10 consigli per ottimizzare la gestione del tempo 5/5 (1)

Credi che la tua gestione del tempo sia buona?

Il bene più prezioso che troppe volte dimentichiamo di valorizzare come vorremmo è il tempo.

Non pensare che soldi e potere siano le cose a cui devi ambire. La sola cosa importante nella vita (salute sotto intesa ovviamente) è il tempo.

Abbiamo sogni, progetti e passioni, ma poi non concludiamo nulla perché siamo sempre a corto di tempo.

Ti ci ritrovi?

Non preoccuparti, non sei il solo ad aver problemi nella gestione del tempo.

Il tempo, la risorsa più snobbata ma allo stesso tempo la più importante che abbiamo. Troppo spesso ci dimentichiamo di darle il valore che merita.

Molti grandi scrittori dissero infatti una frase molto significativa: “Non abbiamo altro che il tempo“.

Eh già, la vita in fondo non è altro che una concessione di tempo su questo stupendo pianeta.

Ma cosa c’entra la gestione del tempo con un sito come Aprire Azienda dove il tema principale è la realizzazione di un progetto imprenditoriale?

In verità c’entra eccome perché è il tempo uno dei fattori principali che determinerà il successo o meno della propria impresa.

Per avviare un’attività e farla crescere serve molto tempo e dedizione, se hai poco tempo allora dovrai per forza di cose imparare a gestirlo al meglio.

10 consigli per ottimizzare la gestione del tempo

 

gestione del tempoDiciamoci la verità, è inutile vivere una vita senza il tempo necessario per fare le cose che ci danno piacere, qualunque esse siano.

Tieni  in mente che le cose più importanti non sono costose come credi, il problema è la mancanza di tempo per farle.

Una passegggiata nei boschi o in riva al mare non costa milioni di dollari.

Un fine settimana in tenda o in un rifugio di montagna non è prerogativa di Bill Gates o Sergey Brin.

Ottimizzando il tuo tempo inoltre guadagnerai dei soldi aggiuntivi che avresti sprecato per poterli dedicare ai tuoi hobby.

In una vita sempre più frenetica, sommersi dal rumore e dalle distrazioni, avere un’ ottima gestione del tempo aumenta la nostra efficenza e ci libera del tempo prezioso per dedicarci ai piaceri della vita.

Troppe volte non abbiamo il tempo che vorremmo  dedicare alla nostra famiglia, agli amici e ai nostri hobby perchè la giornata sembra non abbia le ore sufficenti per le nostre attività.

Voglio sfatare un mito: credo che 24 ore siano più che sufficenti per fare quello che vogliamo fare, il problema è solo una gestione del tempo inefficente.

Se solo impariamo a ottimizzare i tempi, agire efficacemente senza inutili distrazioni, vedrete un esponenziale aumento delle ore libere durante la normale giornata da dedicare alle vostre passioni.

Innanzitutto se vuoi migliorare la tua gestione del tempo devi iniziare a leggere i 10 consigli per ottimizzare la gestione del tempo.

Ricorda il tempo è denaro

10 consigli per ottimizzare la gestione del tempo

1.Svegliati sempre alla stessa ora;

Svegliarsi alla stessa ora tutti i giorni, magari un ora prima del dovuto, ti aiuta ad avere una regolarità che nel lungo termine ti migliora l’efficienza e la concentrazione.

La potenza è inutile senza controllo, rispetta i ritmi del tuo corpo e avrai una mente allenata che sarà la base per poter svolgere al meglio le tue attività al lavoro.

2.Fai attività fisica;

Anche se in un primo momento non riesci a vedere la correlazione, il detto “mens sana in corpore sano “è uno dei pilastri della vita.

Fare esercizio fisico moderato (mezzora al giorno tre giorni la settimana) crea un benessere psicofisico che ritroverai nella gestione del tempo. Infatti avere una mente rilassata ti aiuta a svolgere i tuoi compiti in minor tempo e con un migliore risultato.

3.Mangia sano;

Appesantire la pancia con cibi inappropriati ti appesantirà la mente. Ricorda che siamo quello che mangiamo. Se vuoi avere una concentrazione ottimale devi dare i nutrimenti al tuo corpo.

Evita cibi industriali, dedicati alla cucina, scopri nuovi sapori, coltiva la curiosità dello scoprire cose nuove, il tuo stato d’animo ne risentirà e con questo la tua efficienza nel eseguire i doveri della vita.

4.Riduci le informazioni;

Bombardati da televisioni, giornali, cellulari, computer e blog (eheh), il nostro cervello riceve una quantità di informazioni nettamente superiori del necessario.

Riduci il tempo dedicato al’ informazione a non più di mezzora al giorno, screma dai titoli e leggi solo quello che ti può essere utile nel breve termine. Se decidi di partire per una vacanza il prossimo anno è inutile iniziare mesi prima a raccogliere informazioni perché le dimenticherai e dovrai rileggerle.

Concentrati solo sulle informazioni che userai nel breve termine, riduci le news politiche fonte di stress e aumenta il tempo dedicato a quello che ti da soddisfazione. Ricorda la vita è breve il tempo è la risorsa più importante che hai non sprecarlo.

5.Riduci l’ uso della tecnologia;

Troppe volte vedo troppe persone sempre più dipendenti alle nuove tecnologie, soprattutto iphone e smartphone. Ridurre le interazioni con il mondo reale ti aliena dalla realtà, dai contatti umani senza un reale vantaggio.

Quanto del tempo che passi usando le tecnologie è veramente necessario?

Quante distrazioni ricevi e quanto tempo ti viene rubato da questi strumenti che invece avresti potuto dedicare ai tuoi piaceri?

6.Ottimizza i consumi;

Come per le informazioni, siamo sommersi da una quantità di prodotti che in realtà non ci danno nessun vantaggio. Quando da cittadino ti trasformi in consumatore, ottimizza i tuoi acquisti, riduci il tempo della scelta e compra in maniera decisa. Compra in maniera consapevole, molte volte andare al supermercato settimanalmente (o meglio al mercato rionale) è più che sufficente se hai ben chiaro quello di cui hai bisogno.

7.Preparati una lista;

Non siamo esseri infallibili anzi. Scrivi una lista delle cose da fare nel breve termine e falle.

Non rimandare, è una perdita di tempo.

Avere chiaro in mente cosa dobbiamo fare riduce i tempi morti e quindi le perdite inutili di tempo. L’organizzazione è fondamentale per la gestione del tempo.

8.Pensa meno e meglio;

Evitare i pensieri negativi, fonte di stress, è la maniera migliore per liberare la tua mente da inutili distrazioni. Se una cosa è risolvibile risolvila, se non lo è non ci pensare, il risultato è lo stesso.

Dedica i tuoi pensieri alle cose piacevoli, utili e rilassanti. Il risultato è sempre lo stesso, più tempo per i piaceri della vita che equivalgono ad una migliore qualità della vita.

9.Scegli il momento migliore della giornata;

Usa i momenti produttivi della giornata per incentrare i tuoi doveri. Se sei più produttivo la mattina presto allora usala, se invece preferisci la sera fai lo stesso.

Vivi senza preconcetti ma usa le tue conoscenze per capire cosa è meglio per te. Guadagnare produttività ti fa guadagnare tempo.

10.Prenditi una pausa.

Se sei stanco e depresso, i tuoi rendimenti ne risentiranno. Inutile continuare in maniera testarda quello che stai facendo senza risultato.

Prenditi un intervallo di tempo (anche giorni se necessario) e ritorna con la carica giusta al compito che devi fare.

Come vedi, la gestione del tempo non è una pratica misteriosa per cervelloni.

Basta solamente usare il giusto approccio per liberare te stesso e la tua mente da inutili distrazioni e perdite di tempo.

Concentrazione ed efficienza è la chiave di volta per ottenere di più in meno tempo.

Se ti è piaciuto l’articolo sulla gestione del tempo e vuoi sostenere il progetto del mio blog Aprire Azienda, rimani in contatto tramite la pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici.

Grazie per il tuo sostegno, a presto con nuovi consigli su come vivere una vita migliore per essere felici.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *