Come si apre un blog di successo oggi e nel futuro?

Giovani e meno giovani si chiedono a ragione come si apre un blog di successo per guadagnare online.

Sia che tu lo faccia per lavoro o divertimento, fai bene a pensare di creare un blog come aggiunta al tuo reddito perché, oggi più che mai, il mercato del lavoro è competitivo e poco gratificante.

Tuttavia, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.

Potrà sembrare retorica, ma purtroppo non lo è.

Sono ormai cinque anni che scrivo su Aprire Azienda e devo confessarti che i giorni in cui sono stanco e vorrei cambiare lavoro son numerosi.

Questo è dovuto essenzialmente dalla direzione che il web sta prendendo.

In passato, gli algoritmi dei motori di ricerca aiutavano il piccolo blogger ad emergere, ora dopo alcune modifiche, è via via sempre più difficile.

Non importa quanto ti impegni, la verità è che non possiamo competere con i colossi del web dai budget spropositati.

Che fare quindi per aprire un blog di successo?

Gettare la spugna?

Mai, purtroppo o per fortuna il motto di Aprire Azienda è MAI ARRENDERSI, non impora quante volte si cade, l’importante è rialzarsi una volta in più.

Visto che il mercato dei blog sta cambiando, sempre meno persone li leggono perché Facebook succhia tutta la loro attenzione, anche il blogger che vuole avere successo deve cambiare.

Le regole del blog di successo

come si apre un blogLe regole che valevano fino a pochi anni fa, ora non valgono più.

Il blogger ora deve diventare un amico online del proprio pubblico, un punto di riferimento professionale e costante che offre quel contenuto in più che altrove non verrebbe trovato.

Per farlo, il primo step è scegliere accuratamente la nicchia in cui vuoi competere.

Attenzione però, per avere successo devi scavare la nicchia molto a fondo.

Ti faccio un esempio.

Immagina di amare la cucina, in passato aprire un blog di cucina aveva senso, ora purtroppo non più perché se non ha i grossi budget difficilmente potrai competere.

Quello che puoi fare però è andare nel dettaglio e aprire nuovi mercati.

Piuttosto che scrivere l’ennesima ricetta sulle penne all’arrabbiata, diventa il punto di riferimento della tua provincia, scava a fondo i locali, le peculiarità, i piccoli angoli nascosti, le ricette dimenticate.

Più sei legato al territorio e più avrai successo perchè le grosse aziende non vanno mai nel dettaglio, nello specifico.

Se ti riconoscono nella tua zona, allora le possibilità di guadagno aumentano, puoi offrire spazi ai ristoratori, alle aziende, a tutte quelle realtà che ti circondano e che hanno bisogno di visibilità.

Il futuro per il blog è nei dettagli.

Tutto quello che ho imparato in questi anni di blogging l’ho preziosamente custodito all’interno di ITS, dal banner qui di lato troverai la pagina di presentazione.

Quando ho iniziato Aprire Azienda mi sarebbe piaciuto leggere ITS, risparmierai tonnellate di tempo nella progettazione del tuo business online. Sogna in grande, agisci in piccolo!!!

Per informazioni dettagliate, leggi la guida che ti insegna ad aprire un blog da solo con WordPress

Come si apre un blog di successo oggi e nel futuro?
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *