Che attività imprenditoriale conviene aprire per guadagnare

Normalmente sul web troviamo una lista di idee imprenditoriali dalle quali dovremmo prendere ispirazione.

Ho letto decine (forse centinaia) di questi articoli fotocopia e ognuno di essi mi ha sempre lasciato con un dubbio: serve davvero leggere una lista di idee imprenditoriali scritte da qualcun altro?

Io mi sono fatto un’idea personale, penso che non ha senso affidarsi ad una lista di idee imprenditoriali lette sul web se poi nessuna di esse rappresenta una nostra passione.

Io posso dirti di aprire un’azienda agricola o un ristorante, ma alla fine dei conti a che serve sapere come farlo se nessuna delle due idee si avvicina a quello che vogliamo fare nella vita.

Sei tu che devi decidere la migliore attività per te, dentro di te c’è già la risposta, devi solo tirarla fuori e farla diventate realtà.

Cosa devi sapere prima di aprire un’attività

idee per aprire un'attivitàQualcuno direbbe un business plan, io invece ti dico che la prima considerazioni da fare è che come imprenditore potrai vedere il tuo castello duramente costruito crollare da un giorno all’altro.

A me è già successo un paio di volte, spero che non ricapiti, ma in fondo in fondo, dentro di me, so che il fallimento o il successo sono variabili che non dipendono da me.

Quello che un imprenditore può fare è lavorare sodo, migliorarsi, apprendere e superare le proprie aspettative, ma non può controllare gli esiti delle proprie azioni.

Non importa quanto duramente lavorerai, i risultati dipendono dai clienti, non dai tuoi obiettivi.

Ti sembrerò forse troppo pessimista, io preferisco definirmi realista. Questo non significa certo che la tua azienda potrebbe crescere e prosperare, anzi te lo auguro, quello che voglio dirti è di non escludere a priori un fallimento.

Ed è forse proprio questo il bello della vita, il nostro compito è quello di impegnarsi sempre e comunque senza abbattersi, ma se il risultato fosse certo in parte sarebbe anche noioso.

Tu che ne pensi?

Che attività vuoi aprire?

Mi piacerebbe conoscere i tuoi progetti, ma nel frattempo ti dico i miei. Dopo 5 anni di lavoro online con il blog aprire azienda e altri progetti, ora sogno una vita diversa, lontano dal web e dalle sue deviazioni e dai suoi cambiamenti: sto seriamente pensando di cambiare vita e dedicarmi alla mia vera passione, la natura.

Non so ancora bene che tipo di attività aprire, quello che so è che nella mia vita non può mancare il contatto con le persone e la natura, praticamwente il contrario di avere un business online

Certo, il business online ha i suoi vantaggi, ma dopo cinque anni di duro lavoro sul web, penso che sia giunto il momento di dare finalmente una svolta positiva alla vita.

Alessandro Nicoletti, Aprire Azienda

Leggi anche: come aprire un blog di successo

Che attività imprenditoriale conviene aprire per guadagnare
5 (100%) 3 votes

Commenti e articoli correlati

  1. Natalia 2017-10-09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *