Perchè vivere in Italia? 5/5 (1)

10 motivi per vivere in Italia

Vivere in italia. Che dilemma. Ogni giorno leggiamo notizie su connazionali che lasciano il bel paese, alcuni hanno successo, altri no. Molti di noi sognano viaggiare, scoprire. Direte voi. La vita è un libro chi non viaggia legge solo una pagina. Affermazione fra le più vere che io abbia mai sentito in vita mia. Viaggiare è crescere, conoscere, sperimentare, scoprire. Viaggiare è la mia vita sono sincero.

Sin da quando ero un adolescente passavo parte della giornata a sognare ad occhi aperti come sarebbe stata la mia prima festa su una spiaggia Australiana o il mio primo viaggio in barca. Molti sogni li ho realizzati altri no ma spero di avere ancora un pò di tempo per realizzarli. Si spero. Perchè niente è certo. Oggi ci siamo domani forse.  Fino pochi anni fa. mai avrei pensato di voler passare il mio futuro in Italia. Troppi scandali, ingiustizie, furberie, lamentele. Ora con 30 anni appena compiuti le mie certezze iniziano a scricchiolare. A volte mi manca l’ Italia. Io voglio poter scegliere se vivere in italia o no.

Alla scoperta dei motivi per cui vale la pena vivere in Italia

Se il viaggio, inteso come crescita personale e scoperta, è augurabile a tutti, dall’ altro lato l’ emigrare dovrebbe rimanere una scelta e non un obbligo. Più volte si è sentito qualche politico dire bè se non trovate lavoro voi giovani andatevene. Questo è un male per l’ Italia. Un’ emorragia di talenti, sogni e speranze regalati agli altri paesi. Questo non è giusto, io lo so, voi lo sapete, tutti lo sanno.

Sto divagando lo so, il blog Aprire Azienda nasce con lo scopo di aiutare tutte quelle persone che non vogliono e non possono e non devono arrendersi, non è il mio blog personale dove raccontare  i miei pensieri. Ma a volte lo farò spero mi perdoniate.

Ritornando al titolo del post perchè vivere in Italia? Vi elenco i miei motivi. Poi la prossima volta vi dirò perchè vivere all’ estero.

  1. E’ la nostra terra;
  2. Il clima migliore al mondo;
  3. Il cibo;
  4. Bellezza dei paesaggi;
  5. La vicinanza della famiglia;
  6. La cultura;
  7. Gli amici di sempre;
  8. Senso di appartenenza;
  9. Si parla Italiano;
  10. Le sagre.

Lo so ragazzi è un momento difficile per il nostro paese ho trovato difficoltà a trovare 10 motivi per vivere in Italia.  So che sarebbe molto più facile trovare 10 motivi per cui non vivere in italia però vi devo dire che dopo 3 anni in giro per il mondo, quando ritorni a casa apprezzi delle cose che prima neanche vedevi. Non ve le dirò perchè le scoprirete da soli viaggiando.

Comunque ragazzi perdonatemi l’ off topic con le tematiche del blog Aprire Azienda, spero qualcuno di voi voglia contribuire alla crescita di questa piattaforma raccontando la propria esperienza.

Ciao a presto.

Perchè vivere in Italia

vivere-in-italia

 

Se ti è piaciuto l'articolo, metti le 5 stelline

5 Comments

  1. ma ci fai Ott 19, 2013
  2. ma ci fai Ott 19, 2013
    • Nicoletti Alessandro Ott 20, 2013
    • miki Ott 31, 2013
  3. Micaela Feb 16, 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *