Guadagnare da casa seriamente grazie ad internet

Se cerchi un modo per guadagnare da casa, l’articolo che hai di fronte ti aiuterà a capire le varie strade che hai davanti a te.

Se fino a pochi anni fa lavorare da casa era una scelta per pochi, oggi il mercato del lavoro si è trasformato a tal punto da non lasciare molte scelte.

Se da una parte le aziende hanno esternalizzato molte attività, dall’altra internet ha creato diverse opportunità di guadagno da casa.

Il primo passo per guadagnare soldi da casa è  smettere di credere alla leggenda metropolitana che i soldi online siano facili da guadagnare e che i guadagni da casa siano solamente frutto di inganni e trucchetti.

Guadagnare da casa seriamente è possibile in diversi modi, l’importante è essere determinati a raggiungere gli obiettivi e non mollare alle prime difficoltà.

Ho già scritto decine di articoli sulla creazione di un’attività online e non solo, infatti il guadagno da casa non è riservato solamente ad esperti informatici ma a tutti coloro che hanno un’idea e la vogliono mettere in pratica.

Internet non regala niente, internet è un mezzo che devi imparare ad usare a tuo vantaggio creando valore e utilità.

Guadagnerai da casa solamente se riuscirai a fornire un servizio o prodotto richiesto dal potenziale cliente.

Ti senti pronto a raccogliere la sfida?

Come guadagnare da casa

guadagnare da casaViviamo un’epoca di profondo cambiamento, per certi versi paragonabile alle grandi rivoluzione del passato.

In un solo decennio, abbiamo visto nascere colossi web inimmaginabili che hanno fagocitato interi settori di mercato: molte attività tradizionali si sono viste ridurre i profitti nel giro di pochi mesi a discapito della rivoluzione digitale in atto.

Forse non te lo ricordi nemmeno, ma fino a pochi anni fa aziende come Google, Ebay e Amazon non esistevano nemmeno mentre oggi le consideriamo delle vere e proprie istituzioni.

Ti ricordi quando per cercare una strada si utilizza la mappa cartacea?

O ancora, che per chiamare un amico dovevi sperare di trovarlo in casa?

Fantascienza non è vero?

Oggi siamo abituati ad una vita che passa attraverso lo schermo dello smartphone e infatti questo è quello che succede: la nostra vita è stata stravolta da internet e dalle tecnologie.

La rivoluzione digitale ha creato e distrutto milioni di posti di lavoro, se vuoi saltare sul carro dei vincitori è ora che ti metti sotto a studiare.

Se ti stai domandando come guadagnare da casa in maniera seria, domandati cosa puoi fare di utile per gli altri.

Gli altri possono essere sia aziende che individui, se sei veramente bravo in qualcosa di utile non avrai nessun problema a lavorare online e guadagnare un buon stipendio.

Per guadagnare da casa, inizia a definire il tuo campo d’azione e analizzalo.

Cosa ti piace fare?

Cosa ti appassiona?

Cosa ti riesce meglio?

Non dirmi che non sai fare nulla perché non ti credo, ci deve essere per forza qualcosa in cui riesci meglio degli altri, qualcosa per cui non ci dormiresti la notte pur di farla.

Prendi questa attività, scomponila nelle sue componenti e valuta la fattibilità dell’idea.

Immagina di essere bravo a ritoccare foto con Photoshop; hai presente quante persone potenzialmente interessate a questa attività?

O ancora, hai ideato un metodo di studio che ti ha facilitato durante gli anni universitari: ci sono decine di migliaia di studenti  pronti a comprare il tuo prodotto.

Il segreto per guadagnare da casa è risolvere un problema chiaro e definibile, qualunque esso sia.

Le persone cercano soldi, felicità, benessere, amore e successo, sei in grado di ideare un servizio in grado di facilitare ad ottenere uno di questi scopi?

Leggi anche: lavorare da casa

Fare soldi da casa con lavori manuali

Io odiavo profondamente i computer e la tecnologia in genere. E tuttora non sono un grandissimo fan di esse.

Forse ti risulterà difficile credere che io non possiedo né uno smartphone collegato ad internet né la famosa applicazione Whatsapp per parlare con gli amici.

Anche se ho 32 anni, mi reputo ancora uno della vecchia scuola, uno che se deve corteggiare una ragazza lo fa di persona (in verità non lo faccio da anni, la mia ragazza non sarebbe molto d’accordo) e se devo parlare con un amico lo chiamo al numero di telefono.

Internet è uno strumento formidabile ma ho ancora il piacere di relegarlo a quando sono a casa, quando esco voglio guardare il mondo in faccia, non passo le giornate a chattare e mi piace sentirmi scollegato dalla rete quando passeggio.

Ho un rapporto di amore odio con il web e considera che sono ormai due anni che vivo grazie ad esso, ma non voglio che la tecnologia prenda il sopravvento.

Ti sembrerà forse un controsenso che una persona come me sia felice di lavorare da casa, ma d’altronde non solo il solo ad aver cambiato idea nel corso degli anni:

Immagino quindi che non tutti quelli che capitano qui in cerca di idee per guadagnare da casa siano dei nerd collegati 24 ore su 24 al web, ma anzi ci siano persone che come me non vogliono limitare la propria esistenza al web.

Quindi, se cerchi un’entrata extra da casa, puoi riflettere sull’opportunità di svolgere delle attività manuali.

Possibili lavori manuali da casa potrebbero essere quelli legati alla creazione di oggetti di artigianato da rivendere ai mercatini, oppure allo svolgimento di attività ripetitive come l’imbustamento o rispondere ai sondaggi.

Se ci pensi bene, in effetti  non esistono molte strategie di guadagno da casa attraverso dei lavori manuali, il pc è ormai diventato uno strumento essenziale nel lavoro a domicilio.

Leggi anche: come fare soldi online

Lavorare online per qualcun altro

Esistono diverse decine di diverse professioni da poter svolgere tranquillamente da casa e sono sicuro che avrai sentito parlare di alcune di esse.

Il modo più veloce per guadagnare da casa è proporsi come assistente virtuale alle molte attività online presenti sul web.

L’assistente virtuale è un segretario che risponde alle email dei clienti, facilita il compito dell’imprenditore, organizza gli appuntamenti, le chiamate e in genere tutte quelle attività dove il datore di lavoro ha bisogno di aiuto.

Un’altra professione molto in uso è quello del social media marketing, cioè il professionista che gestisce i canali social del cliente.

Se hai particolari doti grafiche, puoi formarti come web-designer, cioè colui che crea il look grafico delle aziende.

Se conosci le lingue, puoi scoprirti traduttore, devi sapere che esistono milioni di opportunità di lavoro perché molti imprenditori hanno l’esigenza di tradurre i propri documenti nelle lingue più utilizzate.

E’ possibile inoltre guadagnare da casa vendendo le proprie foto, oppure imparare a formattare dei video. Le richieste di lavoro da casa sono immense e in diversi settori,la possibilità di guadanpo

Guadagnare da casa senza investire nulla

La bellezza del business online è la possibilità di guadagnare senza investire nulla in termini di denaro.

Se ti offri come lavoratore dipendente, non devi investire nulla, mentre se vuoi avviare un’attività in proprio ti basteranno poche decine di euro.

Certo, una piccola cifra per iniziare è necessaria, ma stiamo parlando sempre di cifre irrisorie necessarie per acquistare hosting più dominio (leggi la guida come creare un sito per maggiori approfondimenti).

Non  cercare informazioni sulla creazione di blog gratuiti perché rischi di perdere tempo, un blog gratuito senza dominio di primo livello è sintomo di progetto amatoriale.

L’accessibilità dal punto di vista economico non deve comunque ingannare sulle reali possibilità di guadagno per tutti.

In Italia, ci sono centinaia di micro imprenditori online che guadagnano da casa cifre interessanti, alcuni affermano anche che il tutto sia stato anche facile, ma omettono la dedizione e l’impegno che hanno posto nella formazione e nei test precedenti.

Se vuoi guadagnare da casa, considera un tempo minimo di tre mesi dedicati alla formazione e allo studio, considera inoltre altri sei mesi di test e lavoro pratico e aggiungici un altro mezzo anno per costruire la tua community.

Una stima reale di pianificazione, studio e sviluppo parte minimo da un anno.

Leggi anche: come aprire un blog di successo

Creare un’attività online da casa

Visto l’impegno necessario nel formarsi online, credo che il miglior modo per guadagnare da casa sia quello di creare un’attività in proprio.

Lavorare per qualcun altro serve per arrotondare, specialmente all’inizio, ma non dimenticare mai che lo scopo finale del guadagnare da casa è quello di possedere qualcosa di proprio.

Per farlo, il primo passo è appunto creare un sito funzionale, veloce e chiaro da navigare con uno scopo preciso.

Non creare un sito che parla di tutto e niente, io stesso in passato ho fatto lo stesso errore, creati una presenza online in una determinata area e non abbandonarla.

Vedo sito che parlano di business e di diete, non credo che gli argomenti centrino molto fra loro. Le possibilità di un’attività di avere successo è direttamente proporzionale alla specificità della nicchia scelta.

Tra i vari settori, quelli che vanno meglio sono quelli dedicati ai bisogni che la gente vuole come soldi, successo, amore e benessere.

Prendi il macro argomento, dividilo nelle varie sottocategorie, prendine una e sviluppala creandoci introno un progetto imprenditoriale.

Un settore che andrà molto nei prossimi anni è quello della sharing economy o consumo collaborativo.

La crisi economica e la maggiore consapevolezza verso uno sviluppo sostenibile, ha portato alla creazione di nuove idee e mercati, ti basta pensare il successo di aziende come BlaBlaCar e Airbnb dove le persone mettono in comune i propri averi con gli altri.

Molti economisti fautori della crescita infinita non saranno forse  d’accordo, ma il futuro dell’umanità si baserà certamente sul riutilizzo e la condivisione per ridurre le spese e ottenere un reciproco vantaggio tra le persone.

Hai un’idea?

Bene, non aspettare oltre, questo è il momento di agire.

Ho racchiuso tutta la mia esperienza in ITS: Idea Traffico, Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web. 

Clicca il link per scaricare la guida.

Guadagnare da casa seriamente: considerazioni finali

Se hai letto tutto fino a qui, significa che in qualche modo l’articolo ha smosso in te qualche idea e sensazione.

Guadagnare da casa è possibile, io sono l’esempio vivente, gli spazi sono ancora moltissimi ma non per molto, sempre più persone si stanno dedicando al business online con successo.

Sei ancora in tempo per agire, ma ricorda che solo il 10% (e sono ottimista) riuscirà a realizzare i propri obiettivi perché il restante 90% abbandonerà dopo pochi mesi perché i risultati non arrivano in poche settimane come qualcuno vuole far credere.

Il miglior modo per iniziare è definire l’idea, navigare sul web in conferme e passare all’azione. Per capire su quale settore investire devi leggere molto, sia in italiano che in inglese, sia sui forum di settore sia su altri siti: concentrati sui commenti delle persone e non dimenticare Yahoo Answer, serbatoio di idee per guadagnare soldi da casa.

Se ti piace Aprire Azienda e la sua filosofia, entra a far parte della community nel gruppo Facebook MAI ARRENDERSI, presentati al gruppo e partecipa alle discussioni.

Grazie, Alessandro

Approfondisci il grande mondo del guadagno online scaricando la guida dal link sottostante.

ITS: Idea Traffico, Soldi, il metodo passo passo per guadagnare sul web.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *