Guadagnare con internet seriamente è possibile se sai come fare 5/5 (1)

Sei alla ricerca di un metodo facile per guadagnare con internet, magari offrendo un servizio inutile e scadente al primo incauto sprovveduto?

Bene, sei pregato di andartene e non tornare mai più su Aprire Azienda.

Il mio blog parla dell’esatto contrario, ogni giorno scrivo e faccio ricerche per aiutare i lettori a creare un business solido che sia di reale valore per i clienti.

Guadagnare con internet seriamente è possibile ma bisogna impegnarsi a fondo e avere un piano d’azione fatto di piccoli step continui.

Credo che il mondo abbia l’estremo bisogno di persone ambiziose ed oneste in grado di realizzare progetti seri in grado di creare innovazione e lavoro.

Ti riconosci in questa descrizione?

Perfetto, allora questa guida per guadagnare con internet seriamente è dedicata proprio a te.

La rivoluzione digitale che stiamo vivendo non si ripeterà per una seconda volta, il treno passa una volta sola nella vita, sta a te decidere se salire oppure rimanere a guardare.

L’esatto momento in cui realizzi che la crisi attuale è una crisi strutturale del sistema economico che cambia, allora sarai pronto a prenderti le tue responsabilità individuali.

Ogni giorno i mass media trasmettono bollettini di guerra: migliaia di aziende chiuse, disoccupazione giovanile alle stelle, crisi finanziaria e tanto altro ancora.

Se aspetti la manna dal cielo, mi dispiace deluderti, ma non arriverà mai.

Coloro che dovrebbero risolvere i nostri problemi, non sono all’altezza di farlo per il semplice fatto che non è possibile farlo.

Guarda la maglietta che indossi.

Da dove viene?

Cina?

Vietnam?

Ucraina?

O forse Italia?

Qualsiasi sia la risposta, il discorso non cambia.

La globalizzazione ha permesso la delocalizzazione della produzione nei paesi del terzo mondo, dove costi e controlli sono minori.

In un mondo digitalizzato e globalizzato, chi si nasconde dietro le scuse, ignorando che la società è cambiata, purtroppo rimarrà immobile senza possibilità di sviluppo e crescita.

E’ arrivato il momento di aprire gli occhi, realizzare che la società così come la conoscevano i nostri genitori non esiste più, e mettersi a lavorare.

E sodo pure.

Leggi anche: come scegliere un hosting WordPress

Guadagnare con internet seriamente: le 3 P

guadagnare con internet seriamenteIl mondo è pieno di squali, di strani personaggi che si credono furbi e sperano di racimolare qualche soldo senza nessuno sforzo.

Per loro guadagnare online seriamente è una perdita di tempo, preferiscono scegliere la strada più facile.

Forse qualcuno ci riesce, ma stai tranquillo che la maggior parte di essi hanno vita breve.

Il web è fortemente democratico, sarà il pubblico a decretare il successo o il fallimento della tua impresa.

Nonostante le difficoltà, applicando un metodo scientifico è possibile guadagnare grazie ad internet seriamente e in completa autonomia.

Prima di sognare cifre a 5 zeri mensili, considera che senza competenza non si guadagna.

Se investi su te stesso, se leggi molti libri, se studi e applichi le nozioni imparate, allora qualche possibilità ce l’hai.

Per guadagnare online hai bisogno delle 3 P: passione, pazienza, perseveranza.

La passione non è un interesse, te lo spiega benissimo il professor Larry Smith nel video qui sotto:

Solo persone appassionate del proprio lavoro avranno successo nella giungla del web. Non farai mai i soldi su internet legalmente e moralmente se il solo fine che perseguirai è il profitto fine a se stesso. E sai perchè?

Perché ci sono le altre 2 P: pazienza e perseveranza.

Essere pazienti è il solo modo per guadagnare online perché i risultati veri arriveranno, se arriveranno, solo dopo parecchi mesi (che possono tranquillamente trasformarsi in anni) di duro lavoro.

Ma la pazienza da sola non basta: la perseveranza è quella capacità di continuare nonostante le difficoltà, analizzare i problemi e risolverli.

Il successo online non è determinato solamente dal tempo e dall’attesa ma anche dalla volontà di non mollare mai. E tutto questo è possibile solamente se ami profondamente quello che fai.

Ti riporto il mio esempio con Aprire Azienda ma può essere applicato a qualsiasi attività online: lavoro circa 8 ore al giorno a questo progetto, dal lunedì al venerdì, che in aggiunta al mio primo lavoro part time di ulteriori 4 ore fanno giornate di 12 ore.

Faccio tutto questo da ormai due anni e ancora non ho profitti. Molti avrebbero già mollato da mesi ma sai perché io non mollerò mai?

Perché amo scrivere. Se il fine della mia attività online fossero stati i soldi, probabilmente questo articolo non esisterebbe affatto.

Se hai una passione viscerale per qualcosa, bene non hai nessun motivo valido per non iniziare oggi stesso un business online.

Fare soldi online: la soluzione è una microimpresa

Prima di proseguire con l’articolo, ti consiglio vivamente di farti un regalo altrimenti rischi di non assimilare i concetti.

Il regalo di cui sto parlando è l’acquisto di ITS, la guida che ti insegna a guadagnare seriamente sul web.

Il libro ITS è di un’utilità estrema per chi vuole guadagnare con internet seriamente.

All’interno trovi il percorso e le strategie grazie alle quali sono riuscito a crearmi un lavoro dalla mia passione spendendo capitali irrisori.

Tutto ciò è possibile solo grazie alla rete.

Quando scegli il tuoi pubblico, non limitarti alla realtà italiana, sfrutta anche il mercato internazionale.

Questo ultimo aspetto è molto importante perché non sempre limitare il proprio campo d’azione al mercato italiano è produttivo.

Il pubblico italiano è diffidente, crede continuamente che tutti siano lì per fregarlo, ignorando che esistono anche persone e attività serie.

Il pubblico estero è più rilassato e fiducioso di acquistare online.

La micro impresa online deve apportare un valore aggiunto nel cliente o nel lettore.

Per farlo, il modo migliore è quello del content marketing, cioè la creazione di contenuti gratuiti per il tuo pubblico di riferimento.

Molto importante inoltre è la territorialità. Esci dal mondo virtuale e pubblicizza il tuo business nel territorio dove vivi. Se il tuo servizio è innovativo, devi farlo conoscere ai potenziali interessati.

Se crei valore aggiunto, per una determinata clientela di riferimento, i risultati arriveranno.

Le idee da sviluppare sono veramente tante, ma ricorda nessuna funzionerà se non ci sono le 3 P: passione, pazienza e perseveranza.

Leggi la guida per guadagnare su internet senza investire

Guadagnare con internet seriamente grazie ad un negozio online

Tra le diverse opportunità, una delle più concrete per guadagnare con internet seriamente è senza dubbio l’apertura di un negozio online.

Aprire Azienda non è un blog monotematico dove parlo solo io.

Mi piace dare spazio alle persone che sono più competenti di me in determinati settori.

Una di queste è Andrea Saccà, fondatore di 1604 Lab, web designer professionista e autore di un blog innovativo su Magento chiamato Magentiamo. Andrea ci parla di e-commerce e Magento.

Buona lettura!!

Cos’è Magento?

Fino a qualche anno fa, l’ E-Commerce era nella sua prima fase di sviluppo e ancora non aveva preso piede. I mezzi per la creazione di un sito specifico per il commercio elettronico, erano piuttosto limitati e il più delle volte non di facile utilizzo.

Fino a che nel 2008, la Varien, azienda californiana fondata da Roy Rubin, decise di lanciare una piattaforma che avrebbe cambiato le sorti dell’ E-Commerce: Magento.

Magento nasce sfruttando il noto framework open source PHP, Zend, utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web.
Attualmente sono disponibili due versioni della piattaforma: la Community Edition, open source e la Enterprise Edition, a pagamento.

Quest’ultima in particolare è una versione riservata ad aziende di grandi dimensioni.

Con la nascita di Magento, il mondo del commercio online, cambia radicalmente, diventando più appetibile e meno complicato, sia dal punto di vista degli sviluppatori che degli store manager.

Benefici

Magento è un CMS flessibile, scalabile e con molteplici funzionalità, rese possibili dai tantissimi moduli ed estensioni presenti sul mercato.

Questa è una piattaforma completamente autogestibile, il che vuol dire che l’utente che si trova ad amministrare lo store online, potrà gestire in maniera completamente autonoma inserimenti e contenuti.

Caratteristiche queste davvero innovative in ambito E-Commerce e che hanno consentito a questa piattaforma di svilupparsi e diffondersi in pochi anni.

Caratteristiche Principali

Magento è una piattaforma ricca di possibilità, include infatti numerosi potenti strumenti di marketing e di gestione del catalogo prodotti. Questo CMS è un sistema estremamente versatile e perfetto per l’ottimizzazione SEO.

Le funzioni che lo caratterizzano e lo rendono uno tra i più scaricati per il commercio elettronico sono:

  • possibilità di confronto tra i prodotti
  • inserimento di recensioni sul prodotto
  • schede con immagini multiple
  • immagini con possibilità di zoom
  • visualizzazione di report e la gestione degli ordini
  • sistema di importazione e di esportazione di catalogo
  • personalizzazione degli account
  • spedizione di mail per l’ordine a più indirizzi contemporaneamente
  • inserimento di sconti, promozioni e prezzi speciali
  • possibilità di gestione negozi online multipli
  • supporto per più valute
  • supporto per più lingue e molte altre ancora!

Cos’è Magentiamo?

fare soldi su internetMagentiamo è il primo blog italiano specifico su Magento. Questo blog è stato pensato per tutti coloro che lavorano con questo CMS.

Nato da un’idea di Andrea Saccà, front-end Developer Certificato Magento, ho creato Magentiamo per fornire risorse e guide su Magento, completamente in italiano.

L’intuizione legata a questo blog nasce infatti proprio dalla mancanza di una letteratura e in generale di risorse specifiche su Magento, in Italiano.

Grazie a Magentiano, chiunque dovrà interfacciarsi con Magento potrà contare su contenuti in italiano, sempre aggiornati e pieni di risorse utili.

All’interno del blog infatti sarà possibile trovare, articoli, tutorial, eventi Magento ed ebook per comprendere e lavorare al meglio con questa splendida piattaforma.

L’idea è quindi quella di realizzare uno strumento di supporto che abbia come obiettivo quello di poter fornire i giusti strumenti per velocizzare il lavoro di tutti coloro che utilizzano Magento nella loro realtà professionale.

Grazie mille Andrea del tuo aiuto!!!

Andrea ci ha spiegato le funzionalità di Magento, informazioni ovviamente da approfondire grazie al blog dedicato.

Il mondo dell’ecommerce tuttavia non si limita solamente alla piattaforma web di gestione del progetto. Un fattore molto importante rimane tutta la parte gestionale del magazzino fisico delle merci.

Un ottimo modo per iniziare è l’affiliazione con produttori locali che forniranno le merci in drop shipping.

Il drop shipping consiste nella semplice formula che tu vendi tramite il tuo sito mentre i produttori reali del prodotto si occuperanno dell’invio materiale della merce.

Più collaborazioni inizierai, e più possibilità di sviluppo avrai in futuro. Ecco svelata l’importanza della territorialità del sito.

Leggi la guida per guadagnare su internet senza investire

Guadagnare con internet seriamente: considerazioni finali

Dall’intervento di Andrea scopriamo che WordPress non è il solo sistema gestionale di un sito internet.

Magento infatti è molto più completo per chi volesse aprire un e-commerce.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo, considera che per emergere online dovrai lavorare molti mesi senza ricevere nulla in cambio.

Quando inizi, evita il multitasking e il passare da un’idea all’altra.

Solo se ti focalizzi in una sola nicchia di riferimento il tuo business online potrà vedere finalmente la luce. Purtroppo i siti che vendono tutti a tutto esistono già. Mi riferisco ad Ebay ed Amazon.

La presenza dei grandi attori non deve comunque spaventare perché una micro impresa online ha meno necessità rispetto ad una grande azienda.

Più bassi sono i costi fissi e più flessibile sarà la tua azienda.

Quindi, dopo questo lungo articolo, immagino ti starai domandando quale sia la prima azione per iniziare a guadagnare online.

Io credo che tutto inizi dalla lettura.

Leggere molti libri lo reputo essenziale per chi vuole guadagnare su internet seriamente. Un business incentrato sul web ha molte potenzialità ma sempre di attività commerciale si tratta.

L’enorme visibilità di internet è inutile se non abbiamo nessun prodotto o servizio di reale valore e qualità da offrire. Ed è altrettanto inutile avere un prodotto di qualità se non poi non sappiamo a chi e come venderlo.

Come vedi le domande da rispondere sono molte, le opportunità anche ma solo una persona determinata e competente potrà finalmente realizzare il sogno di guadagnare su internet seriamente.

Ti piace Aprire Azienda?

Si? Allora dimostramelo: aggiungiti alla pagina facebook, iscriviti alla newsletter e presentati qui sotto nei commenti.

A te non costa niente, a me mi aiuti a capire se sto facendo un buon lavoro.

Grazie, Alessandro

Leggi la guida per guadagnare su internet senza investire

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

One Response

  1. William Set 30, 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *