Business intelligence con un gestionale Sap: niente di impossibile per la tua azienda

Quando si parla di Business Intelligence in molti pensano che sia necessario possedere piattaforme super tecnologiche, personale esperte e software gestionali complessi.

Niente di più sbagliato e in questo articolo vi spieghiamo perché può essere utile avere un gestionale SAP nella propria azienda.

Alcuni miti da sfatare sul gestionale SAP

SAP è sicuramente tra i più celebri gestionali aziendali che sono diffusi in Italia. Esiste da tempo e questo, oltre a determinare il suo successo, ha anche fatto sì che si siano creati alcuni pregiudizi su questo software gestionale. Vogliamo abbattere questi pregiudizi e obiezioni che spontaneamente nascono quando si consiglia o propone a un manager o responsabile di integrare nella propria azienda un sistema SAP.

    • Prezzo
      Partiamo dalla prima, onerosa, critica che si pone a SAP. Troppo caro, si dice, ma in realtà questo è un vecchio pregiudizio consolidato. Dalla sua release, SAP ha subìto moltissime modifiche e migliorie, anche in termini di prezzo. Questo ERP, infatti, è stato progettato per essere accessibile anche alle piccole imprese e prevede un costo ridotto totale di proprietà. La grandezza dell’azienda, inoltre, permette proprio di avere una serie di sconti e offerte sempre aggiornate.
    • Difficoltà
      È vero, le funzionalità di SAP sono davvero tantissime, ma questo non deve spaventare (anzi). Il gestionale è strutturato in modo modulare e flessibile con soluzioni add-on, cioè create su misura per settori o funzioni speciali. Inoltre, SAP possiede una rete fidata di partner che supporta in qualsiasi momento e in ogni dove.
  • Problemi di implementazione
    Contrariamente a ciò che si pensa, SAP viene installato e messo in funzione in pochi giorni o settimane, con alleggerimento del carico di lavoro e risultati evidenti sin da subito.

Riflettendoci, ben più di 65.000 sono i clienti del solo SAP Business One, una versione ridotta e più smart di SAP, nel mondo, dislocati in più di 150 paesi, con 27 lingue e 43 versioni localizzate: un motivo ci sarà, no?!

Come usare il gestionale SAP in modo intelligente

gestionale-sapUn gestionale aziendale davvero utile copre e integra diverse aree operative e strategiche aziendali, facendole comunicare in modo intelligente e funzionale.

Tra i vantaggi immediati che il gestionale SAP offre ci sono la reportistica avanzata e le varie operazioni di Business Intelligence, che investono le principali aree aziendali.

Ecco una quick list di ciò che potreste fare in modo smart con un gestionale SAP.

    • Offering: elaborando le informazioni in modo efficace, sia manager che dipendenti possono creare offerte interessanti prima della concorrenza, accedendo on-demand a un quadro di informazioni aziendali cruciali e aggiornate in tempo reale all’interno dell’intera organizzazione.
    • Ottenere report in tempo reale: finita l’epoca delle lunghe attese, con SAP disporre di un report non sarà più un’operazione da programmare secoli prima. I report sono effettuati in tempo reale anche su App mobile.
    • Chiusura contabile: automatizzazione di tutti i processi contabili chiave vengono automatizzati.
    • Controllo di flusso di cassa e del budget, monitoraggio dei costi e elaborazione dei pagamenti in tempo reale e automatico.
    • Selling e marketing: traccia le opportunità e attività di lead generation durante ogni fase del ciclo di vendita, dal primo contatto fino alla chiusura, per trasformare i potenziali clienti in clienti.
    • Gestione clienti: tutti i dati sono memorizzati in un’unica posizione sincronizzata con Microsoft Outlook.
    • Vendita con tecnologia mobile: mobile first è il mantra non solo per la vendita, ma anche per avere sempre tutto davvero sotto controllo, in ogni momento tu o i tuoi agenti preferiate.
  • Contabilità fornitori: ottimizza le tue relazioni di supply chain e semplifica i processi di approvvigionamento, confrontando documenti e visualizzando flussi di informazioni.

A tutto questo dobbiamo aggiungere l’interfaccia di facile utilizzo, che permetterà a chiunque dei tuoi dipendenti, di qualsivoglia settore di imparare ad usare il programma in modo facile e senza grossi problemi.

Business intelligence con un gestionale Sap: niente di impossibile per la tua azienda
3.3 (65%) 4 votes