Idee per lavorare da casa e guadagnare soldi online. 4.43/5 (7)

Oggi voglio parlare di idee per lavorare da casa e guadagnare soldi grazie ad internet.

La crisi morde, centinaia di migliaia di posti di lavoro vengono persi ogni giorno e la situazione sta diventando veramente drammatica.

Davanti a noi le possibilità sono assai ridotte: o rimanere immobili e continuare a soffrire, oppure decidere di mettersi in gioco e lottare per un futuro migliore.

Io scelgo decisamente la seconda opzione, e tu?

Questa seconda via ovviamente non è priva di difficoltà e brusche fermate ma la reputo l’opzione migliore se l’alternativa è subire passivamente gli eventi della vita.

Fallire è sempre meglio che non averci provato affatto!!!

Questo è il mio motto ma attenzione, per fallire non intendo il fallimento bancario e personale dove centinaia di creditori ci inseguono per svuotarci le tasche.

Il fallimento è inteso come aver iniziato un progetto e abbandonarlo in seguito di alcuni errori di progettazione. Grazie al fallimento, è possibile ottenere un’esperienza di vita da poter riutilizzare in futuro.

Per approfondire, leggi anche come superare un fallimento

La grande bellezza che internet ci offre è la possibilità di iniziare un lavoro da casa senza investire grosse somme di denaro e quel poco necessario è alla portata di quasi tutte le tasche.

Idee per lavorare da casa e migliorare la propria vita

Per migliorare si può decidere di trasferirsi in un’altra città o all”estero, inventarsi un lavoro dalle proprie passioni o addirittura unire le due strade aprendo un’attività all’estero sfruttando le proprie capacità.

Ti interessa il discorso?

Io spero di si, a me personalmente affascina particolarmente il fatto di dedicare tutto il mio tempo per raggiungere una vita tutta mia creata dal niente.

A volte il cammino è più bello della meta.

Se le possibilità per farlo sono numerose, oggi  vediamo nel dettaglio come fare per guadagnare lavorando da casa usando internet come mezzo. 

La vita e il tempo sono i beni più preziosi che abbiamo avuto in dono e mi dispiace vedere migliaia di persone fare lavori degradanti senza nessuna gratificazione.

Grazie al business online è possibile cambiare creando una vita diversa rivolta a se stessi e ai propri interessi e tutto questo è assolutamente possibile.

Io stesso sono l’esempio vivente che è possibile vivere facendo qualcosa che si ama.

Ma attento, qui si parla di lavoro online non di truffe!!!

Vedo sempre più spesso buffoni sul web che promettono guadagno facili senza particolare sforzo, io ti sto dicendo l’esatto contrario, se vuoi lavorare da casa e gestirti il tuo tempo devi farti il culo.

Il lavoro online rimane comunque lavoro, la differenza è la libertà nel gestire i tuoi tempi e non avere capi se non i tuoi clienti. Se cerchi il metodo facile per sbancare il casinò, hai sbagliato sito.

Leggi anche: come creare un sito web di successo

Idee per lavorare da casa: premessa

idee per lavorare da casaLe possibilità per lavorare da casa sono diverse e si dividono generalmente in due grandi categorie: i lavori classici tradizionali e gli innovativi che sfruttano le potenzialità della rete.

Queste due grandi categorie hanno in comune diversi aspetti: vivere e lavorare in casa.

Se ad uno sguardo rapido questa situazione possa sembrare un paradiso in terra, in realtà nasconde molte insidie spesso sottovalutate.

Lavorare da casa ha dei vantaggi pratici quali libertà dagli orari ferrei del lavoro, maggiore libertà personale e risparmio di denaro per i trasporti.

L‘altra faccia della medaglia (secondo il mio parere ogni cosa nella vita ha il suo lato oscuro) è il pericolo dell’ isolamento sociale e sregolatezza delle abitudini quotidiane. In un contesto simile il fattore più importante per avere successo nel lavoro da casa è la disciplina.

Se sei una persona tendenzialmente pigra che tende a rimandare, difficilmente sarai felice lavorando da casa. Se invece riesci a mettere dei paletti chiari alle tue abitudini, il lavoro da casa è probabilemente una buona scelta lavorativa.

Come fare per rimanere in contatto con la società lavorando da casa?

Io credo che per avere successo nel lavoro da casa sia molto importante stabilire una tabella oraria e rispettarla.

Diamoci degli orari prestabiliti, limitiamo l’uso dei social network a massimo un’ ora al giorno e creiamoci uno spazio in casa dedicato al lavoro.

Una stanza, una scrivania, qualsiasi cosa che sia differente dagli spazi abitativi classici, e una volta sul “posto di lavoro” comportiamoci come se stessimo in ufficio o in fabbrica.

Il pericolo più grande del lavorare da casa è la totale mancanza di limiti dalla vita personale e lavorativa.

Un altro aspetto da tenere in mente se vogliamo lavorare da casa è continuare a frequentare il mondo esterno nonostante tutto.

Ti piace la palestra, oppure fare volontario o andare a scuola di musica? Qualsiasi cosa ma falla.

Devi rimanere legato al mondo esterno deglo orari e degli impegni altrimenti il tuo fantastico e remunerativo lavoro da casa diventerà la tua prigione dorata.

Non permetterglielo!!!

Leggi anche: come aprire un blog

Idee per lavorare da casa: che tipo di lavoro fare?

Dopo aver parlato delle cose da non fare quando si lavora da casa, vediamo come scegliere il nostro lavoro da casa.

Innanzitutto chiariamo subito il concetto che non esiste lavoro senza fatica e sudore.

Tranne una zia sconosciuta che ti lascia tutta la sua eredità o un’inaspettata vincita al superenalotto, difficilmente otterrai dei facili guadagni senza il duro impegno e la giusta tenacia.

Per approfondire ti consiglio altri miei articoli sull’argomento:

In Italia, non so perchè forse deriva dal nostro Dna, crediamo che internet sia un modo per fare soldi facili velocemente.

La verità è che la rete è un formidabile strumento per potenziare in maniera illimitata la nostra visibilità ma niente più. Non è il Sacro Graal.

E’ solamente una macchina velocissima che solo pochi riescono a guidare.

Questo strumento potentissimo amplifica esponenzialmente la tua persona e i tuoi servizi ma la tua persona e i tuoi servizi devono creare valore aggiunto che soddisfa un bisogno reale.

Ti faccio un esempio: tu entreresti in un bar dove paghi il panino ma in verità il panino non te lo fanno mangiare?

No, non ci andresti.

Il negoziante soddisfa il tuo bisogno di mangiare e tu lo paghi per questo. La stessa cosa succede su internet.

Ecco perchè la prima cosa da fare se vuoi lavorare da casa grazie ad internet è evitare come la peste tutti quei personaggi che promettono guadagni rapidi e facili.

Sono dei truffatori e buffoni interessati al loro guadagno fregando la gente bisognosa. Approfittando dell’anonimato sfruttando il reale bisogno della gente di crearsi un lavoro onesto e duraturo.

Evitali.

I guadagni facili promessi con i sistemi piramidali e le opzioni binarie sono dei percorsi a vicolo chiuso.

In verità è possibile guadagnare con la borsa e i cambi valutari ma devi avere una conoscenza e un bagaglio tecnico con indifferente. Non nego che il trader sia un lavoro, nego il fatto che si possa diventare trader in una settimana.

Una volta stabilito che il lavoro senza impegno non esiste, il mio solo consiglio che ti posso dare per scegliere il lavoro è fare ciò che ami.

Non esistono vie alternative alla vera passione, e quale sia la tua lo sai solo tu e la tua coscienza. Non durerai molto chiuso dentro casa a fare click sui banner.

Ti do tempo una settimana prima di prendere il Pc e tirarlo dalla finestra.

La vita è troppo breve per essere sprecata a viverla facendo qualcosa che non si ama.

Lo so, non sempre è facile e a volte richiede anni prima di trovare uno scopo nella vita ed amare quello che si fa, ma il solo fatto di usare ogni singola giornata a questa ricerca ripaga delle difficoltà e delle delusioni della vita.

Idee per lavorare da casa: come avere successo?

Come fare per avere successo in quello che si fa?

Il primo fattore, il più importante, lo abbiamo descritto brevemente nel paragrafo precedente. Bisogna trovare uno scopo, capire veramente ciò che si ama e portarlo avanti con costanza e dedizione.

Senza passione è impossibile lavorare da casa, inizieresti dopo pochi mesi ad odiare la tua vita.

Il secondo concetto molto importante per avere successo nella propria attività casalinga è creare un valore reale per il nostro cliente.

Anche se negli ultimi anni il concetto di economia è stato abusato più e più volte, il tema di fondo del libero mercato è pagare un servizio per soddisfare un bisogno.

Se si ha fame si compra il cibo, se si vuole dormire comodi si compra un cuscino, se vogliamo viaggiare si compra un biglietto aereo.

Il tema  centrale rimane lo stesso. E’ vero che molti soldi vengono in realtà buttati in servizi e cose che in realtà non abbiamo bisogno, ma in linea generale compriamo ciò di cui abbiamo bisogno e necessità.

Online o offline, il discorso non cambia di una virgola. Crea un servizio di valore affine alle tue passioni e avrai sicuramente successo. E’ solo questione di tempo.

Ok, tutto bello, passione e valore, ma cosa fare se non si hanno le giuste competenze tecniche?

home workDelegare?

Chiedere aiuto ad altri?

Si e no.

Avere dei collaboratori è importante ma molto di più è avere le competenze in prima persona.

Solamente due anni fa, quando ho aperto questo blog, non sapevo neanche cosa era WordPress e un plugin.

Giorno dopo giorno ho studiato, ho letto, ho provato, ho sbagliato, ho rifatto e alla fine sono ho ottenuto delle competenze una volta sognate.

Non sono un webdesigner professionista e neance voglio diventarlo, ma il blog che stai leggendo è stato creato solo da me.

Non ho pagato nessuno per metterlo online, per migliorarlo graficamente o per fare la famosa SEO.

Non escludo di pagare qualcuno un giorno per migliorare il mio sito, ma il fatto di conoscere in prima persona il settore difficilmente pagherò cifre spropositate per servizi inutili.

Se sai cosa ti serve, sai cosa e quanto pagare.

Quarto fattore da tenere in considerazione per lavorare da casa grazie ad internet è rimanere aggiornati delle novità intorno a te.

Non diventare pigro, rimani curioso del mondo, continua a leggere e aggiornare le tue competenze o verrai superato dalla concorrenza

Ultmi consiglio per avere successo nella tua impresa online è iniziarla come secondo lavoro.

La vita è una scommessa fatta di scelta ma puntare tutto il capitale umano ed economico in una soloa attività è troppo pericoloso.

Ritagliati tempo per la tua attività mentre fai altro. Inizia piano piano cosi l’entusiasmo non sparirà velocemente.

Impara a gestire il tuo tempo durante la giornata e usa questo tempo con determinazione.

Idee per lavorare da casa: qualche idea

Giustamente arrivato a questo punto hai diritto a lamentarti.

Cercavi idee per lavorare da casa e ti sei ritrovato questo mattone sulla passione e sul valore ma ancora nessuna idea pratica di lavoro. Hai ragione ma mi piace trattare i temi nella loro interezza.

Fare un semplice elenco di idee lavoro senza sapere come portarle avanti non aveva molto senso.

E le variabili non sono certo finite ma non posso certo scrivere un post-libro, a metà cambieresti sito internet e ti capirei.

Quindi se vuoi continuare a conoscere tutte le variabili devi iscriverti alla newletter e rimanere in contatto con il blog.

Se senti la necessità contattami pure.

Vediamo ora qualche idea per inventarsi un lavoro da casa. Sono solo degli spunti, devi adattarle alla tua situazione personale.

1.Sarta/o;

2.Scrittore del web;

3.Web designer;

4.Programmatore;

5.Domestico;

6.Freelancer per imprese;

7.Consulente;

8.Aprire un asilo nido;

9.Babysitter;

10.Shopper per anziani;

11.Dama di compagnia;

12.Personale chef;

13.Insegnante di lingue online;

14.Creare un canale youtube;

15.Aprire un ecommerce;

16.Ricerche di mercato;

17.Blogger;

18.Stilista;

19.Artigiano;

20.Preparazione torte;

21.Assistente virtuale;

22.Azienda vendita t-shirt creative;

Tu hai qualche idea aggiuntiva? Scrivila nei commenti 🙂

Idee per lavorare da casa: conclusione

Sei pronto all’avventura?

Spero di si.

Lavorare per un proprio progetto è bello ed affascinante.

Devi superare molte difficoltà e problemi ma il piacere per lavorare per se stessi senza capi e capetti è molto bello.

Diventerai il solo padrone della tua vita e se un giorno fallirai non potrai dare la colpa agli altri. Tu decidi, tu prendi le scelte, tu sei il boss.

Non ti piace l’idea di diventare autonomo?

Se sei una persona motivata nel crearti una rendita parallela, ti consiglio la guida completa ITS: Idea, Traffico, Soldi, il metodo per guadagnare con il web.

ITS ti racconta in esclusiva il percorso che ha trasformato Aprire Azienda da semplice hobby a lavoro vero e proprio.

ITS è il resoconto dei miei anni da imprenditore online, il risultato è una guida favolosa che ti aiuterà a realizzare i tuoi sogni.

Per leggerla, devi cliccare il link

Spero che il mio articolo per trovare idee per lavorare da casa ti sia piaciuto. Se vuoi approfondire il discorso puoi leggere l’articolo “lavorare da casa“.

Nel frattempo spero vorrai rimanere in contatto con il blog tramite la pagina Facebook, oppure il canale google plus e iscriverti alla newsletter.

Ciao e in bocca al lupo per il tuo futuro.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

3 Comments

  1. stefania Feb 6, 2015
  2. Andrea Giu 13, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *