Invenzioni di Nikola Tesla. Biografia di un genio. 4.87/5 (38)

Nikola Tesla. Biografia di un genio

[dropcap]nikola tesla[/dropcap]Chi conosce la storia di Nikola Tesla, sa che qualsiasi termine usato per descrivere la sua professione è riduttivo. Scienziato, fisico, ingegnere, inventore. Nessuna professione riesce ad inquadrare a sufficenza il percorso di vita di Nikola Tesla. Forse, solo e semplicemente la parola Genio, riesce in minima parte a descrivere la storia professionale di quest’ uomo.

Nikola Tesla è stato un visionario che con le sue invenzioni è riuscito a modificare la storia dell’ umanità per secoli. Ancora oggi le sue invenzioni condizionano la nostra vita quotidiana. Purtroppo Nikola non ha avuto vita facile. Essere geni di tale portata, inevitabilmente ti isola dal mondo e ti crea molti nemici. Infatti Tesla, prima lautamente finanziato dal magnate Jp Morgan, è stato successivamente ostacolato dal suo stesso finanziatore, appena scoperto che le sue ricerche potessero essere dannose per i suoi affari.

Leggere la biografia di Nikola Tesla è difficile.Tutte le angerie e ingiustizie che questo genio ha dovuto subire, mette nel lettore un certo stato di tristezza e angoscia. Come è possibile che un luminare della sua grandezza, sia morto solo e povero in una stanza di hotel? Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per ricordare un genio a cui dobbiamo molto. Navigando in rete, ho scoperto questo articolo in Inglese, che ho deciso di prendere come fonte di ispirazione, per ricordare le 10 invenzioni di Nikola Tesla che hanno cambiato il mondo.

Nikola Tesla: le 10 invenzioni che hanno cambiato il mondo

Nikola Tesla è stato un luminare visionario. Tramite le sue scoperte, è riuscito a dare una speranza al mondo di concetto di energia libera per tutti. Purtroppo il mondo non era (e non è) ancora pronto per accettare le sue innovazioni, ma sono sicuro che un giorno la verità diventerà realtà. Queste sono solo 10 delle migliaia di invenzioni di Nikola Tesla:

1.Corrente alternata;

La corrente alternata è alla base della rivoluzione industriale. Probabilmente è l’invenzione di Nikola tesla che più ha modificato le sorti dell’ umanità. Dopo aver vinto la battaglia contro la corrente continua di Thomas Edison, la corrente alternata è entrata di forza in tutte le attività umane, modificando per sempre il corso della storia.

2.Luce;

Ovviamente non ha inventato la luce, ma ha scoperto come canalizzarla per dare appunto luce all’ uomo tramite la creazione dei neon.

3.Raggi x;

Con il concetto in mente che ogni cosa di cui abbiamo bisogno è presente in natura, Nikola Tesla ha contribuito in maniera significativa llo sviluupo della tecnologia a raggi x.

4.Radio;

Generalmente indicato  Marconi come inventore della radio, Nikola Tesla aveva depositato molti anni prima un brevetto sul sistema di funzionamento della radio.

5.Controllo remoto;

Anche se successivamente usato nelle guerre, questa è una delle tante invenzioni rivoluzionarie di Nikola Tesla. Oggi sembra una cosa scontata, ma solo 100 anni fa, pensare di comandare tramite telecomando i movimenti di un qualsiasi oggetto, era considerato magia.

6.Motore elettrico;

Il motore di Nikola Tesla riesce tramite dei magneti a funzionare senza combustibile. Interessi enormi hanno affossato questa tecnologia nei menadri dei cospirazionisti.

7.Robotica;

Con il concetto che ogni essere vivente è guidato da impulsi elettrici, Nikola Tesla ha posto le basi della robotica.

8.Laser;

Usato in mille modi, il laser ha rivoluzionato molti campi tra cui la chirurgia.

9.Wireless;

Tramite la torre di Tesla, gli impulsi viaggiavano intorno al globo senza fili. Rivoluzionario e geniale come il suo ideatore.

10.Energia libera.

Nikola aveva ipotizzato l’uso dell’ energia terrestre a vantaggio delle attività umane. Un mondo meno dipendente ai combustibili fossili e alle guerre correlate. Un mondo libero dove l’energia era alla portata di tutti. Un mondo purtroppo utopico che si è scontrato con le logiche criminali dei grandi gruppi di potere. Ilconcetto di energia gratis e libera è stato probabilemente la causa dell’ emarginazione che Nikola Tesla ha dovuto subire.

Se anche voi credete nella genialità di Nikola Tesla, condividete l’articolo e informate quante più persone possibili della vita di questo genio. Il ricordo è la sola cosa che ci rimane per rendere giustizia al genio dei geni, purtroppo morto in solitudine. Ciao Nikola.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

One Response

  1. Alessandro Set 6, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *