Per facilitare l’accesso al mondo delle imprese, con il decreto liberalizzazioni del 2012 è finalmente possibile aprire un’azienda con 1 euro.
Attenzione però, se è vero che sono state introdotte delle semplificazioni per l’apertura di una Srl, rimangono in atto dei costi fissi che l’imprenditore dovrà tenere in considerazioni.
Quando parliamo di aziende con 1 euro ci riferiamo alla Società a Responsabilità Limitata Semplificata o Srls, forma di Srl introdotta appunto nel 2012 per favorire l’accesso al mondo dell’imprenditoria.
A differenza delle normali società che richiedono un versamento di capitale di minimo 10.000 Euro, le Srls hanno il vantaggio di poter fondare l’attività con un capitale iniziale di appunto 1 Euro favorendo gli investimenti.
Rispetto al modello tradizionale, sono inferiori anche i costi notarili, i notai infatti si vedono costretti a presenziare l’atto senza ulteriori ricarichi, ma attenersi solamente ai costi di registrazione che ammontano a circa 400 euro totali, 168 euro compresi dell’imposta di registro.
Nonostante i costi pressochè nulli di avvio, considera tuttavia che gli i costi gestionali quali Irpef, Irap, contributi INPS saranno identici alle normali Srl.
Chi decide infatti di aprire un’azienda deve comunque relazionarsi con gli ormai noti contributi fissi INPS che ammontano a circa 300 mensili che vanno pagati trimestralmente sia che l’azienda guadagni, sia che sia in perdita.
Passi per aprire un’azienda con 1 Euro
Solo le persone fisiche possono aprire una Srls attraverso un contratto pubblico con uno statuto standard con determinati limiti di personalizzazione.
Il capitale iniziale versato va da 1 euro fino ad un massimo di 9.999 euro.
Tra i soci si dovrà eleggere un presidente, i vari soci possono scegliere se essere soci lavoratori (e quindi pagare l’INPS) oppure non lavoratori. Ovviamente almeno uno dei soci dovrà risultare lavoratore.
Chi apre un’azienda, ma ha un contratto dipendente con altra azienda non dovrà pagare l’INPS in quanto sarà il suo datore di lavoro a farlo per lui.
L’iter specifico per aprire un’azienda con 1 euro inizia con la redazione del Modello Costituzione Srls da parte del notaio con il modello standard rilasciato dal Ministero. Una volta redatto l’atto, lo stesso verrà registrato presso il Registro delle Imprese entro 20 giorni per via telematica.
Nello stesso periodo, i soci dovranno inoltre comunicare attraverso la Scia la comunicazione di avvio attività così da attivare la società.
Grazie a questa attivazione, i soci potranno andare in banca per l’apertura del conto corrente.
Vantaggi della Srls
- Bassi costi iniziali:
Il capitale sociale all’inizio può essere anche di 1 euro, il notaio non ha costo se non per le varie imposte di registro.
- Eliminato il limite d’età:
Dopo l’approvazione del decreto è stato tolto il limite di 35 anni per i soci.
- Può essere unipersonale:
La Srls può essere avviata dal singolo socio.
- Responsabilità limitata.
La responsabilità per eventuali debiti della società è limitata al capitale che avete investito: in sostanza, se le cose vanno male non siete tenuti a pagare i debiti della società con i vostri beni personali.
Inoltre, in caso di fallimento è la società a fallire, non i suoi soci.