Ormai l’epoca delle botteghe artigiane è solo un bel ricordo. Niente più clientela fedele, niente più sicurezze, per gli artigiani e le piccole aziende questo è un periodo pieno di incertezze e di cambiamenti.
C’è chi se n’è già accorto, chi invece lo imparerà a breve: la nuova frontiera per fare affari e continuare a lavorare è internet. Come fare quindi a trovare nuovi clienti on-line, dove la competizione è alle stelle?
Iscrivetevi ai social
Alcuni di noi non hanno nemmeno un profilo su Facebook e non sono interessati ad aprirne uno. Questo può risultare un errore per i professionisti che vogliono ampliare la loro clientela.
I social come Facebook e Instagram sono infatti la vetrina ideale per presentare il vostro lavoro, sopratutto se siete artigiani o artisti. Aprendo una pagina dedicata alla vostra attività potrete attirare ammiratori del vostro lavoro, semplici curiosi e potenziali nuovi clienti.
I social permettono inoltre di creare una fitta rete di conoscenze tra colleghi e persone appassionate, ampliando il passaparola e ponendo le basi per potenziali collaborazioni.
Facebook, inoltre, permette di creare eventi, l’ideale se avete intenzione di tenere qualche corso o workshop: in questo modo gli interessati sapranno quando e dove l’attività avrà luogo, potranno contattarvi per eventuali chiarimenti e potranno salvare l’evento sul loro profilo.
Iscrivetevi ai siti per trovare professionisti
I clienti sono sempre più social ed è facile che, quando hanno bisogno di un servizio, si rivolgano a internet per trovare il professionista più vicino a casa loro e a un prezzo competitivo.
Per venire incontro a questo nuovo tipo di ricerca, sono nati diversi siti che mettono in contatto professionisti e clienti. Un esempio?
Se una cliente ha bisogno di un falegname per il restauro di mobili antichi, non deve fare altro che accedere a uno di questi portali, inserire la zona in cui abita e descrivere il servizio di cui ha bisogno.
La richiesta arriverà poi a tutti ai professionisti esperti del settore dell’area.
Sarete voi quindi a valutare la richiesta e decidere se vale la pensa rispondere. In questo modo la comunicazione cliente-professionista è velocizzata e ottimizzata, dando alle aziende la possibilità di farsi conoscere a un numero di clienti maggiore nella loro area senza bisogno di spendere grosse cifre di denaro in pubblicità.
Aprite un sito web
Un altro modo per attirare clientela e dare visibilità alla vostra azienda è sicuramente quello di aprire un sito web. In questo modo con una semplice ricerca su Google i potenziali clienti potranno trovare il vostro sito e vedere se fate al caso loro. Attenzione però, un sito può essere un’arma a doppio taglio se non è fatto nel modo giusto.
Il vostro sito è infatti la vostra vetrina sul mondo e deve essere accattivante, informativo ed esteticamente interessante. Ricordate di dedicare sempre una sezione del sito a chi siete, alla vostra esperienza e alla storia della vostra azienda. Inserite anche l’elenco dei vostri vecchi clienti, in modo da presentare un portfolio di lavori e recensioni che possano far vedere quali sono le vostre capacità.
Sul piano estetico, cercate di tenervi aggiornati sulle tendenze in fatto di siti web. Purtroppo anche se il contenuto è interessante, se la veste grafica è scadente il cliente tenderà a non fidarsi molto dell’azienda e a scegliere magari un vostro competitor.
Un sito web è l’ideale se la vostra azienda produce prodotti che possono anche essere spediti. Impostando un piccolo shop online potrete ampliare considerevolmente il vostro bacino di clienti e farvi conoscere anche dall’altra parte d’Italia!