Guadagnare online scrivendo: come realizzare il tuo sogno

Se ti dicessi che esiste un metodo per  guadagnare online scrivendo, tu mi crederesti?

Se la tua passione è scrivere, devi sapere che grazie al web puoi ora diventare uno scrittore e guadagnare con i tuoi articoli o libri.

I casi di successo sono diversi, non sei il solo a credere che puoi vivere di scrittura, ci sono un numero infinito di scrittori che riescono a guadagnare grazie alle potenzialità di internet.

Vuoi diventare uno di loro?

Il tuo sogno è da sempre quello di guadagnare scrivendo?

Vuoi scrivere un libro e guadagnarci?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, allora mettiti comodo e leggi tutto l’articolo.

Qui su Aprire Azienda non vendo illusioni, qui spiego metodi pratici per raggiungere i propri obiettivi. Se vuoi guadagnare online scrivendo, allora devi focalizzarti su questo obiettivo e mettere in pratica gli insegnamenti che leggerai qui di seguito.

Pronto?

Bene, partiamo.

Leggi anche la guida definitiva per fare soldi online.

Guadagnare online scrivendo: da dove iniziare

guadagnare online scrivendoEsistono infinite opportunità per guadagnare online scrivendo, il segreto è imparare a scrivere per il web.

Il primo passo è definire che tipo di contenuti andremmo a creare partendo dalle nostre passioni e competenze.

I due aspetti devono combaciare: devi scrivere su un argomento che ti appassioni ma per farlo in maniera professionale devi avere delle capacità specifiche.

Ogni giorno vengono prodotti milioni di articoli per il web ed è sempre più difficile distinguere un contenuto di qualità dalla spazzatura.

Alcuni siti addirittura creano delle notizie false ma con alto grado di viralità per aumentare le visualizzazioni.

Il mio consiglio è semplice: punta sulla qualità e sulla verità sempre e comunque perché nel lungo termine è la sola via percorribile.

Definita la nicchia su quale puntare, dovrai attrezzarti degli strumenti migliori per lavorare sul web.

Alcuni puntano su lavorare per qualcun altro, altri come me seguono la strada dell’indipendenza.

Quali sono le principali differenze tra le due strade?

Entrambi i percorsi presentano sia degli svantaggi sia dei vantaggi.

Se sceglierai la strada del lavoro dipendente, avrai il vantaggio di monetizzare la tua passione per la scrittura sin dai primi giorni: sul mercato del web esistono migliaia di aziende bisognose di un buon Copywriter che sappia usare le tecniche il content marketing per aumentare le vendite.

Lo svantaggio principale è che lavorerai per il sogno di qualcun altro.

Dipende molto da come sei e dalla tua personalità, se preferisci la tranquillità di un lavoro fisso piuttosto che diventare un libero professionista.

Se decidi di lavorare per te stesso (ottima scelta), avrai dalla tua parte la libertà, ma difficilmente inizierai a guadagnare in poco tempo.

In entrambi i casi, dopo aver definito la nicchia alla quale rivolgersi, dovrai avviare la tua presenza online attraverso la creazione di un sito.

Avere un sito è necessario se vuoi lavorare sul web perché è il biglietto da visita da presentare a clienti e/o datori di lavoro.

Per approfondire, leggi la guida ITS dove ti spiego come costruire la tua presenza sul web da zero.

Guadagnare scrivendo articoli

Gli articoli sono la struttura portante del web insieme ai video: sono i contenuti che formano questa meravigliosa creatura che rappresenta il web.

I giornali vivono di articoli, i blog fanno lo stesso e le aziende pure: impara a scrivere articoli per il web e ti sarai inventato un lavoro da zero.

L’articolo per il web può avere diverse strutture a seconda del target di riferimento e dall’obiettivo:

  1. Articoli news: sono articoli temporali, durano per un periodo limitato di tempo, sono le notizie quotidiane.
  2. Articoli per i social: devono avere un alto grado di condivisione. Per scrivere buoni contenuti devi saper applicare alcune nozioni come quelle per ideare un buon titolo che sia in grado di intercettare la curiosità del lettore.
  3. Articoli Seo: gli articoli Seo hanno una struttura particolare, devono saper comunicare sia con i lettori sia con i motori di ricerca. Saper scrivere articoli in ottica Seo è uguale all’apprendimento di un’arte: devi saperti bilanciare, devi scrivere dei testi in equilibrio tra utenti umani e software automatici.

Leggi anche: i migliori hosting WordPress

Come farsi pagare scrivendo articoli?

Se impari a scrivere per il web, puoi guadagnare offrendo i tuoi servizi ad un’azienda direttamente oppure crearti un profilo pubblico su un market place di servizi online.

Questa è sicuramente la via più facile e veloce, un giusto compromesso per iniziare.

Oppure no?

E’ vero, questo dipende dai caratteri, ma a me non piace prendere la scorciatoia.

Quando ci sono due strade, una in discesa e una in salita, prendi sempre quella che ti porta in alto.

Questo è quello che diceva con passione e convinzione il grande maestro Tiziano Terzani, e mi trova particolarmente d’accordo.

Tra lavorare per un’azienda o lavorare per me stesso, i dubbi spariscono velocemente perché io preferisco sempre e solo lavorare per me.

Come fare quindi per guadagnare online scrivendo ma senza lavorare per qualcun altro?

Semplice, creando un progetto in proprio.

Per farlo, devi creare un tuo spazio web dove tu sei il solo e unico proprietario, uno spazio dove scrivere contenuti con lo scopo futuro di guadagnare.

Il segreto per guadagnare online grazie al proprio sito è creare dei contenuti utili che risolvono un problema per cui le persone siano poi disposte a pagare.

Un contenuto gratuito sotto la forma di un articolo di blog è quello che oggi possiamo chiamare la nuova formula del marketing: creare del valore per promuovere noi stessi o i nostri prodotti.

Un articolo di blog è il biglietto da visita perfetto per chi ha il bisogno di promuovere la propria arte professionale.

Sia che tu sia uno chef, un pittore, un commerciante di scarpe, scrivere dei contenuti online è forse il miglior modo per incrementare vendite e clienti.

Il solo aspetto aspetto negativo (in realtà è un ottimo test di selezione) è che serve una determinazione fuori dal comune per emergere tra i tanti che scrivono sul web.

Ho già scritto tonnellate di articoli su come creare un sito o un blog, ho parlato anche di hosting e di Temi WordPress, ma i contenuti migliori li ho tenuti in serbo per te all’interno di ITS.

Se vuoi guadagnare online scrivendo proprio come il sottoscritto, non ti resta che leggere la guida andando sulla pagina di presentazione.

Nessuno si è mai lamentato di averla letta!!! 🙂

ITS Idea Traffico Soldi, il metodo per guadagnare sul web

Guadagnare scrivendo un libro

Tra i vari modi per guadagnare online scrivendo, sicuramente quella di farlo attraverso un libro è tra quelli più utilizzati.

Quello che forse molti non sanno, è che scrivere un libro seguendo la via tradizionale non farà guadagnare che le briciole.

Secondo le statistiche, se uno scrittore ancora sconosciuto pubblica un libro, difficilmente supera le 1000 copie.

Se lo scrittore in questione ha poi la fortuna di essere pubblicato da un editore, considera che le sue percentuali di guadagno sono ferme al 7%.

Sì, hai capito bene, 7%.

Facendo un rapido calcolo, scrivi un libro, hai la fortuna di essere scelto dall’editore, vendi al massimo 2000 copie, ipotizziamo ad un prezzo medio di 15 euro, se la matematica non è un’opinione:

15 Euro x 2000 copie = 30000 Euro

30000 Euro / 100 x 7 = 2100 Euro

Esatto, il tuo guadagno per il tuo lavoro di scrivere sarà di 2100 Euro.

Meglio lasciar perdere.

Considera che per scrivere un libro servono mesi (anni?) di duro lavoro e passione, se lo fai di certo non è per i soldi.

Tanto vale andare al Mc Donald un mese e guadagni di più.

Come fare allora?

Con il metodo innovativo dell’autopubblicazione.

L’autopubblicazione significa diventare l’editori si se stessi incassando l’intera cifra del prezzo di copertina.

Ci sono diverse strade.

La prima via più facile è quella di pubblicare sui portali web come Amazon rinunciando ad una fetta di guadagno.

La seconda via, quella che preferisco, è quella di vendere attraverso il proprio sito internet.

Se per i dettagli ti devo rimandare alla mia guida ITS, nel contesto di questo articolo ti sarà sufficiente sapere che esistono dei metodi per vendere direttamente la tua copia di libro direttamente al cliente finale.

Molte volte, per ovvi motivi, si preferisce vendere la sola versione digitale del prodotto.

Ovviamente per guadagnare cifre importanti serve avere un sito molto visitato dai potenziali lettori.

Per farlo, devi definire la nicchia alla quale rivolgiti e creare una serie di contenuti gratuiti per invogliare il lettore ad acquistare da te.

Se lavori con impegno, creerai un gruppo di persone interessate al tuo lavoro, allora ti potrai finalmente definire uno scrittore di successo che guadagna online grazie alle proprie passioni.

Se fai un giro sul web, ti assicuro che di esempi così ne troverai diversi.

Tutti hanno in comune una cosa: da blogger si sono trasformati piano piano in scrittori grazie però al loro lavoro da blogger.

Il prossimo potresti essere tu.

Questa procedura è la più lunga e difficile, ma la più redditizia nel lungo termine: su Aprire Azienda non ho mai affermato che cambiare vita sia facile e veloce, però le gratificazioni dopo tanto lavoro sono più vere e profonde.

Guadagnare online scrivendo: considerazioni finali

Il web ha creato intere praterie di possibilità, molte sono state già occupate dai primi pionieri, ma questo non significa che le opportunità siano termine, anzi.

La verità sta tutta nel tuo atteggiamento alla vita: c’è chi subisce la vita e chi invece si ribella alle circostanze.

E’ovvio che solo i ribelli avranno un qualche risultato.

Se sei finito su Aprire Azienda, spero vivamente che tu sia uno di quelle persone che non si arrendo alla vita ma che lottano attivamente per un futuro migliore fatto di duro lavoro e onestà intellettuale.

Il successo arriva solo dopo tanto lavoro e studio, ma se non credi in te stesso è inutile provarci.

La tua vita è la conseguenza dei tuoi pensieri, pensa positivo sempre e comunque e vedrai che prima o poi i risultati arriveranno.

Pochi anni fa ero uno di quelli che pensava che guadagnare online scrivendo fosse impossibile.

Dopo 3 anni, io guadagno online scrivendo.

Certo, i risultati sono arrivati dopo 400 articoli, 4 ebook e milioni di parole digitate sulla tastiera, ma la gioia di aver raggiunto un traguardo senza l’aiuto di nessuno è un motivo di felicità di rara bellezza.

Se vuoi, lo puoi fare anche tu, e se qualcuno ti dice il contrario, non ascoltarlo.

Volere è potere, e la bellezza dei sogni è dedicata solo a coloro che lottano.

Se ti piace Aprire Azienda, condividi l’articolo, iscriviti al gruppo Facebook e partecipa alla discussione

Grazie, Alessandro

Leggi:

ITS Idea Traffico Soldi, il metodo per guadagnare sul web

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. CLAUDIO Apr 26, 2016
    • Alessandro Apr 26, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *