Il settore turistico è oggi molto competitivo. Come possono le strutture ricettive riuscire a sbaragliare la concorrenza?
C’è chi crede che per riuscire davvero in questa impresa sia necessario darsi battaglia a colpi di sconti e promozioni. In realtà non è affatto così.
Sì, sconti e promozioni possono andare bene, ma se sfruttati in modo eccessivo c’è il rischio che le entrate economiche siano nettamente inferiori rispetto a quelle preventivate. Inoltre c’è il rischio che la propria immagine ne risenta in modo negativo. Perché se un hotel viene bollato come economico, è poi difficile riuscire a far sì che appaia elegante, lussuoso, ricercato e alzare i prezzi nel corso del tempo. Meglio evitare e puntare a delle valide strategie di marketing.
Le migliori strategie di marketing per il settore turistico
Tra le migliori strategie di marketing dobbiamo senza dubbio oggi come oggi annoverare il web marketing.
La creazione di un buon sito web, la presenza sui social network, la possibilità di prenotare direttamente online in pochi semplici click, una comunicazione efficace con i propri clienti via mail, in chat, in una community progettata ad hoc, sui social: sono questi gli ingredienti di una valida strategia di web marketing.
Il marketing però non passa di certo solo ed esclusivamente per la rete!
È necessario utilizzare anche altri piccoli escamotage, di stampo un po’ più tradizionale.
Tra questi, la realizzazione di asciugamani personalizzati e altri gadget da offrire ai propri clienti. Sì, avete capito bene, un asciugamano può permettervi di ottenere il successo!
Asciugamani personalizzati: come sfruttarli e perché sono uno strumento potente
Gli asciugamani personalizzati con il nome e il logo della struttura ricettiva possono essere sfruttati in due diversi modi, entrambi eccellenti:
- Potete scegliere di creare degli asciugamani personalizzati da far utilizzare ai vostri ospiti durante la loro permanenza in hotel, direttamente in camera ovvio, ma anche in piscina o in una eventuale spa se presente. Si tratta di un servizio che tutti i viaggiatori amano, perché consente loro di non dover portare gli asciugamani da casa avendo così la valigia a completa disposizione del loro guardaroba. Si tratta di un servizio che consente anche di far sì che negli ambienti della struttura ricettiva non vi siano un milione di colori accecanti, tessuti scadenti, stampe eccessive. Potete insomma creare l’atmosfera lussuosa ed elegante che vi consente di colpire al cuore i clienti più esigenti e di far sì che la vostra reputazione sia salva.
- Potete però anche creare degli asciugamani personalizzati da offrire in dono ai vostri ospiti migliori, veri e propri gadget aziendali insomma. Se gli ospiti ricevono un dono, si sentono coccolati e sono più propensi a scegliere di nuovo proprio quella struttura ricettiva, a lasciare recensioni impeccabili, a consigliare quella struttura ad amici, parenti, colleghi, conoscenti. Grazie ad un semplice gadget, avete insomma la possibilità di far circolare il vostro nome in modo intenso e di avere sempre prenotazioni all’attivo.
Ma attenzione, affinché tutto questo sia davvero possibile, è necessario affidarsi ad una realtà specializzata e con una lunga esperienza alle spalle che possa offrire asciugamani di alta qualità.
I tessuti devono essere eccellenti e anche le personalizzazioni devono essere realizzate con estrema cura. Altrimenti gli asciugamani appariranno sciatti e di conseguenza poco accattivanti.