La guida per guadagnare online seriamente essendo straordinari. 5/5 (3)

Non esiste momento migliore per scrivere questa guida su come guadagnare online seriamente.

Sono appena ritornato da una bellissima vacanza in campeggio sull’Argentario (spendendo appena 350 euro dimostrazione che per vivere bene non servono migliaia di euro) e sono più motivato che mai.

Negli ultimi tempi non ho scritto molto sul blog perché sono impegnato attivamente alla realizzazione del primo straordinario ebook di Aprire Azienda.

Non voglio svelare ancora il contenuto ma ti anticipo che sarà una manna dal cielo per molte persone in difficoltà. Ovviamente se vuoi averlo in anteprima in offerta, ti consiglio di iscriverti alla newsletter (trovi il form sulla sidebar).

p.s. Aggiornamento 2015, l’ebook è pronto, se vuoi andare in Uk e aprire un’attività te lo consiglio 🙂

Lo trovi qui: aprire un’attività in UK

Detto ciò, voglio entrare nel dettaglio di questo articolo dicendoti che per guadagnare online seriamente devi diventare una persona straordinaria.

Se non sai come fare, tranquillo ora te lo spiego.

Guadagnare online seriamente lavorando in modo straordinario

Cercando sulla Treccani la parola straordinario, vediamo subito la presenza di diverse spiegazioni.

Quella che a noi interessa è la prima:

Non ordinario, che esce dall’ordinario, dal solito, dal normale o dal comune: casi, avvenimenti straordinari”

Esatto, non ordinario, che esce dall’ordinario.

Aprire un’attività online richiede uno sforzo e una passione fuori dal comune.

Ogni giorno nascono e muoiono milioni di blog e siti. Solo alcuni riescono nella titanica impresa di emergere dalla folla impazzita del web.

E sai perché?

Semplicemente perché escono fuori dal comune, osano, rischiano e soprattutto hanno la pazienza di aspettare e continuare.

Il mercato italiano del web è tuttora in fase di sviluppo e consolidamento. Molte nicchie sono vuote, mentre altre hanno visto crescere la loro autorevolezza.

Ma il web è rete, non è piramide.

L’esistenza in se di un competitor è sinonimo di garanzia. La presenza di un leader in un determinato campo dimostra a noi aspiranti imprenditori del web che esiste un pubblico interessato all’argomento.

Se vuoi emergere nella tua nicchia devi uscire dalla strada percorsa da altri, devi assolutamente diventare l’attore diverso, colui che dà alle persone motivo di parlare di se.

Vediamo come…

Leggi anche: come aprire un blog

Guadagnare online seriamente : facciamo subito chiarezza

guadagnare online seriamenteQuesto capitolo è forse inutile per il lettore abituale di Aprire Azienda ma assolutamente necessario per chi invece è capitato qui per caso.

Il web è, ahimè, pieno di spazzatura e imbrogli.

Basta osservare i centinaia di articoli scritti da blogger discutibili dove si inganna il lettore sprovveduto (e anche il più vulnerabile) raccontando storielle di facili guadagni.

Parlo di multilevel marketing, trucchi per sbancare i casinò online e i famosi numeri vincenti del lotto.

Tutte truffe che hanno il solo scopo di fregare soldi alla gente.

Dimmi tu quel persona sana di mente sia così generosa da indicare ad un perfetto sconosciuto come arricchirsi velocemtne senza fatica?

Te lo dico io, nessuno!!!

Sia io che tu, se troviamo un modo per vincere al superenalotto, la sola cosa che faremo è correre alla sala scommesse e puntare i numeri vincenti, non scrivere una fantomatica guida per far guadagnare tutti con il pericolo di interrompere questa gallina dalle uova d’oro.

Sei daccordo?

La dura verità è che per guadagnare online seriamente serve creare un servizio reale e utile al consumatore.

Per farlo devi impegnarti, investire in formazione e lavorare tanto. Devi essere innovativo e creativo, ma soprattutto devi essere una persona seria e onesta.

Qualità sempre più rare da trovare.

Per fare soldi online devi capire innanzittutto che i soldi facili non esistono.

Si vuol far credere che il web sia una specie di entità astratta dove i soldi nascono sugli alberi. Internet è un mezzo fenomenale di diffusione della propria attività che, se usata nel modo giusto, può cambiari la vita in meglio. Ma lo devi fare nel modo giusto creando un passaparola sano nei tuoi clienti. Niente di diverso da una normale attività tradizionale.

Ti faccio un esempio pratico.

Quanto credi durerà il tuo ristorante se tratti male il cliente, assumi personale inesperto e servi prodotti avariati, o tutt’ al più surgelati di bassa qualità? Poco.

Prendi i chef stellati e studia il loro successo.

Perchè sono diventati ricchi e famosi?

Perchè hanno messo davanti a tutto la qualità e il cliente prima dei soldi. I guadagni sono un punto di arrivo, non la partenza.

Leggi anche: guadagnare online

Come fare soldi online seriamente

I modi per guadagnare online sono diversi.

Ti indicherò i principali.

Tutte queste metodologie hanno comunque un minimo comune denominatore: sono attività serie che soddisfano in maniera reale un bisogno tangibile del consumatore.

Questo bisogno deve essere soddisfatto, altrimenti la tua attività sarà annoverata nella lista delle numerose truffe online.

Guadagnare online seriamente con un blog di successo

Il blog non è altro che il miglior canale per promuovere i tuoi servizi o prodotti. Il blog è semplicemente uno spazio web professionale dove pubblicare i tuoi articoli. I testi devono essere originali, creativi, straordinari e soprattutto prodotti senza fermarsi mai.

Il blog è il gradino di partenza per ogni attività online di successo.

Creare un blog significa investire tempo nella creazione di contenuti gratuiti per il tuo pubblico.

Tutte le attività online hanno bisogno di un blog. Il motivo è semplice: grazie ai tuoi articoli ottieni visitatori.

Scrivere articoli per il blog non è facile. Per avere successo devi riportare informazioni di indubbio valore per chi legge, devi risolvere problemi pratici a chi legge.

Senza offesa, a nessuno interessa cosa hai mangiato ieri sera a cena o che film hai visto. Le persone vogliono risolvere i loro problemi e tu devi fornire loro una soluzione.

Per evitare inutili perdite di tempo, io ti consiglio di iniziare in maniera professionale.

Per creare un blog di successo devi innanzitutto essere pronto ad investire una cifra intorno ai 200 euro.

Ti serviranno per comprare un hosting professionale, comprare un layout grafico a pagamento, comprare un dominio con diversi suffissi e magari investire qualche decina di euro in formazione grazie ad un esperto.

Io, se ti interessa, faccio consulenza privata a basso costo, se vuoi puoi contattarmi. Oppure, leggi la guida come creare un blog.

Se invece vuoi fare tutto da solo, devi programmare un periodo minimo di 6 mesi per assimilare in maniera completa tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inutile aggiungere la necessità di capire inglese perché le migliori risorse non esistono ancora in italiano.

Una volta che hai realizzato il tuo blog professionale, i modi per monetizzare sono diversi.

Il più famoso è senz’altro la pubblicazione di banner pubblicitari. Ti avviso che per realizzare guadagni interessanti il tuo blog deve avere decine di migliaia di visite al giorno.

Questo può sembrare utopia ma se ti impegni e lavori in maniera professionale puoi raggiungere questo risultato in un periodo compreso tra i 2 e 3 anni di duro lavoro.

Se non ti senti pronto per raggiungere tali risultati e vuoi monetizzare molto più velocemente (questione di gusti e prospettive), i modi per farlo sono quelli descritti qui di seguito.

Tutte le attività presenti in questo articolo comunque hanno bisogno di un blog creativo e professionale. Questo è il modo migliore per portare traffico sul tuo sito.

Puoi promuovere le tue attività usando la pubblicità, facendo un’attenta analisi del ROI (return of investement) questa strada è molto più veloce e potenzialmente redditizia.

Leggi anche: i migliori hosting per WordPress

Guadagnare online seriamente con un e-commerce di successo

Se lavori duramente alla stesura dei tuoi articoli, puoi ambire al famoso traguardo dei mille visitatori giornalieri.

Questo numero può essere raggiunto anche con solo 5o articoli, che tuttavia devono essere articoli straordinari.

Questa eccezionalità deve derivare da un lavoro attento e scrupoloso da parte tua. Devi individuare la nicchia e scrivere per loro, devi seguire la teoria della lunga coda e differenziarti dai tuoi competitor creando dei contenuti unici e spettacolari.

Una volta raggiunta raggiunta la meta, puoi associare al blog il tuo e-commerce.

Per aprire un e-commerce di successo devi stare attento a chi arriva al tuo blog. Competere con colossi come Amazon è pura follia utopica.

Il futuro del web si sta direzionando verso nicchie sempre più piccole.

Vendere tutto a tutti non è più possibile a meno che non hai capitali ingenti da investire. Ipotizzando che non sia il tuo caso, devi direzionare i tuoi sforzi verso una nicchia ristretta.

Questa nicchia deve rispecchiare i tuoi gusti ed interessi perché dai tuoi articoli deve trasparire la tua passione per l’argomento (io, ad esempio, non potrei mai scrivere di gossip perché odio i buffoni che vediamo tutti i giorni in tv).

Guadagnare online offrendo consulenze professionali

Associato al blog puoi vendere le tue competenze. Io lo faccio ed ho ottenuto diverse soddisfazioni personali aiutando aspiranti blogger ad impegnarsi nel modo giusto.

Fare blogging senza una giusta direzione ti porterà inevitabilmente al fallimento perché sprecherai entusiasmo ed energie. Nessuno vuol vedere i propri sacrifici buttati.

Le consulenze online sono un ottimo modo per monetizzare il tuo blog sin dai primi mesi. Prima di iniziare il blog, domandati che tipo di attività potresti associare al tuo sito internet.

Ti faccio un esempio.

Se hai la passione per il canto e hai deciso di aprire un blog dedicato a questa pratica, un servizio di consulenza che puoi associare è appunto lezioni di canto.

Inutile dire che per farlo devi avere la competenza necessaria. Io da stonato cronico non potrei di certo. Ti ho fatto questo esempio solo per spiegare meglio il concetto.

Leggi la guida per guadagnare online senza investire

Guadagnare online seriamente aumentando la propria clientela

Non è vero che guadagnare online è cosa da nerd.

La tua attività offline può beneficiare immensamente dalla tua attività online.

Un sito internet è il biglietto da visita per la tua attività. Immagina di avere una pizzeria. Se crei un blog dove parli del tuo lavoro, delle tecniche per l’impasto o per i condimenti, crei un rapporto di fiducia con i cliente.

Se ti fai conoscere, se apri un profilo su Tripadvisor e una pagina Facebook dimostri onestà e trasparenza. Puoi promuovere offerte e sconti. Cosi facendo aumenti la visibilità della tua attività, e con essa il fatturato.

Purtroppo vedo tante piccole attività in Italia chiudere per mancanza di innovazione. Creatività e competenza possono aprire porte sconosciute.

Non privarti di questa possibilità tenendo comunque in mente che per vedere i primi risultati devi lavorare a testa bassa per molte ore al giorno per molti mesi.

Guadagnare online creando un sito innovativo o start up

Le storie di successo ci sono. Airnb, Uber, Hootsuite, Xiaomi, Pinterest. Tutti questi colossi una volta esistevano solamente nella testa dei loro creatori.

Nessuno vieta a te di diventare uno startupper di successo.

Le difficoltà sono immense, soprattutto ora che il fenomeno start up sembra inflazionato, ma la verità è sempre la stessa: se riesci ad incontrare un bisogno reale del consumatore con i tuoi servizi hai vinto la battaglia.

Prendi carta e penna e fai un brainstorming (tempesta di idee) e seleziona le migliori.

Dopodiché studiane la fattibilità e costruisci un team affiatato intorno al progetto.

Coinvolgi un programmatore se possibile che sviluppi il codice e un buon comunicatore per ricercare eventuali fondi. Guarda oltre i confini nazionali.

Guadagnare online seriamente diventando freelance

Sai scrivere bene? Puoi offrirti come web writer. Ami i social network?

Offriti come social media manager. Sei un programmatore? Offri le tue competenze ai startupper.

Soprattutto nel mercato anglosassone, c’è un bisogno gigante di professionisti del web. Questo è forse il modo più facile e veloce per guadagnare online. Anche qui creare un sito internet risulta molto utile per dimostrare al cliente cosa sai fare.

Le caratteristiche dell’attività di successo

Qualsiasi sia il modello di business (come guadagnerai in parole povere) da seguire, esistono pilastri che daranno alla tua attività interessanti opportunità di successo.

La prima caratteristica per guadagnare online è metterci la faccia. Purtroppo è vero, esistono molti siti anonimi che guadagnano lucrando sull’ingenuità delle persone.

Ma noi di Aprire Azienda (io e tu lettore) siamo diversi.

Noi vogliamo creare un business autentico e duraturo nel tempo, non un’ improvvisa truffa.

Ecco perché, per fare soldi online, dobbiamo puntare le nostre attenzioni sulla creazione di un nostro brand ed investire sulla nostra autorevolezza.

Dobbiamo farci conoscere per quello che siamo: persone oneste che in cambio di denaro offre un prodotto o servizio di reale utilità. Se andiamo dal salumiere a comprare salame pretendiamo il salame giusto?

Perché su internet dovrebbe essere diverso. Metti la tua faccia sul web e investi in trasparenza.

La seconda caratteristica per avere successo è la disponibilità. Devi rispondere a tutti i tuoi lettori e clienti in prima persona. Anche a coloro che fanno domande un po’, chiamiamole superflue.

Loro sono il tuo patrimonio e se qualcuno non è contento dell’acquisto, restituisci i soldi senza ovviamente ricevere abusi da clienti senza scrupoli che vogliono tutto gratis. Il salumiere i soldi per il panino mangiato non li restituisce.

Terza caratteristica, già accennata in precedenza, è la competenza.

Devi avere una conoscenza al di fuori della norma sulla tua nicchia e avere una marcia in più rispetto a chi ti segue. Devi appunto essere straordinario.

Tutti noi possiamo diventare straordinari se rinunciamo alle perdite di tempo (tv, gossip, notizie politiche italiane) e iniziamo a studiare a fondo, sia in inglese che in italiano i vari libri e articoli sull’argomento.

Apparire straordinari significa essere straordinari”

Per diventare straordinari, e con questo guadagnare dalle proprie passioni, devi fare cose straordinarie. Queste cose non sono altro che cambiare il proprio stile di vita, ripensare alle proprie abitudini e indirizzare le risorse (di tempo e denaro) dove più ti conviene.

Piuttosto che comprare le ultime scarpe alla moda, comprane un paio economiche e investi la differenza in un corso intensivo di inglese o in un viaggio.

Piuttosto che comprare l’ultimo IPhone (il mio nokia a 19 euro va benissimo te lo garantisco), comprati il libro che hai sempre desiderato.

Piuttosto che guardare passivamente l’ultimo orribile reality, studia, studia, studia e trasforma le tue idee in realtà.

Inizia a vivere la tua vita in modo straordinario.

La Treccani ti ha spiegato il significato della parola molto chiaramente.

Leggi la guida ITS per guadagnare sul web

Guadagnare online seriamente: conclusioni

Se finalmente hai deciso di prendere in mano la tua vita, il momento migliore per iniziare era ieri.

Oggi è la tua ultima possibilità, non rimandare a domani, prendi carta e penna e metti nero su bianco le tue passioni , come fare per farle diventare un lavoro e soprattutto le azioni quotidiane che ti impegni a compiere ogni giorno.

Per mantenerti motivato prevedi una penitenza per ogni giorno che non fai il tuo dovere.

Devi imparare a responsabilizzare i tuoi comportamenti e soprattutto capire che il tempo è il dono più grande che abbiamo e non dobbiamo sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro.

Se apprezzi l’impegno di reperire informazioni che quotidianamente faccio, le sole richieste (gratuite) che ti chiedo è quello di rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook,  condividere l’articolo con i tuoi amici e votare l’articolo con il tasto +1 di Google plus

Se vuoi trovare persone simili a te, allora vieni a trovarci sul gruppo Facebook MAI ARRENDERSI

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. simone Gen 6, 2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *