Come vivere di rendita grazie alle proprie passioni 5/5 (3)

Qual è il vero significato della frase “vivere di rendita”?

vivere di renditaMigliaia di persone desiderano vivere di rendita. Io non sono una di quelle e vi spiego il perchè.

Vivere di rendita significa alzarsi la mattina e non avere niente di cui preoccuparsi, non devi controllare le email di lavoro ma solamente se l’ultima rata d’affitto è arrivata sul nostro conto alle Bahamas.

Voi direte: se tu non vuoi vivere di rendita, lo faccio io per te.

Fatelo pure perchè io trovo questo tipo di vita noiosa e priva di significato. Con questo non voglio dire che amo il lavoro 8-18, magari sottopagato e con un capo che mi strilla 10 ore al giorno.

No.

Io voglio avere uno scopo nella vita e lottare tutti i giorni per raggiungerlo.

Non un semplice passaggio tra un aperitivo e un altro. Voglio una ragione di vita, voglio sentirmi utile ed appagato ogni singolo giorno della mia vita. Voglio vivere una vita attiva e felice.

Ecco perchè critico chi afferma di voler vivere di rendita e basta.

Una noia mortale.

Piuttosto, io mi concentrerei nel crearmi una rendita che aiuti le mie finanze mentre attivamente vivo la mia vita piena di hobby e interessi. Avere un’entrata fissa passiva è la porta d’accesso per avere tutto il tempo libero che si vuole.

Se sei daccordo con me, è arrivato il momento di capire insieme come possiamo fare. Dimentica network marketing, sistemi piramidali, casinò online, gioco d’azzardo ecc.

Aprire Azienda è il blog di chi vuole aprire un’attività onesta e di valore. Se la pensi come me, allora continua nella lettura.

Vivere di rendita: da dove iniziare

Ti ho già detto cosa penso del vivere di rendita e non sono daccordo se questa ricerca non nasconde un secondo fine: raggiungere l’indipendenza finanziaria dal lavoro per dedicare la propria vita ad uno scopo più grande di noi.

Non so se sono stato chiaro, ma i miei modelli sono Gino Strada, Nelson Mandela e  Mahatma Gandi, no Paris Hilton e Rihanna.

Appena avrò raggiunto l’indipendenza economica dedicherò tutto il mio tempo al volontariato, lotterò ogni giorno per un mondo più equo e giusto.

Per farlo, sono daccordo con te, c’è bisogno di una rendita fissa mensile.

Dietro un grande progetto imprenditoriale c’è sempre un grande sogno.

Questo è il punto di partenza per crearti una rendita. Se il tuo obiettivo è girare per aperitivi, difficilmente avrai la rabbia necessaria per costruirti una rendita solida. Sogna in grande, agisci in piccolo, giorno dopo giorno.

L’oceano può essere svuotato con un secchio se continui per sempre.

La motivazione, il perchè si vuole vivere di rendita, è il singolo fattore più importante per avere successo.

Guarda l’energia che mettono i genitori di bambini malati per vedere i diritti dei loro figli tutelati.

Non voglio mancare di rispetto a nessuno paragonando una semplice battaglia per crearsi una rendita da una lotta per i propri figli, ma il motivo per cui si fa qualcosa è la vera forza motrice per conquistare la libertà.

Non importa quante volte cadi, importa quante volte ti rialzi.

Una nota pubblicità diceva che la potenza è niente senza controllo. E’ vero. Puoi essere la persona più motivata del mondo, ma se non indirizzi la tua energia esplosiva in maniera razionale, rischi di sprecare risorse preziose. Per evitare questa situazione, devi imparare ad indirizzare le tue energie nel modo giusto tramite la determinazione degli obiettivi.

Il perchè lo fai è importante ma è niente se non sai cosa fai.

Ti ricordi la pubblicità dei pneumatici?

“La potenza è nulla senza controllo”.

Questo è quello che devi fare se vuoi crearti una rendita. Agire con determinazione e passione mantenendo una visione globale delle nostre possibilità per raggiungere la felicità economica.

Le possibilità di crearsi una rendita sono diverse, ognuna strettamente dipendente alle nostre capacità economiche. Un buon modo per iniziare è accrescere il nostro capitale iniziale risparmiando.

Analizza senza ipocrisie la tua vita. Quanti soldi inutili butti ogni giorno senza una vera necessità? Aperitivi, telefonini ultimo modello, riviste di gossip, vestiti costosi.

Ogni grande cammino inizia da un piccolo passo. Inizia oggi senza rimandare a domani il tuo piano. La rendita inizia come una piccola entrata secondaria per poi crescere giorno dopo giorno.

Non è possibile avere una rendita in pochi giorni.

Voglio darti dei numeri: io credo che con dedizione e competenza, sia possibile avere una rendita dopo un periodo vario tra i 3 e i 5 anni. Come fare?

Uno dei modi classici è senza dubbio l’acquisto di un immobile e metterlo in affitto. Dedicherò un articolo al riguardo, tuttavia voglio dirti che non esiste solo l’Italia. Ci sono paesi esteri in via di sviluppo dove l’acquisto di case è molto vantaggioso.

Un altro modo per vivere di rendita è crearsi un secondo lavoro grazie alle proprie passioni. E non parlo solo di internet.

Immaginiamo tu sia un appassionato di orti. Puoi comprare un terreno, dividerlo in piccoli appezzamenti e affittarli. Oppure sei un bravissimo chitarrista: crei la tua piccola scuola e dai lezioni ai più giovani.

Quello che inizia come un gioco può un giorno diventare il nostro lavoro.

Ogni grande problema può, e deve, essere scomposto in piccole parti raggiungibili in breve tempo. Qualsiasi sia il cammino scelto verso la realizzazione del nostro progetto, dobbiamo dare delle scadenze regolari ai nostri obiettivi intermedi. Niente è impossibile e io posso aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

Leggi anche: lavorare online seriamente

I strumenti per crearsi una rendita online

Vista la grande popolarità del web, tralasciamo le infinite opportunità per crearsi un’entrata secondaria offline e concentriamoci sulle opportunità offerte da internet.

Innanzittutto chiariamo un concetto importante: non esiste attività di successo senza un’adeguata presenza online.

Qualsiasi sia la natura del business, non hai nessun motivo per non dedicare anima e corpo alla costruzione del tuo brand. Devi promuovere la tua persona, e con essa il tuo business, in modo professionale e sincero.

Immagina di avere una normale pizzeria al taglio. Se decidi di aprire un sito internet dove inserisci ricette speciali e sconti dedicati agli iscritti, crei sin da subito un canale di comunicazione con il tuo cliente. Puoi creare serate a tema, pubblicizzare promozioni eccezionali e sconti. Un canale di marketing da usare subito.

Ecco perchè devi iniziare a familiarizzare con il web e con le sue enromi potenzialità.

Il primo passo è la creazione del blog. Il blog è paragonabile a una creatura vivente. Devi nutrirlo altrimenti muore in pochi mesi. Il suo cibo sono i contenuti.

Dopo aver creato un blog, puoi ulteriormente ampliare i canali di comunicazione. Uno di questi è l’utilizzo di youtube. Ti faccio sempre l’esempio della pizzeria. Inserire video ricette divertenti, magari creative e uniche, è un modo creativo di evidenziarti dalla folla.

Oltre alla promozione dei tuoi servizi, internet può essere una fonte diretta di guadagno. Monetizzare un blog non è facile, il mercato italiano non è molto ricettivo.

Le vie per fare soldi online sono diverse. L’importante è basare il proprio business su basi concrete. Devi semplicemente soddisfare un bisogno del cliente meglio dei tuoi concorrenti. Qualsiasi esso sia. E ricorda, se la tua attività non è onesta, la rete lo scoprirà.

Essere straordinari, unici e autorevoli

Esatto, straordinari, unici e autorevoli. Se possiedi queste qualità, vedrai le tue possibilità di vivere di rendita andare alle stelle. I tuoi prodotti devono rispecchiare la tua reale passione. Per farlo devi osare.

Per evidenziarti devi imparare a correre dei rischi. Devi esporre le tue idee alla platea, un’idea rimane tale se non viene testata e condivisa con il pubblico. Coloro che riescono a vivere di rendita, in passato sono stati dei forti innovatori.

Il modo migliore per far parlare di te è produrre prodotti o servizi al di fuori della norma. Hai un BB? Fallo a tema, tutti parleranno di te (ne ho parlato qui quando parlo di bar).

Hai un piccolo negozio di articoli per regalo? Bene, regala un prodotto al primo cliente che dimostra fedeltà indossando una tua t-shirt (è un’idea solamente, impara a pensare fuori dal coro).

Le possibilità di essere unici ci sono, devi solamente lasciare in disparte la tua timidezza e provare a stupire. Qualsiasi cosa faccia un tuo concorrente, tu fai il doppio meglio.

Vivere di rendita: conclusioni

Vivere di rendita è possibile se sai come fare e non ti arrendi. Le vie da percorrere sono infinite. Segui le linee guida e se vuoi discutere in dettaglio, puoi contattarmi, sarò felice di aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Una volta appreso che la rendita non è un fine ma un mezzo per raggiungere obiettivi più nobili, avrai tutta la motivazione necessaria per realizzare il tuo progetto.

Questo articolo non è esaustivo perchè non lo può essere. Il discorso è vasto e ritornerò sicuramente sull’argomento perchè io sono molto appassionato alla vita naturale, a ritmi più umani e sostenibili.

Io non credo alle soluzioni facili ma al lavoro e all’impegno duro. Come quello che sto mettendo nella creazione di contenuti per il mio blog.

Ti lascio con un piccolo detto buddista:

Questo è il cammino corretto ad otto vie: giusta visione, giusto scopo, giusto eloquio, giusta azione, giusta vita, giusto sforzo, giusta attenzione, giusta contemplazione.

Se avete apprezzato l’impegno di reperire informazioni che quotidianamente faccio, le sole richieste (gratuite) che vi chiedo è quello di rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook,  condividere l’articolo con i vostri amici e votare l’articolo con il tasto +1 di Google plus.

Se avete bisogno di chiarimenti o consigli, non esitate a contattarmi. Grazie a presto.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. Anna Maria Leggeri Set 5, 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *