Paesi Europei

Emigrare in uno dei paesi europei di tua scelta

Se aveste la possibilità di scegliere dove vivere fra i vari paesi Europei, quale scegliereste? La vostra sceltà sarebbe dettata dal clima, dallo stile di vita, dalla lingua o dalla possibilità di lavoro? Personalmente, se potessi decidere solamente in base al cuore io andrei a vivere, rullo di tamburi, in….Italia.

paesi-europeiEbbene si, io sono nato qua, la mia famiglia è tutta al completo in Italia, buon cibo, buon clima, belle città, storia magnifica, la mia lingua madre. Per quale motivo, dovrei andare a vivere in un paese dove la temperatura media annuale è ferma a 15°, e mangiano hamburger anche a colazione?

Però purtroppo la vita è molto più articolata e complessa, e molte volte, siamo costretti ad emigrare anche contro la nostra volontà. Io sono per il libero arbitrio. Credo fermamente che il viaggio, inteso come l’ esplorare e superare i propri i limiti, sia non solo utile ma fondamentale per lo sviluppo concreto di un individuo. Quindi, quale miglior evento di un Erasmus, uno stage formativo o un anno sabbatico all’ estero per ampliare i propri orizzonti.

Io stesso ho iniziato il mio viaggio all’ estero lavorando sei mesi in Spagna come cameriere solo con la voglia di scoprire. Il problema sorge quando dopo un periodo più o meno lungo all’ estero, decidiamo che ne abbiamo avuto abbastanza e vorremmo ritornare a casa e magari mettere in pratica quello che abbiamo imparato viaggiando. E qui iniziano i problemi. L’Italia è capace di riaccogliere i suoi figli? Purtroppo guardando le statitische di impiego dei giovani non sembrerebbe e molti Italiani si vedono costretti ad emigrare all’ estero e soprattutto a rimanerci all’estero.

Lo scopo del mio sito AprireAzienda è quello di aiutare in maniera concreta tutti quei giovani e meno giovani che per un motivo o un altro decidono di emigrare, per un periodo più po meno lungo all’ estero. Se sei capitato in questa pagina immagino tu sia interessato ad uno dei 49 paesi Europei.

Qui troverai annunci di lavoro, link di aziende, informazioni utili e burocrazia su come emigrare. In specifico questa è la pagina appunto dei paesi europei ma se navighi nel sito puoi trovare tutto il resto del mondo. Inizia dalla home page e segui le voci di menù.

Alcuni paesi, tra cui Regno Unito, Spagna, Indonesia e Australia, li ho vissuti in prima persona, quindi per forza di cose le informazioni saranno più dettagliate. Per le altre nazioni mi attengo solo alle informazioni uffiaciali dei governi quindi puoi considerare le guide attendibili. In questa pagina in specifico trovi tutte le sechede dei paesi Europei. Cosa aspetti a scegliere il paese che preferisci, scoprire come muovere i primi passi, trovare lavoro, ottenere un colloquio e magari un giorno diventare un lavoratore autonomo?

Lista paesi Europei trattati

L’ elenco è puramente da Ovest verso est (+o-). Buona lettura.

  1. Portogallo
  2. Spagna
  3. Irlanda
  4. Francia
  5. Regno Unito
  6. Belgio
  7. Paesi Bassi
  8. Svizzera
  9. Italia
  10. Austria
  11. Germania
  12. Danimarca
  13. Repubblica Ceca
  14. Slovacchia
  15. Norvegia
  16. Svezia
  17. Finlandia
  18. Polonia
  19. Slovenia
  20. Croazia
  21. Serbia
  22. Bosnia
  23. Ungheria
  24. Bulgaria
  25. Romania
  26. Grecia
  27. Macedonia
  28. Albania
  29. Montenegro
  30. Kosovo
  31. Moldavia
  32. Ucraina
  33. Bielorussia
  34. Russia
  35. Lituania
  36. Estonia
  37. Lettonia

In bocca al lupo per la vostra ricerca tra i vari paesi Europei. Se avete suggerimenti commentate l’ articolo o univetevi alla pagina facebook.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *