Perchè aprire un blog ti aiuta a trovare lavoro.

Il web si sta popolando di tutorial e guide su come aprire un blog ma pochi dicono il reale motivo per cui dovresti aprire un blog oggi stesso.

Certo, alcuni promettono guadagni facili a tutti tralasciando il fatto che per poterlo fare devi avere delle competenze specifiche in qualcosa, ma la verità è che grazie al blog potresti aumentare vertiginosamente le possibilità di migliorare la tua vita.

Come?

Semplice, grazie al blog hai la possibilità di diffondere le tue competenze ad un pubblico molto vasto. Se sei bravo in qualcosa, oltre a farlo sapere in giro devi dimostrarlo e il blog serve proprio a questo.

Se ti stai chiedendo perché aprire un blog, la risposta più ovvia è perché ti aiuta a trovare lavoro.

Leggi anche: come aprire un blog

Perchè aprire un blog ti aiuta a trovare lavoro

Ti stai chiedendo perché aprire un blog personale ti può essere utile per trovare lavoro?

perchè-aprire-un-blogCrisi finanziaria, crisi del debito, recessione, aumento dei laureati, immigrazione.

Un mix di fattori esplosivo che sta rendendo la vita dei giovani sempre più difficile.

Se ti sei appena laureato e non hai tante esperienze da inserire nel CV, probabilmente troverai molto difficile trovare un lavoro inerente il tuo percorso di studi.

Infatti, ogni selezionatore si ritrova letteralmente sommerso da domande di lavoro per ogni annuncio di lavoro.

Il tuo Cv inviato insieme alle altre migliaia passerà inosservato il più delle volte.

Però si sa la crisi aguzza l’ingegno.

Partendo dal pressupposto che devi farti notare dal resto degli applicanti, devi trovare un metodo alternativo per aprirti un varco nel mondo del lavoro.

La reputazione in ambito lavorativo è un processo molto lungo e faticoso. Molti infatti vedono riconosciuti i loro meriti solamente in età avanzata. Musicisti, attori, scienziati, manager.

Anche se ci sono molti casi che indicano il contrario, la maggiorparte di noi raggiunge il rispetto sul lavoro solamente dopo anni.

Realizzando un blog, dimostri sin dai primi giorni della tua carriera che hai qualcosa da dire e da dimostrare, ti evidenzi dalla massa e accorci i tempi di inserimento nel mondo del lavoro.

Ecco perchè aprire un blog deve essere un’ attività da mettere sulla lista delle cose da fare.

Leggi anche: guadagnare online

I motivi per cui dovresti aprire un blog ora

1.Mostri le tue conoscenze e traguardi;

Aprire un blog personale dove, oltre a mostrare le tue qualifiche, parli anche del campo in quale ti sei specializzato, ti offre la possibilità di esprimere le tue idee e punto di vista sull’argomento.

2.Crei un valore aggiunto alla tua persona;

Inserire nel tuo Cv anche l’indirizzo del tuo blog ti valorizzerà rispetto a chi non ce l’ha. Inoltre il pubblicare costantemente riguardo le tue consocenze, alla lunga ti creerà quella visibilità di cui hai bisogno.

3.Dimostri intraprendenza;

Parlando liberamente a persone sconosciute, creii intorno a te un gruppo di conversazione nella quale tu sei il leader. Questo può indicare una personalità con qualità di leader, utile nel mondo del lavoro. La capacità di gestire un gruppo di persone è uno dei parametri di scelta dei selezionatori.

4.Ti differenzi dalla massa;

Visto che la maggiorparte delle persone non ha un blog professionale, scrivere costantemente articoli di valore ti garantisce maggiore possiblità di farti notare dal mondo del lavoro.

5.Potenzi il tuo network di conoscenze;

Fra i tuoi lettori forse ci sarà il tuo futuro datore di lavoro. Provare per credere.

6.Dai la possibilità alle persone di conoscerti;

Oggigiorno la prima impressione è la più importante. Il tuo profilo pubblico sarà un perfetto biglietto da visita.

Come vedi i vantaggi, soprattutto per un giovane ambizioso, sul perchè aprire un blog personale sono numerosi.

Perchè aprire un blog: conclusioni

Il blog è un progetto a lungo termine, consideralo una maratona, no i 100 metri di Usain Bolt.

Non aspettarti vantaggi nell’immediato ma considera ogni tuo articolo un piccolo mattoncino che un giorno, fra un paio di anni, farà parte della tua casa.

Quello che costruisci oggi lo ritrovi domani.

Scrivere un blog non è poi cosi faticoso.

Se impari a gestire il tuo tempo e ottimizzi le tue attività, trovare un’ora al giorno per scrivere sulle tue passioni non è impresa impossibile.

Ricorda, scrivi e tratta argomenti che ti piacciono.

Oggi con WordPress è molto facile aprire un blog.

Inizialmente concentrati sul contenuto, successivamente prendi in considerazione se migliorare la grafica tramite un web designer professionista.

Se vuoi sapere come aprire un blog in autonomia senza spendere molti soldi, ti consiglio di leggere la mia guida come creare un blog, trovi molti consigli al riguardo.

Ora che spero che ti sia chiaro perchè aprire un blog è cosi importante per trovare lavoro, è giunto il momento di impegnarsi. Buon lavoro.

Se trovi il mio articolo perché aprire un blog interessante, per favore condividilo e rimani in contatto con il mio blog Aprire Azienda tramite la pagina Facebook.

Grazie.

Leggi anche: i migliori hosting WordPress

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *