Al giorno d’oggi la concorrenza tra aziende dello stesso settore è agguerrita e pertanto serve differenziarsi il più possibile per farsi riconoscere dalla clientela di riferimento.
Una delle strategie è certamente quello della produzione di gadget con il logo dell’azienda.
I gadget personalizzati sono oggetti di uso comune che un’azienda utilizza con finalità pubblicitarie.
I gadget sono acquistati generalmente in stock e costituiscono una delle formule di marketing più efficaci in assoluto. Le ragioni sono dovute al fatto che la “pubblicità” non è percepita con la medesima “invadenza” di un volantino o di uno spot televisivo.
Essi interrompono ciò che stavate facendo per presentarvi qualcosa che forse, potrebbe interessarvi. Il gadget invece è al tempo stesso un regalo ed un sofisticato biglietto da visita che, quando meno ve lo aspettate può avvicinare un cliente in più. Ecco allora tutti i motivi per cui affidarsi ai gadget personalizzati nelle nostre strategie di marketing.
Riconoscenza e gratitudine: due leve del marketing davvero interessanti
Le armi della persuasione per il famoso dott. Cialdini, docente esperto di psicologia e marketing, risiedono nell’utilizzo delle convenzioni sociali quale leva per convincere le persone.
Tra queste spicca un principio che è il fondamento dell’utilizzo dei gadget personalizzati per promuovere un brand: la riconoscenza.
Si ritiene, infatti, che per una questione puramente culturale-educativa tutti noi siamo soggetti ad un senso di gratitudine e riconoscenza quando riceviamo in dono un oggetto, un favore o un servizio.
Esso ci spinge a ricambiare o a sentirci in errore qualora non fossimo in grado di compensare donando qualcosa indietro.
Per questa ragione le persone che ricevono in omaggio un gadget o un assaggio sono solite manifestare maggiore apertura verso il brand che ha rivolto loro il dono.
Costi e ritorni: i gadget personalizzati sono detraibili dalle tasse
I gadget rappresentano un oggetto con fini pubblicitari, motivo per cui sono ascrivibili alle cosiddette spese di rappresentanza che sono deducibili e detraibili dalle tasse, anche con il recupero dell’IVA.
Le spese detraibili sono quelle che si sottraggono direttamente dall’ammontare delle imposte. Le spese deducibili sono quelle che si sottraggono al reddito prima del calcolo delle tasse.
Per entrambe le opzioni le aziende possono dedurre o detrarre la spesa dei gadget al 100%, a patto che siano rispettati determinati parametri.
Il gadget non deve costare più di cinquanta euro e non deve essere della stessa categoria merceologica che vende l’azienda.
L’IVA si detrae contestualmente al pagamento della tassa e il sistema di calcolo avviene come segue: IVA da pagare all’azienda – IVA del gadget = somma da pagare all’Agenzia delle Entrate.
Differenziarsi nell’oceano dei messaggi pubblicitari
Come sappiamo la pubblicità ha invaso le nostre vite ed è dappertutto. Per questo le persone hanno sviluppato un modo meno irrazionale di valutare un acquisto o una spesa in servizi.
Si può dire che il processo di conversione, quello per cui una persona entra in contatto con un brand e finalizza un’azione di prenotazione, richiesta o acquisto, sia notevolmente cambiato rispetto a quello dell’era della tv e le ragioni sono ben note.
Per sopravvivere al flusso costante di informazioni in cui siamo immersi, abbiamo imparato a dare attenzione solo a ciò che ci interessa davvero e, al tempo stesso, il marketing ha appreso come raggiungere uno specifico pubblico sicuramente interessato.
Per questo non è importate arrivare a tutti ma solo a chi è interessato a ciò che offriamo. Come si sintetizza tutto questo con un solo oggetto come un gadget personalizzato?
L’esempio più banale che ci viene in mente da suggerire è quello del parrucchiere che, per farsi conoscere nel quartiere potrebbe omaggiare le nuove clienti con un pettine o con un campione di maschera di bellezza.
Un altro esempio potrebbe riguardare eventi e convention in cui, per migliorare l’esperienza dei partecipanti dovrebbero sempre essere offerti ai presenti taccuini e penne brandizzate.
Ad ogni messaggio il suo gadget personalizzato
Il gadget personalizzato è un amplificatore dell’immagine di chi lo offre perché sfrutta i principi del marketing visuale e strategico.
Se è vero che la prima cosa che memorizzano le persone sono le immagini è vero anche che con un gadget si può colpire un nuovo cliente grazie all’aspetto, all’utilità e all’originalità dello stesso.
Una penna è sempre una penna ma se fosse regalata in un contesto in cui questa è necessariamente importante diventerà essa stessa un mezzo di comunicazione.
Qualunque sia il vostro volume di affari ed il vostro fatturato è sempre conveniente affidare la nostra immagine ad un bel gadget perché al cento per cento dei casi tornerà indietro con valore positivo aggiunto.
In conclusione, perché affidarsi ai gadget è sempre una scelta vincente?
Sicuramente perché sono oggetti di uso comune che espongono in maniera non fastidiosa la nostra immagine e contribuiscono a far parlare del nostro brand tramite un’azione pubblicitaria tutt’altro che invadente.
Il costo dei gadget personalizzati è decisamente irrisorio e lo potete tranquillamente recuperare con il ritorno di immagine che avrà l’azienda.
Quando alla spesa è chiaro che il gadget debba essere visto piuttosto come un investimento che, tra l’altro, potete recuperare al 100% dalla dichiarazione dei redditi.
I gadget sono quindi un mezzo accessibile a tutti i tipi di aziende e per qualsiasi volume di affari. Ciò che conta è sempre l’originalità e l’esclusività per differenziarsi nel mare di proposte che invadono oggi la quotidianità delle persone.