Vivere in Asia. La guida gratuita.

Vivere in Asia. La guida di Aprire Azienda

Vivere in Asia. Probabilmente molto più facile a dirsi che a farsi. Sintetizzare un continente vasto come l’ Asia è praticamente una missione impossibile. Terra misteriosa e affascinante, molti sono stati gli Italiani che in tempi meno sospetti hanno deciso di vivere in Asia.

Alcuni per necessità, altri per amore di una donna o semplicemente per un’ attrazione quasi fatale per questi paesi, da sempre il continente Asiatico è stato metà di viaggiatori ed emigranti o aspiranti tali. Se sei arrivato su questa pagina del blog Aprire Azienda, probabilmente sei fra uno di questi.

Se non sei mai stato in Asia, anche per una semplice vacanza, bè ti dico subito che non è posto per tutti. Vivere in Asia comporta dei vantaggi, ma anche dei svantaggi. Ognuno poi sceglie cosa è meglio. La mentalità Asiatica è diversa dalla nostra. Per certi versi anche difficile da conoscere per noi Occidentali. Però, provare ad entrare in questo mondo cosi vasto può essere un’ esperienza veramente unica ed incredibile.

Dove andare a vivere in Asia

Scegliere dove vivere in Asia è una bella sfida. Essendo il continente più vasto al mondo, con una superficie 4 volte maggiore dell’ Europa, cè l’imbarazzo della scelta. La diversità che si può trovare all’ interno dell’ Asia è pressochè illimitata. Dalle giungle Indonesiane alle metropoli Cinesi, dal caos della Thailandia alle dolci montagne della Mongolia, questo continente offre paesaggi per tutti i gusti.

vivere-in-asiaVisto il mio amore per l’ Asia, ho deciso di iniziare un viaggio alla scoperta dei vari paesi che la compongono. Non includerò per motivi pratici la Russia. Anche se geograficamente parlando la Russia è in Asia, politicamente e culturalmente, il paese ex-sovietico è più vicino all’ Occidente che all’ Oriente (se non sei daccordo sarò contento di discuterne).

Ovviamente, vista la vastità dell’ argomento, tratterò nel tempo paese per paese, iniziando da quelli che ho visitato e nel frattempo in attesa di ricevere i vostri commenti ed esperienze. Tratterò soprattutto il lato pratico e burocratico dell’ Asia. Internet è pieno di siti web turistici. Io cercherò di andare oltre.

Cercherò, sperò con il vostro aiuto, di indagare sulla vita reale nei vari paesi asiatici, aldilà della cortina posta per il turista. Un conto è viaggiare da turista, un conto è trasferirsi in un paese estero. Cercherò soprattutto di tenere un punto di vista oggettivo, senza esaltare il trasferimento nè di sfiduciarlo. Nel tempo del marketing a tutti i costi, una voce imparziale sulle reali possibilità di un trasferimento può essere utile.

Aprire un’ attività in Asia non è impossibile se sai come farlo. Riporterò tutti i link ufficiali governativi e quante più informazioni possibili per chi vuole diventare imprenditore in Asia. Il mercato Asiatico è un mercato emergente ma perdere tutto è facile. Avere un’ idea di cosa si va incontro, aiuta ad evitare truffe e truffatori. Per questo motivo, cercherò di creare uno spazio per coloro che vogliono dare informazioni gratuite e sincere ai futuri emigranti.

Se sei daccordo su questa visione dell’ Asia, se sei interessato a partecipare e vuoi supportare il mio impegno in questo progetto, ti chiedo solamente di spargere la voce. Condividi l’articolo, suggerisci la pagina facebook ai tuoi amici e soprattutto partecipa riportando la tua esperienza. Se hai esperienze dirette o vuoi semplicemente andare a vivere in Asia, non esitare a contattarmi o semplicemente a commentare l’articolo. Nel frattempo, clicca sui link dei vari paesi e buona lettura.

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *