Imparare il russo. I 10 motivi per studiare il russo. 5/5 (3)

Le 10 ragioni per imparare il Russo.

Cercavi una guida pratica e gratuita per imparare il Russo? Bene sei nel posto giusto.

In tempi di crisi, dove la mancanza di lavoro toglie il sorriso a troppe persone, abbiamo due strade davanti a noi. La prima è quella del gettare la spugna, perdere la speranza e il controllo. La seconda è differente. Va in salita, il risultato non è garantito però vale la pena tentare. E’ la strada del non arrendersi, continuare a perseverare con creatività e spirito di adattamento.

Probabilmente a questo punto del discorso inizierò a ricevere insulti del tipo “ma perchè non lo impari tu il Russo invece di rompere le scatole a noi“?  Perchè imparare il Russo se non mi piace Putin?

Però, nonostante tutto, voglio comunque spiegarti il motivo per cui devi imparare il Russo. Specialmente se sei giovane e in cerca di lavoro.

Le 10 ragioni per cui devi imparare il Russo.

Актер Жерар Депардье посетил СаранскLa Russia è sul podio delle potenze mondiali dopo aver attraversato un brutto periodo. Infatti, dopo la caduta dell’ Unione Sovietica, la Russia ha attraversato un periodo di collasso economico e soprattutto sociale, raggiungendo il suo apice durante il default del debito pubblico nel 1998.

Fortunatamente, dopo i primi anni tragici della storia della nuova Russia, il paese è riuscito a risollevarsi e a ritornare ai vecchi splendori durante i primi anni del nuovo Millennio.

Questa rapida crescita economica ha ovviamente creato un divario fra le fasce più povere della popolazione, e la creazione di un nuovo gruppo di nuovi ricchi.  

Passando subito al nocciolo della questione, e cioè perchè è utile imparare il Russo, vediamo insieme le 10 ragioni per farlo. Vediamole nel dettaglio.

1.Il Russo è la 6° lingua più parlata al mondo:

Il Russo la lingua madre di 160 milioni di persone nel mondo e seconda lingua per altri 100 milioni circa. Questo fa sì che il Russo sia una delle lingue più parlate del mondo.

2.Il mercato Russo è in crescita;

I tassi di crescita dell’ economia Russa sono superiori ai tassi Europei e si prevede un ulteriore sviluppo.

3.I Russi rifiutano di parlare Inglese;

Durante il mio viaggio in Russia, ho constatato che una buona mole di Russi odiano gli Stati Uniti e rifiutano di conoscere l’ Inglese per motivi etici e personali. Potete essere daccordo o no ma è quello che visto in prima persona.

4.I turisti Russi sono fra i più numerosi al mondo;

Non mi credi? Allora prova a chiedere agli operatori turistici di Rimini. In tutte le nazioni che ho visitato, ho incontrato e conosciuto moltissimi turisti Russi. Italia, Spagna, Thailandia. Ovunque. E devo riconoscere che le persone da me conosciute erano anche gentili e simpatiche.

5.Il Russo non è una lingua molto parlata dagli Italiani;

Essendo una lingua abbastanza difficile, imparare il Russo ti aiuterà a differenziarti dai tuoi rivali sul lavoro e ottenere una posizione lavorativa migliore.

6.Diventi una persona appettibile dalle aziende;

Molte aziende hanno filiali in Russia e commerciano con essa. Il tuo essere bilingue ti aiuterà senz’ altro a trovare lavoro sia in Italia sia all’ estero.

7.Allarghi i tuoi orizzonti;

Conoscere cose nuove ti apre un mondo che prima non conoscevi. Poter leggere e comunicare in una nuova lingua ti aprirà delle porte che non potevi neanche immaginare.

8.Dimostri intraprendenza;

Come detto in precedenza, non tutti parlano Russo. Dimostrando una capacità superiore alla media, questo ti metterà in prima fila su tante occasioni di lavoro.

9.Scopri una nuova cultura;

Poter comunicare con persone diverse è un bagaglio culturale ed emozionale abbstanza unico nella vita. Poter viaggiare in un paese vasto e bello come la Russia non è da tutti.

10.Aumenti le probabilità di viaggiare.

Lavorando tra estero e Russia, probabilmente il tuo lavoro implicherà il viaggiare.

Come vedi imparare il russo è molto importante. Differenziarsi dalla folla e creare un profilo professionale unico è ormai necessario per sopravvivere nella nostra epoca. Il tempo del lavoro garantito per tutti è finito. Nonostante la crisi, il lavoro esiste ma solo per i migliori. Devi pensare che per trovare lavoro devi offrire un servizio all’ azienda e non essere un peso. Purtroppo è duro da accettare per molti ma è la realtà delle cose.

Imparare il russo: risorse online.

Per imparare il russo innanzittuto devi familiarizzare con la lingua. Inizia ad ascoltare la radio Russa e cerca di distinguere i suoni principali. Ecco una lista delle radio Russe che puoi ascoltare online.

Secondo step per imparare il Russo è conoscere l’ alfabeto Cirillico. Su wikibooks trovi le basi del Cirillico.

Dopo aver familiarizzato con l’alfabeto e ascoltato un pò di radio, se lo sconforto non ha preso il sopravvento, passate alla grammatica Russa.

Se ancora siete vivi e non avete premuto il grilletto, potete familiarizzare con lo scritto, leggendo le notizie in Russo. Eccovi una bella lista dei giornali Russi.

Dopo libri, radio e giornali, forse è arrivato il momento di godersi una meritata pausa, guardando la tv Russa. Eccovi la lista delle reti in Russo che potete guardare in streaming.

Se siete arrivati fino a questo punto, forse potete iniziare cercarvi un amico online per fare amicizia e iniziare uno scambio linguistico.

Ovviamente dovete porvi dei traguardi e delle ricompense per imparare il Russo. Un consiglio? Datevi il meritato premio di un bel viaggio sulla Transiberiana per testare le vostre qualità. Io uso questo metodo per motivarmi.

Se invece fate veramente sul serio, dovete investire pochi euro e comprarvi un ottimo libro per imparare il russo. Tra le varie risorse trovate, vi consiglio il libro Russo. Corso completo. Con CD Audio.

Un’altra ottima risorsa è Kak dela? Corso di lingua russa. Per la preparazione all’esame di certificazione. Con 3 CD Audio. Questo corso è necessario se volete passare la certificazione ufficiale.

In alternativa, potete trovare il corso interattivo Russo. Corso interattivo per principianti. DVD-ROM. Consigliatissimo.

Se ti è piaciuto l’ articolo e vuoi premiare il mio impegno, perchè non condividere l’articolo con i tuoi amici e rimanere in contatto con il blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook?

Grazie…anzi no…Sspassìba


Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

2 Comments

  1. Sabry-love-Russian Nov 15, 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *