Come coltivare lo zafferano in vaso sul balcone o giardino

Sei capitato qui perché stai cercando informazioni su come coltivare lo zafferano in vaso, magari sul balcone, giusto?

Ora, navigando tra i vari siti web, troverai alcune guide più o meno interessanti su come si coltiva zafferano in vaso, ma nessuno che ti dice la verità e cioè che non ha senso coltivare zafferano dentro un vaso.

Ma come? Cosa dici?

Parliamoci chiaro, che senso ha occupare un vaso del nostro limitato spazio in balcone per coltivare un bulbo di zafferano che se tutto va bene ci produrrà si e no e stimmi di zafferano che ci serviranno giusto a condire mezza bruschetta.

Ora mi aspetto la critica, e no, se io pianto 20 bulbi, allora avrò 20 x 3 stimmi e così mi preparo un bel risotto alla milanese come piace a me.

Scusa una cosa, ma che senso ha occupare ben 20 vasi in terrazzo per piantare bulbi di zafferano per ricavare se tutto va bene un risotto alla milanese?

Senza poi contare i soldi per il terriccio, eventuali nutrienti e soprattutto l’impegno costante nella cura della pianta.

Allora mi dirai, eh ok, non ci tiro su molto zafferano, ma almeno avrò il terrazzo bello pieno di fiori.

Eh no, anche qui ti sbagli, i stimmi vanno raccolti sin dal primo giorno di fioritura, e comunque il fiore non dura più di una 20 di giorni.

Sei ancora convinto che abbia senso alcuno coltivare zafferano in vaso?

Sul web i grandi siti che occupano le prime posizioni sui motori di ricerca scrivono tanto per scrivere, così tu clicchi e loro guadagnano, ma quante delle cose che scrivono rispecchiano la realtà?

Poche, te lo assicuro, qualcuno vuole veramente farci credere che abbia senso coltivare zafferano in vaso.

Se proprio vogliamo trovare una ragione reale, è il fatto di voler apprendere le basi della coltivazione per poi ingrandire il progetto e passare in terreno, ma se dobbiamo aspettare un ciclo intero per un paio di bulbi, tanto vale trovare un piccolo orto (bastano 100 mq) e fare un test leggermente più valido e sensato.

Come coltivare lo zafferano in vaso

come coltivare lo zafferano in vasoIl solo modo per coltivare zafferano in vaso è non farlo.

Pensa a come potresti usare al meglio lo spazio e le risorse occupate dai 20 bulbi in vaso, potresti coltivare piante aromatiche, piante officinali, magari anche dei pomodorini o dei piccanti peperoncini.

O al limite avere una bella terrazza piena di fiori da ammirare.

Come vedi, ci sono mille modi migliori per occupare lo spazio in balcone.

Il discorso cambia se vuoi coltivare zafferano come professione.

La richiesta di zafferano di qualità è enorme, non ti sarà difficile piazzare il prodotto sul mercato di riferimento.

Ma se parliamo di coltivazione di zafferano professionale, allora il discorso cambia completamente.

Dovrai trovare un terreno adatto, con le giuste condizioni ambientali, sufficientemente grande, procurarti le attrezzature, metterti in regola e in linea generale tutte le azioni per trasformare una passione in lavoro vero e proprio.

Il blog Aprire Azienda è pieno di consigli al riguardo, inizia pure la tua ricerca dall’articolo come avviare uno zafferano di successo.

Buon lavoro!!!

Come coltivare lo zafferano in vaso sul balcone o giardino
5 (100%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *