Come creare un sito web da solo

L’obiettivo principale per chi ha un sito web è quello di farlo apparire tra i primi risultati della ricerca organica sui motori di ricerca. Per fare ciò, è necessario ottimizzare il contenuto del sito in termini di Search Engine Optimization o SEO.

Il SEO è un’insieme di attività che hanno come scopo quello di migliorare la visibilità del proprio sito, catturando così l’attenzione di milioni di utenti che ogni giorno effettuano ricerche mirate su Google.

Non tutti conoscono il SEO ed i vantaggi che esso comporta, ma può essere facilmente implementato sui contenuti di un sito anche gratuitamente.

Anche se all’apparenza potrebbe sembrare un concetto complesso, in realtà non è necessario essere degli esperti né avere un background tecnico o conoscenze di informatica, tutto quello che occorre è avere a disposizione gli strumenti giusti, che si possono trovare facilmente sul web.

Utilizzare SITE123 per creare un sito web ottimizzato in ottica SEO

SITE123 è una piattaforma gratuita che permette a chiunque di creare un sito web da zero con la possibilità di ottimizzarlo per i motori di ricerca.

Non è necessario essere degli esperti in quanto SITE123 è facile da utilizzare ed offre stili e layout preimpostati, oltre alla gestione completa (qualora venga selezionata questa opzione) del SEO per il sito dell’utente, il quale dovrà solo inserire parole chiave e Meta Tag.

STEP 1 – Crea il tuo sito e registrati

Per creare un sito web con SITE123 basterà andare sulla homepage del sito e cliccare sul tasto “Inizia qui”. A questo punto dovrai effettuare 3 semplici azioni: scegliere che tipo di sito preferisci realizzare (blog, e-commerce, fotografia ecc), inserire il nome del tuo sito e infine registrare un account.

creare un sito web da solo

STEP 2 – Personalizza il tuo sito

Dopo aver creato il tuo sito potrai personalizzarlo aggiungendo immagini, descrizioni, video, altre pagine e decorarlo con colori accattivanti e descrizioni interessanti in modo da attirare e fidelizzare i visitatori del sito. A questo scopo, seleziona saggiamente gli abbinamenti di colore e gli stili delle descrizioni.

STEP 3 – Progetta il tuo sito

In questa fase potrete modificare il vostro sito in modo più dettagliato, utilizzando i layouts e gli stili già pronti offerti da SITE123, o scegliendo il font da usare, la visualizzazione del menù, e i link ai vari social network. Tutto questo e molto di più può essere realizzato anche da un principiante grazie alla facilità di utilizzo della piattaforma SITE123.

 

come creare un sito web da solo

STEP 4 – Ottimizza il tuo sito con il SEO

In questa fase, la più importante, il vostro obiettivo è ottenere più visibilità sui motori di ricerca. Anche se può suonare complicato in realtà dovrete semplicemente inserire nella sezione SEO delle “Impostazioni” del sito, i Meta Title, le Meta Descriptions e le parole chiave. Vi basterà salvare il progetto e SITE123 farà il resto, ottimizzando i contenuti del tuo sito.

La rete offre moltissime possibilità a chi vuole creare e ottimizzare il proprio sito web in modo rapido, semplice e gratuito. Crea un anche tu un sito web con SITE123 una delle risorse che vi permetterà di fare tutto questo senza avere nessuna conoscenza informatica e senza la necessità di spendere denaro per affidarsi ad un esperto.

Come creare un sito web da solo
Ti è piaciuto? Vota 5 stelle!!!

Commenti e articoli correlati

  1. Giovanni Mag 5, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *