Cos’è il Karma. Le 10 leggi del Karma che migliorano la tua vita. 4.63/5 (35)

Viaggio alla conoscenza del karma.

Avrete sicuramente sentito la parola Karma in televisione o nei giornali, però vi siete mai fermati a chiedervi cos’è il Karma?

Anche se parlare del Karma non fa parte degli argomenti principali del blog Aprire Azienda, voglio parlare di questo argomento perchè credo che avere un buon Karma aiuti le persone a raggiungere i propri scopi.

Io stesso sono un fermo sostenitore del karma e lo applico alla vita di tutti i giorni. Molti blogger si approcciano al mondo di internet con una mentalità prettamente imprenditoriale. Io, personalmente ho applicato un approccio del tipo Karmico e ti spiego.

Quando ormai un anno e mezzo fa iniziai Aprire Azienda, sin da subito ho deciso che avrei aspettato a monetizzare il blog perchè i risultati vanno guadagnati. Ho deciso di aiutare gratuitamente tutti i lettori che me lo avessero domandato gentilmente.

Email dopo email, grazie al passaparola, il blog è cresciuto e ora è diventato uno dei punti di riferimento per chi vuole migliorare la propria vita.

Credo di aver raggiunto questi risultati grazie all’esistenza del Karma. Fai del bene, e del bene ti tornerà indietro.

Indagando sul significato del Karma, vediamo che il termine ha origini nell’ antica India e può essere tradotto come  “azione”, “atto”, “compito”, “obbligo”.  La parola nasce dal linguaggio sanscrito dal quale deriva tutte le lingue moderne parlate nell’ India, compreso il più diffuso hindi.

Per capire il senso più profondo della parola Karma, dobbiamo comunque immergersi nell’ ambito religioso, più in particolare fonda le sue radici nella dottrina induista. Tema fondamentale dell’ Induismo, il Karma è profondamente legato al ciclo causa-effetto delle rinascite. Ogni azione che compiamo avrà un suo effetto nel nostro futuro.

Essendo appunto legato al ciclo delle rinascite, qualsiasi azione noi compiamo nel presente, avrà una ripercussione nella nostra vita futura. Ovviamente questo in termini religiosi, e dando per scontato che noi crediamo nelle rinascite. Ognuno è libero di credere o no alla reincarnazione, però questo non è il tema che voglio trattare.

Quello che ci interessa è come il concetto del karma possa influenzare la nostra vita. Infatti, se riflettiamo un poco, non cè bisogno di essere particolarmente religiosi e credenti per capire che le nostre azioni presenti hanno un effetto sul nostro futuro.

Cos’è il karma per noi occidentali.

cos'è il karmaAbbiamo visto che il Karma è uno dei pilastri della dottrina induista, però cos’è il Karma per noi Occidentali se non una maniera di vivere la vita in maniera giusta e responsabile.

Infatti, facendo nostre tradizioni antiche come il Karma, anche noi cittadini dell’ epoca moderna, possiamo trarre a nostro vantaggio queste conoscenze secolari.

Se avete visto la serie televisiva “my name is Earl“, forse capite quanto possa essere utile fare buone azioni per la nostra vita. Personalmente ho amato questa serie e purtroppo rimpiango la sua chiusura anticipata.

Grazie al protagonista Earl, capiamo che per cambiare vita, o almeno migliorarla, dobbiamo realizzare che il cambiamento è graduale e fatto da tante piccole azioni.

Non è magico rendersi conto in prima persona che non è necessario essere induisti per capire l’importanza del karma?

Come il karma può migliorarci la vita.

Non serve capire il senso più antico di cos’è il Karma per realizzare che grazie alle leggi del karma possiamo migliorare la nostra vita. Io, grazie all’approccio karmistico del blog, ho raggiunto discreti risultati. Ovviamente non vedrai i benefici di questa nuova vita immediatamente.

A volte il destino può, e deve, metterti alla prova. Detto ciò, credo che l’applicazione del Karma nella nostra vita può migliorare la nostra vita e farci sviluppare 10 qualità molto importanti.

1.Umiltà;

Capire che le nostre azioni hanno un seguito, positivo o negativo, ci farà capire il senso della nostra impotenza in certi aspetti della nostra vita

2.Sincerità;

Temere di dover pagare un conto salato in futuro, farà si che le nostre azioni siano fatte in maniera sincera senza doppi fini malvagi e subdoli.

3.Rispetto;

Dobbiamo portare rispetto alla terra e ai suoi abitanti. Non dobbiamo arrogarci il diritto di calpestare i diritti degli altri.

4.Generosità;

Essere generosi per ricevere in cambio generosità.

5.Bontà d’ animo;

Se vogliamo il bene nella nostra vita dobbiamo fare del bene. La fantastica legge del karma.

6.Consapevolezza;

Capire che le nostre azioni hanno un seguito deve responsabilizzarci.

7.Condivisione;

Siamo parte di una società e le nostre azioni hanno effetto sugli altri.

8.Responsabilità;

Il tema chiave del Karma: dobbiamo essere i responsabili delle nostre azioni.

9.Vivere il Presente;

Non cè niente di più importante del cogliere l’ attimo fuggente. Non sognare il futuro e non rimpiangere il passato.

10.Pazienza.

Bisogna pazientare e la ricompensa arriverà.

Ora che abbiamo visto cos’è il Karma, forse è giunto il momento di metterlo in pratica. Inizia ora e subito ad applicare le leggi ferre del Karma.

Non sperare nel successo senza la lotta. I tuoi sogni si realizzeranno solo se costruirai la strada per loro giorno dopo giorno.

Io personalmente mi aiuto anche grazie allo Yoga.

Se vuoi approfondire il tema del Karma, ti suggerisco il libro Cambia l’abitudine di essere te stesso. La fisica quantistica nella vita quotidiana. Il libro affronta in modo chiaro i cambiamenti che puoi attuare per cambiare la tua esistenza. Voto 10/10

Se ti è piaciuto l’ articolo”cos’è il karma” e vuoi continuare a leggere altre storie, perchè non lo condividi con i tuoi amici e rimani in contatto tramite la pagina facebook?

Ricorda….è una buona azione 🙂

Se ti piace l’argomento della crescita personale, ti consiglio di leggere anche:

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

9 Comments

  1. fatiha Ago 23, 2015
  2. Alice Nov 3, 2015
  3. Giovanna Nov 27, 2015
  4. Barbara Apr 14, 2016
  5. Giuliana Apr 24, 2016
  6. cuono Set 11, 2016

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *