Scopri come diventare pilota di elicottero. Il sogno di volare. 4.86/5 (7)

Come diventare pilota di elicottero

Sin da piccolo hai sognato di volare come un’ aquila ma non lo hai ancora fatto? Perchè non provare a diventare pilota di elicottero? Ti dico fin da subito che la strada non è facile, è piena di difficoltà, soprattutto economiche, però per rimanere in linea con l’idea del Blog Aprire Azienda, mai mollare.

Navigando in rete, ho fatto una piccola ricerca sui costi e i requisiti necessari per diventare pilota di elicottero. Leggendo i commenti nei vari forum, ho subito scoperto che per diventare pilota la sola passione non è sufficiente.

Ovviamente, senza la giusta dose di tenacia e volontà, diventare pilota di elicottero è praticamente impossibile però cercherò di dare diversi consigli pratici per ridurre i problemi al limite.

Prima di descriverti la procedura per diventare pilota di elicottero, volevo consigliarti il libro intitolato appunto L’elicottero. In questo manuale vengono descritti gli aspetti ingegneristici di base relativi al progetto e al volo dell’elicottero. Consigliatissimo

Diventare pilota di elicottero: opportunità lavorative

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di come diventare pilota di elicottero, facendo un breve riassunto delle opportunità lavorative che questa carriera offre. Leggendo la descrizione su wikipedia del termine elicottero, scopriamo che questo utilissimo mezzo di trasporto è usato in diversi ambiti. La più grande distinzione sull’ uso dell’ elicottero è fra uso civile e uso militare compreso l’ ordine pubblico. Il suo ampio uso è dovuto soprattutto, a differenza degli aerei, alla sua grande manovrabilità e versatilità nelle diverse situazioni.

diventare pilota di elicotteroFra gli usi più importanti, sicuramente l’ elisoccorso domina la scena per importanza e utilità. Grazie all’ uso degli elicotteri, negli anni è stato possibile salvare migliaia di vite  grazie alla velocità e alla tempestività nell’ uso degli elicotteri. Sicuramente diventare pilota di eliambulanza è motivo di orgoglio e prestigio.

Altro campo ugualmente importante è il servizio incendi. Infatti, grazie all’ uso di benne e pompe aspiranti, l’ elicottero riesce a immagazzinare un certo quantitativo di acqua utile al controllo degli incendi.

Altri settori dove viene impiegato l’ elicottero sono i set cinematografici per le riprese aeree, il trasporto merci, il servizio taxi, reti elettriche e telefoniche, pattugliamento coste, protezione civile e il trasporto in montagna.

Per quanto riguarda l’ uso militare, oltre all’ uso in guerra, l’ elicottero è utilizzato dalle forze dell’ ordine per il servizio di sicurezza.

Come vedi, diventare pilota di elicottero apre molti sbocchi professionali. Il percorso è lungo e costoso, però niente è impossibile. Vediamo come fare per diventare pilota di elcottero

Diventare pilota di elicottero: percorso formativo

L’ Enac, Ente Nazionale per l’ Aviazione Civile, è l’ organo governativo ufficiale di riferimento. Navigando sul sito, tramite questo link ci viene descritto il percorso formativo necessario per diventare pilota di elicottero qui di seguito sintetizzato:

  1. Licenza pilota privato; primo step necessario per trasformare la propria passione per il volo in lavoro. La licenza di pilota privato permette il trasporto passeggeri solo per scopi turistici. Per iscriversi al corso si devono avere requisiti fisici stabiliti da una visita medica svolta presso una struttura riconosciuta. L ‘ esame per ottenere la licenza prevede un corso teorico e un corso pratico di 45 ore. Gli istituti abilitati dove seguire i corsi sono le Organizzazioni registrate come gli Aeroclub o imprese.
  2. Licenza commerciale; la licenza vera e propria, ottenibile solo dopo aver conseguito la licenza di pilota privato. Se siete intenzionati a diventare piloti, dovrete frequentare i corsi offerti da un FTO (Flight Training Organisation). Queste licenze saranno riconosciute da tutti i paesi aderenti al EASA.
  3. Licenza integrata; risparmiare tempo e denaro. Se non avete dubbi e volete diventare pilota a tutti i costi, il corso integrato si rivela un’ ottima scelta. Integrando i due corsi in uno è possibile prendere l’ abilitazione in un anno.

Diventare pilota di elicottero: costi

Come detto in precedenza, diventare pilota di elicottero è costoso. Però cè un però. Prendete carta, penna e calcolatrice e facciamo due calcoli. Mediamente un corso di licenza pilota privato costa 20.000 Euro mentre la licenza commerciale 40.000 Euro per un totale di 60.000 Euro. Questa cifra ovviamente spaventa tutti. Però se la nostra passione è ben consolidata non è necessario essere ricchi per diventare pilota di elicottero.

Facciamo un rapido calcolo. Per diventare pilota è necessario un tempo di circa un 1 anno se si decide di svolgere un corso integrato piuttosto che modulare. Il costo medio per vivere un anno per un giovane è di circa 4000 Euro di affitto più altri 3000 per cibo e svaghi. Sommati alla spesa del corso stiamo sui 67.000 Euro. Se invece vogliamo fare il tipico percorso Universitario della durata dei 5 anni, i costi saranno 7.000 Euro (spesa media annuale) x 5 (anni) =35.000 Euro più 2.000 (tasse università e materiale) x 5 (anni) = 10.000 per un totale di 45.000 Euro. Come vedete la cifra non è poi cosi diversa. Lavorare duramente un paio di anni, risparmiando il più possibile, magari andando in Australia dove il lavoro è ben pagato, per poi ottenere un finanziamento di circa 30.000 Euro facilmente ripagabile con il lavoro da pilota, rende il conseguimento del brevetto alla portata non solo dei ricchi, ma anche per le persone ambiziose e determinate sul loro futuro. Tutto troppo facile? Aspetto la tua opinione.

Diventare pilota di elicottero: scuole e link utili

Se stai prendendo in considerazione questo percorso di vita, bene non ti manca altro che contattare più scuole possibili e ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Buona ricerca.

  1. Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale;
  2. Assoelicotteri;
  3. EASA;
  4. ENAC;
  5. Aeronautica Militare;

Scuole:

  1. EliFrulia;
  2. Sam;
  3. Aeroclub Lugo;
  4. Heligroup;
  5. Elicompany;
  6. Elisem;
  7. Aeroclub Torino;
  8. Swiss Helicopter;
  9. Eurotech;
  10. Helicenter.

Queste sono solo alcune delle scuole di volo presenti, cercate nella vostra zone e informatevi, riflettete bene prima di iniziare questo percorso però tenete bene in mente che niente è facile ma soprattutto niente è impossibile. Solo la determinazione, lo spirito di sacrificio e la vostra volonta sono determinanti per diventare pilota di elicottero. Ora sai come farlo e chi contattare. In bocca al lupo.

Se hai apprezzato il mio articolo e vuoi supportare il mio lavoro di condivisione delle informazioni, condividi l’ articolo come diventare pilota di elicottero e rimani in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook. Grazie per l’ aiuto e buona fortuna per la tua carriera da elicotterista.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

5 Comments

  1. luca Nov 23, 2014
  2. tony Set 18, 2015
  3. Eliseo Set 2, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *