Come diventare una modella: consigli

Sogni una carriera nel mondo dell’alta moda o dello spettacolo?

Sei finita nel posto giusto: nelle prossime righe parleremo di come diventare una modella facendoci aiutare dagli amici di Noi Moda, il sito dedicato a tutte le ultime news su fashion e lifestyle!

Il mondo della moda è considerato da tantissime persone come una specie di olimpo abbagliante e inarrivabile. In effetti essere accolti in questa dimensione professionale non è semplice. Ciononostante, bisogna anche tenere presente i grossi cambiamenti che l’hanno riguardata.

Se è vero che diventare una modella non è facile, oggi è più semplice di quanto invece non lo fosse un tempo. I social network infatti hanno cambiato, assieme al mondo della pubblicità e degli affari, anche quello dell’alta moda.

Pensiamo all’altezza: prima era un requisito importantissimo per un’aspirante modella. Siti internet, giornali web ed e-commerce però hanno aperto le porte ad altri canoni. Merito di questo cambiamento va anche attribuita alla cultura inclusiva diffusasi negli ultimi anni, sulla quale sempre più brand hanno iniziato ad investire.

Alla luce di tutti questi avvenimenti possiamo dire che i percorsi per aver accesso ad una carriera da modella sono diversi da quelli di qualche tempo fa.

Come fare allora? Ecco qualche consiglio su come diventare una modella, nelle righe seguenti.

Come diventare modella: 5 consigli utili

  1. diventare una modellaAvere un aspetto curato

Per prima cosa, se desideri inseguire il sogno di diventare una modella, dovrai riporre molte energie nella cura del tuo aspetto. L’immagine, in estrema sintesi, è quello che dovrai vendere e per questo è importante che impari a prenderti cura di te, seguendo uno stile di vita sano e avendo attenzione per la tua pelle.

Curare il proprio aspetto, tuttavia, non vuol dire seguire regimi alimentari stringenti o rincorrere modelli canonici imposti. Come dicevamo poc’anzi, il mondo della moda è profondamente cambiato. Rispetto a quello che era un tempo, oggi tende a promuovere un’idea di salute, accettazione e benessere che prescinde totalmente dal concetto di perfezione.

  1. Studiare il settore

Se vuoi lavorare nel settore dell’alta moda è importante conoscerlo a fondo. Studia le dinamiche, i servizi fotografici, acquista riviste sul tema e analizza con attenzione le pose delle top model, le loro espressioni e i loro modi di stare davanti alla camera.

  1. Realizzare un book fotografico

Una volta acquisiti i piccoli trucchi del mestiere, ti consigliamo di contattare un fotografo professionista e richiedere la realizzazione di un book fotografico. Le foto che verranno scattate andranno a costituire il tuo portfolio e potrebbero tornarti utili anche per i social media.

  1. Curare i social

A proposito di social, è fondamentale per un’aspirante modella avere un profilo accattivante. Le piattaforme digitali, per chi vuole fare questo mestiere, sono una vetrina e un trampolino di lancio insieme. Ricordati quindi di postare con puntualità e di controllare i direct sempre: a volte anche una collaborazione Instagram può essere un punto di partenza.

  1. Trovare un’agenzia

A questo punto si può iniziare a fare sul serio. Se davvero fare la modella è il tuo progetto per il futuro allora è il caso che ti metta alla ricerca di una buona agenzia. Farsi seguire da esperti è il solo modo per emergere con sicurezza.