella guida ITS Idea Traffico Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web.

Questo è Aprire Azienda, spero sia di tuo gradimento, scrivere per me è un piacere e aiutare altrettanto, tuttavia ho bisogn del tuo aiuto: condividi l’articolo con i tuoi amici, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarci nel gruppo Facebook MAI ARRENDERSI  dove condividere idee ed esperienze.

Grazie, Alessandro

 

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *