Lavoro stagione invernale. Link e consigli per la stagione invernale.

Lavoro stagione invernale. Tutto quello che devi sapere.

[dropcap]stagione invernale[/dropcap]Durante la stagione invernale è possibile trovare un lavoro temporaneo, molto utile se vogliamo fare esperienza e guadagnare qualcosa. Il lavoro può essere duro e pesante, però dal punto di vista finanziario può essere molto allettante. Se attualmente sei in cerca di occupazione, perchè non tentare anche questa strada?

Per ottenere un lavoro durante la stagione invernale, dovrai possedere diverse qualità. La caratteristica più importante per ottenere un lavoro stagionale è la flessibilità. La crisi finanziaria ha bruciato migliaia di posti di lavoro, la concorrenza è molto elevata e le molte certezze del passato sono sparite. L’unica possibilità che abbiamo per far fronte a questa situazione è adattarci e mettercela tutta. Ecco perchè non possiamo passare le nostre giornate a lamentarci, per poi non prendere provvedimenti. Ecco perchè, la stagione invernale è un’ opportunità che dobbiamo saper cogliere, se ne abbiamo bisogno.

Stagione invernale: come muoversi.

Se non siamo fortunati abbastanza di abitare vicino le località turistiche, dobbiamo essere pronti a partire con poco preavviso. Dopo aver preparato un Cv e una lettera di presentazione, possiamo iniziare a contattare le strutture di nostro interesse. Avere una professionalità ben definita aiuta, però non disperiamo, sono molte le figure richieste anche senza le giuste qualifiche. Ovviamente se siete uno chef esperto avrete meno problemi, però non disperate. Molte volte la tempestività e un pizzico di fortuna sono più che sufficenti. Però ricorda: la fortuna aiuta gli audaci”.

Stagione invernale: scegliere la località.

Saremo noi a scegliere la località turistica, o sarà la località a scegliere noi? Nessuno può dirlo, però nessuno ci vieta di vedere quali sono le maggiori località turistiche dove poter trovare lavoro per la stagione invernale.

1.Trentino Alto Adige;

Il Trentino è sicuramente la località più ambita dai vacanzieri invernali. Le località più famose e suggestive sono in questa bellissima ragione. Qualsiasi sia il vostro obiettivo, per sapere dove inviare la propria candidatura, dovete iniziare dal sito ufficiale del turismo della regione.

2.Friuli Venezia Giulia;

Il Friuli è anch’esso meta di turismo invernale. Per conoscere le varie strutture dove trovare lavoro, potete consultare il sito della regione.

3.Valle d’Aosta;

Anche qui, per avere un’ idea delle strutture, potete partire dal sito della regione. Un’ alternativa valida per tutte le regioni è l’uso di TripAdisor, così da avere anche un opinione da parte dellla clientela.

4.Lombardia;

Le località Lombarde dove passare la stagione invernale sono molte. Iniziate da qui.

5.Piemonte;

Poteva forse mancare il piemonte all’appello? Buona ricerca delle strutture di vostro interesse. Il sito della regione.

6.Veneto;

Sede di una delle bellezze naturali più belle al mondo, le Dolomiti, il Veneto può essere la vostra metà prediletta. Iniziate dal sito della regione.

7.Appennini;

Gli Appennini attraversano tutta la nostra penisola e danno vita a delle località meravigliose. Le strutture dove trascorrere le vacanze invernali sono situate su varie regioni. Il sito neve italia vi dice tutto su dove cercare.

8.Austria;

L’ Austria è praticamente una località turistica invernale. Situata nel cuore delle Alpi, l’ Austria offre molte opportunità di lavoro stagionale. Ecco un elenco delle principali.

9.Germania;

Quale miglior modo per sapere dove inviare Cv, se non quello di inseguire i sciatori? Ecco la lista delle località turistiche in Germania.

10.Francia;

La Francia possiede molte località turistiche dove poter lavorare durante la stagione invernale. Le montagne francesi vi aspettano qui.

11.Svizzera;

Una nazione montagnosa come la Svizzera non può non offrire molte opportunità di lavoro. Eccone alcune.

12.Spagna.

La Spagna non è solo Fiesta e Corrida, Esistono anche località invernali dove lavorare. Sia al Nord che al Sud, esistono diverse opportunità di lavoro.

Stagione invernale: le figure professionali richieste.

Oltre al più famoso maestro di sci, la stagione invernale offre molte tipologie di lavoro. Eccone alcune:

1.Cuoco;

2.Chef;

3.Lavapiatti;

4.Cameriere;

5.Caposala;

6.Sommelier;

7.Addetto alle pulizie;

8.Fotografo;

9.Animatore;

10.Receptionist;

11.Guida ambientale;

12.Manager.

Stagione invernale: link utili.

Il mio consiglio è quello di contattare direttamente gli hotel e le aziende coinvolte con il turismo invernale. Cosi facendo vi avvantaggiate sulla concorrenza. In alternativa potete rispondere agli annunci che trovate in rete. Non sottovalutate la possibilità di contattare direttamente i datori di lavoro tramite Linkedin. I siti dove iniziare la ricerca sono:

Se credete di avere le carte in regola, dovete iniziare subito la ricerca….il tempo scorre.

Se avete apprezzato il mio articolo e volete continuare a leggere il blog Aprire Azienda, potete farlo tramite la pagina Facebook. In bocca al lupo per la vostra ricerca.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *