Temi WordPress: come scegliere il template migliore 5/5 (1)

Oggi parliamo di temi WordPress e di come sceglierne uno adatto al proprio sito web (piccola premessa, tema e template sono due termini che indicano lo stesso concetto).

Ora grazie alla tecnologia puoi cimentarti anche tu nella creazione della grafica del tuo sito.

Un buon tema per WordPress cambia drasticamente le performance del tuo sito, scegline uno tra i migliori che tra poco ti presenterò e le possibilità per il tuo sito aumenteranno notevolmente.

Questo articolo ti aiuterà enormemente sia che tu abbia già acquistato il tuo template ma non sei soddisfatto, sia se stai ancora pensando quale possa essere il migliore tema WordPress per il tuo business online.

La scelta del template è importante per il futuro del tuo sito perché se WordPress è il motore del tuo sito, il template è la carrozzeria: un buon motore non può lavorare bene se la carrozzeria frena le sue prestazioni, queste due componenti devono lavorare insieme per poter dare il massimo a parità di condizioni.

Oggi avere un sito con una grafica veloce e funzionale è di vitale importanza altrimenti non potrai mai apparire sui motori di ricerca e convertire i tuoi visitatori in clienti.

Questo articolo è adatto a tutti, non solo a blogger e imprenditori online, anche se hai in B&B o un negozio di telefoni devi saper riconoscere l’importanza di avere uno dei migliori temi Wordpress sul mercato così da potenziare la tua attività.

Cos’è un tema WordPress

Ho aperto Aprire Azienda  perché voglio aiutare tutti coloro che vogliono investire la propria vita su un progetto autonomo.

Quando spiego un argomento cerco sempre di usare parole semplici e immediate perché voglio dare a tutti la possibilità di capire quali e quante sono le potenzialità del web.

Per questo motivo, mi piace sempre iniziare un nuovo articolo partendo dalle basi.

Molti, leggendo temi wordpress, potrebbero pensare al tema che la maestra dava alle elementari.

Bene, sappi che non c’entrano nulla!!!

Se stai cercando informazioni sui migliori temi WordPress, immagino che tu già sappia cosa sia WordPress e tutto il mondo che ruota intorno ad esso.

Partendo dalla definizione, WordPress è un CMS (Content Magement System) cioè un sistema gestionale che ti permette di creare e gestire un sito web senza conoscere nulla di codici informatici e programmazione.

Grazie a WordPress, puoi sperimentare la creazione di un progetto web spendendo poche decine di euro.

Tramite il suo pannello di controllo, puoi scrivere un articolo, creare una pagina, inserire un plugin e tutte quelle attività che fino a poco tempo fa erano riservate a pochissimi esperti.

Per approfondire gli aspetti fondamentali di un sito, leggi questi articoli:

Un tema WordPress non è altro che un pacchetto di file che determinano l’aspetto grafico del tuo sito, nulla di più nulla di meno.

I file che compongono il tema determineranno il carattere dei tuoi testi, le dimensioni del menù, i colori, gli spazi tra le varie componenti e così via.

La cosa magnifica è che per dare un aspetto professionale al sito ti è sufficiente accedere al pannello di controllo di WordPress, dalla colonna laterale cliccare su aspetto, temi e poi cliccare su aggiungi nuovo.

temi wordpress

Qui accederai ad una lista completa di temi WordPress gratuiti, installane uno qualsiasi e corri a vedere il sito: come per magia il tuo sito ha un aspetto nuovo.

Ma attenzione, avere un sito con un template gratuito è come andare in spiaggia d’estate con il cappotto, è una cosa che non si fa!!!

Puoi ovviamente installare un tema WordPress gratuito sul tuo sito, ma solamente come soluzione temporanea mentre inizi la ricerca del tema professionale.

Leggi anche: miglior hosting WordPress

Temi WordPress gratuiti

Esistono degli ottimi temi WordPress sia gratuiti che a pagamento, come esistono dei temi scadenti gratuiti e a pagamento.

Tuttavia, anche se è possibile utilizzare un tema gratuito, non dovresti usarlo se hai intenzioni imprenditoriali a lungo termine.

La grafica del tuo sito è uno degli aspetti fondamentali del tuo business perché, oltre ad essere il tuo biglietto da visita, viene preso in considerazione da Google come fattore di posizionamento.

In questi ultimi anni, Google è evoluto enormemente, grazie al suo algoritmo visita e scheda miliardi di sito ogni giorno e ad ognuno di essi assegna un punteggio considerando ben 200 fattori per poi determinare i suoi risultati di ricerca.

Tra i 200 fattori che Google considera, la velocità di caricamento del sito e l’esperienza utente sono due tra i più importanti.

Questi due fattori sono direttamente influenzati dalla qualità del tema.

Un tema WordPress gratuito non ti può garantire l’affidabilità e la qualità di un tema a pagamento perché spesso dietro ad un tema c’è una vera e propria azienda con tutto l’interesse a vendere sempre più temi e quindi deve garantire assistenza, tutorial e aggiornamenti.

Un tema WordPress è un insieme di file scritti in PHP e CSS da dei professionisti che hanno alti costi orari, non troverai mai un tema gratuito di qualità perché nessun vero professionista lavora gratis.

Quando il codice del template non è scritto bene, il sito non si caricherà velocemente, Google non avrà accesso ai dati del sito in maniera ordinata, in generale non funzionerà come dovrebbe con il risultato di vedere il tuo sito penalizzato.

E tutto questo per non investire poche decine di euro (costo medio di un buon tema)

Tra i vari temi gratuiti inoltre, possono nascondersi dei veri e propri cavalli di troia, cioè dei template con il solo scopo di infettare quanti più siti possibili.

Altre volte un tema gratis è la versione limitata di un tema premium che ha lo scopo di farti conoscere le funzionalità ma che non le mette a disposizione.

Ecco perché, se hai la minima intenzione di creare un progetto web di lunga durata, investi le poche decine di euro necessarie per acquistarne uno a pagamento.

Leggi anche: guadagnare online

Temi WordPress professionali

Abbiamo visto che un tema WordPress gratuito non è la soluzione adatta se vuoi ottenere dei risultati dal web.

Io non creo siti per altri, ma quando lavoro su un mio sito cerco sempre di scegliere il miglior tema disponibile.

Il forte interesse per i template a pagamento ha portato decine di aziende alla creazione di una varietà pressoché infinita di grafiche a pagamento che è diventato ormai difficile sceglierne una.

Questa moltitudine di progetti disponibili per i webmaster di tutto il mondo ha portato alla nascita di un mega market place dove trovare tutti o quasi i temi WordPress disponibili sul mercato, mi riferisco a Theme Forest.

migliori temi wordpress

Preparati a perdere giornate intere alla ricerca del tuo tema preferito, io ci ho passato settimane intere e non ti nascondo di aver comprato diversi temi prima di usare quello attuale.

Ogni template ha delle caratteristiche uniche, ma tutti devono avere delle qualità ben precise altrimenti meglio cercare altrove.

Vediamole insieme.

Le caratteristiche dei migliori temi WordPress

La grande quantità di temi per WordPress è sicuramente un vantaggio per il cliente che compra, ma dall’altro lato si può creare un po’ di confusione durante la fase di acquisto.

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti!!!

Theme Forest ha il vantaggio di avere la più ampia gamma di template sul mercato. Qui infatti ho comprato i miei primi template, quelli che ho utilizzato fino a pochi mesi fa.

Devo dire che la qualità incontrata e il supporto sono stati fantastici, ma data la grandezza del portale, devi anche essere molto bravo a selezionare la giusta azienda alla quale affidarsi. 

Come fare per scegliere il tema migliore per WordPress?

Io ho sempre e solo acquistato temi WordPress dove si intravedeva la presenza costante dell’azienda.

Nelle pagine dei template si possono lasciare commenti, domande e opinioni, acquista sempre dove c’è supporto al cliente.

Un altro parametro che ti consiglio di usare durante la ricerca del miglior tema WordPress è il numero di vendite e i voti ricevuti.

Se un template ha venduto migliaia di copie, ricevendo sempre e solo commenti positivi, puoi dormire sonni tranquilli.

C’è un solo aspetto negativo nello scegliere un tema WordPress con un alto numero di vendite e di commenti positivi: ci saranno in rete molti siti simili al tuo.

Theme Forest è il sito dove cercare e spesso trovare template, ma durante una delle mie ricerca in rete sono capitato in un portale più piccolo che non posso non consigliarti.

Non a caso, ora uso uno dei loro temi.

Ti sto parlando di MythemeShop, un’azienda che ti consiglio vivamente di prendere in seria considerazione.

template per blog wordpress

I ragazzi di Mythemeshop hanno creato una vasta gamma di template che in brevissimo tempo sono diventati i migliori del web.

Alcune recensioni online hanno decretato il sorpasso dei temi sviluppati da Mythemeshop rispetto alla concorrenza.

I temi sono ovviamente responsive, hanno un’azienda solida alle spalle con numerosi tutorial per la personalizzazione, ma soprattutto sono ottimizzati Seo meglio di chiunque altro.

Il codice dei temi di Mythemeshop è assolutamente fantastico, io stesso quando scambiai il vecchio template con quello attuale, ho ridotto il tempo di caricamento e ho notato dopo poche settimane anche un netto aumento delle visite al sito.

La scelta al miglior hosting WordPress è una scelta difficile, sicuramente farai degli errori e molto dipenderà anche dal tuo gusto e dalla legittima voglia di sperimentare, ma tra l’enorme varietà di temi, ci sono tuttavia dei parametri inamovibili che non possono essere ignorati durante la fase di scelta.

Queste 3 caratteristiche che ti elenco ora sono imprescindibili, se manca anche solo una di queste, scarta il tema e vai avanti.

Tema Responsive

Immagino tu abbia già sentito parlare dei temi responsive.

Cosa sono?

Se fino a pochi anni fa erano un’eccezione, oggi sono la regola di sviluppo di un tema grafico.

Il design responsive infatti è la capacità del tema di adattarsi in automatico allo schermo del dispositivo utilizzato per visitare il sito.

Dai dati Audiweb, dei 28 milioni di italiani che navigano in rete, più del 50% navigano usando tablet e smartphone.

Questo significa che non è più accettabile avere un sito che non può essere visualizzato correttamente da un dispositivo mobile.

A conferma del fatto, Google ha recentemente aggiornato il suo algoritmo (evento denominato Mobilegeddon) atto a favorire tutti quei siti che sono correttamente visualizzati su qualsiasi schermo.

Tema ottimizzato Seo

La Seo è una serie di tecniche atte a migliorare il posizionamento di un sito sui risultati di ricerca forniti dai motori ri ricerca.

Come abbiamo visto, Google prende in considerazione ben 200 fattori prima di decidere quale risultato fornire.

La Seo è un’arte complessa formata da mille teorie, quello è vero, ma per sperimentare l’arte servono gli strumenti adatti.

E tra gli strumenti, scegliere un template ottimizzato Seo è il minimo da fare.

Tra i vari template disponibili, controlla sempre tra le caratteristiche c’è quella dell’ottimizzazione Seo.

La pulizia e la qualità del codice determineranno l’ottimizzazione, se scegli un tema tra quelli forniti da Mythemeshop, non avrai problemi perché sono tutti ottimizzati al massimo.

Per conoscere le tecniche Seo per aumentare visitatori e guadagni, leggi la mia guida ITS dove scoprirai i segreti del business online.

Facilità d’uso

Prima di passare a Mythemeshop, utilizzavo un template responsive costoso e di qualità, i tempi di caricamento e il supporto  erano ottimi ma aveva un problema: era difficile da personalizzare.

Risultato?

Ore, giorni e settimane passate sopra dei codici senza capirne nulla.

Quando decisi di cambiare tema scegliendo Mythemeshop, ho risparmiato giornate intere di lavoro perché riesco a personalizzare il tema da un semplice pannello di opzioni.

La ricerca del miglior template WordPress attraverso i portali elencati non è difficile, dovrai solamente fare una ricerca inserendo le parole chiavi nella casella di ricerca e analizzare i risultati attraverso le caratteristiche descritte.

Esistono dei template diversi a seconda del sito che vorrai creare, alcuni sono ideati per un blog, altri per un portale di prenotazioni e così via.

Per semplificarti la ricerca, vediamo insieme alcuni dei migliori temi WordPress presenti sul mercato tenendo in considerazione i parametri descritti fino ad ora.

Selezione dei migliori temi per WordPress

Migliori temi WordPress per blog

How To

How To è un tema di Mythemeshop adatto per i blog che vogliono puntare sulla condivisione dei propri contenuti. Come per gli altri temi, è ottimizzato Seo, codice di qualità e prestazioni superiori alla media di altri template.

Clicca nell’immagine qui sotto per prendere visione alla demo.

temi wordpress per blog

Interactive

Interactive è uno dei miei template preferiti, prevedo di usarlo in futuro per un mio prossimo progetto, dai un’occhiata alla home, ha una struttura perfetta per un blog di viaggi o di ricette.

scegliere il miglior tema responsive per wordpress

Best

Best, il nome è un programma, questo template infatti è tra i migliori che ho utilizzato perché è velocissimo, super ottimizzato e dalla grafica accattivante, clicca sul link per vedere la demo.

tema responsive gratuito

 Kopy

Dai uno sguardo a Kopy, recensioni ottime e supporto presente, il layout di questo template è adatto per i blog di viaggio e non solo. Consigliato.

miglior template per blog

Migliori temi WordPress per ristoranti

Molti ristoratori ancora ignorano l’importanza di un buon sito dove illustrare le ricette, i menù e perché no anche un paio di video del dietro le quinte. Un buon ristoratore non ha nulla da nascondere.

The Restaurant

Il nome parla da solo, un tema Worpdress dedicato ai siti per ristoranti.

tema wordpress per ristoranti

Kallyas

tema wordpress per bar e ristoranti multiuso

Migliori temi WordPress per associazioni

Un Onlus ha il dovere di comunicare con chiarezza i suoi nobili ideali, e per farlo ha bisogno del miglior tema possibile. Eccone alcuni.

Green Heart

Bello, chiaro, semplice e immediato, Green Heart è uno dei miei template preferiti.

temi wordpress per associazioni

 Corporate

Quello che colpisce di Corporate è la sua versatilità.

template wordpress per associazioni

Migliori temi WordPress per fotografi e video maker

Un fotografo o un video marker ha l’esigenza di mostrare i suoi capolavori al mondo, se questo è il tuo lavoro, guarda qui sotto alcuni dei temi migliori per illustrare il tuo portfolio.

Portfolio

Come dice il nome, questo template è perfetto perché creato appositamente per professionisti che hanno il bisogno di far parlare le loro opere per loro.

miglior tema wordpress per fotografi

King Size

 

Mi ha colpito molto King Size, e infatti è uno dei temi Worpdress più scaricati in questa categoria.

template per fotografo

Migliori temi per negozi specializzati

Marriage

Tranquillo, non è il tuo matrimonio, però se stai pensando di trasformarti in wedding planner, questo è il tuo template.

miglior tema wordpress per wedding planner

Just Fit

Il miglior tema per chi ha una palestra o per chi lavora come personal trainer.

tema wordpress per palestre

Temi WordPress in italiano

Qualsiasi imprenditore che in qualche modo vuole sfruttare la potenzialità della rete, deve conoscere l’inglese. Lo ricordo in ogni mio articolo o commento, sapere l’inglese non è più un optional ma un obbligo.

La quasi totalità delle tendenze e delle novità arriva dal mondo americano e inglese, se ti limiti all’Italia rimarrai indietro.

Ecco perché non ha molto senso cercare un tema WordPress in italiano, tuttavia eccoti una lista con i temi che forniscono supporto in italiano.

Clicca qui per la lista completa dei temi WordPress con supporto italiano.

Bi-shop

Tema WordPress sviluppato da un team italiano.

migliori temi wordpress in italiano

Migliori temi WordPress: considerazioni finali

Sono arrivato alla fine di questo lungo articolo.

Spero che il contenuto ti aiuti in qualche maniera a sviluppare un tuo progetto web in maniera autonoma.

Il mio caro nonno mi diceva sempre “impara un mestiere e mettilo da parte”.

Anche grazie al suo ricordo, ho deciso ormai tre anni fa di creare Aprire Azienda da solo, se le cose andassero male, ho sempre imparato un mestiere che potrò in futuro forse realizzare.

Fai come me, studia, leggi, informati, e poi passa all’azione diretta, comunque vada sarà un successo.

Questa lista dei migliori temi WordPress sarà aggiornata sempre con nuovi temi e aggiornamenti, nel frattempo ti chiedo di spargere la voce e condividere l’articolo.

Il tuo aiuto per diffondere l’articolo è essenziale.  Ogni condivisione e commento per me è motivo di felicità.

Grazie, Alessandro

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *