Ampliare i servizi offerti: una sfida importante per il professionista moderno

È cosa nota il fatto che per essere competitivi nell’odierno mondo del lavoro si debba essere sempre al passo coi tempi, di conseguenza sono davvero pochi i professionisti che possono fare a meno di aggiornarsi e di reinventarsi.

Alla luce di questo la formazione costante è importantissima, ma per potersi assicurare un buon business può essere utile ampliare i propri orizzonti professionali accrescendo le proprie competenze.

Ampliare i servizi offerti per rispondere meglio alla domanda di mercato

incrementare servizi aziendaliCon questo non si sta affermando che si debba “cambiare mestiere” o snaturare la propria professione, semplicemente può essere utile rendere i propri servizi più ampi, più coerenti con il tipo di domanda che contraddistingue il mercato.

Un approccio di questo tipo sa essere davvero provvidenziale per i liberi professionisti, senza dubbio, ma anche per chi svolge un lavoro dipendente o ambisce a trovare un lavoro di questo tipo.

Dal punto di vista pratico, dunque, il professionista deve cercare di ampliare le proprie competenze e di affiancare ai servizi tradizionali degli utili servizi complementari; scopriamo subito quali possono essere degli esempi interessanti da cui trarre spunto.

Offrire servizi di consulenza e di formazione

Il mondo del web è davvero molto ricco di casi degni di attenzione, a cominciare dal fatto che i professionisti dell’Online Marketing associano spesso alle proprie attività operative dei servizi di consulenza e formazione.

Tantissime persone infatti hanno la necessità di acquisire delle competenze in tal senso, allo stesso modo numerose aziende hanno la necessità di formare in modo accurato i propri dipendenti affinché possano occuparsi autonomamente di queste attività di marketing dall’importanza indiscussa, proprio per questo proporre servizi di questo tipo sa rivelarsi un’ottima strategia per ampliare il business.

Formarsi per offrire dei servizi più completi

Restando in tema web, molti professionisti investono nella propria formazione per poter offrire ai clienti un servizio più completo.

Gli esempi di questo tipo sono davvero tanti: i programmatori specializzati nella realizzazione di siti web studiano Online Marketing per poter proporre ai propri clienti anche questo genere di servizi, gli esperti di Online Marketing studiano copywriting, consapevoli del fatto che le abilità di scrittura e di produzione di contenuti testuali sanno essere molto importanti per ottimizzare gli obiettivi commerciali, i copywriter si formano per poter utilizzare dei CMS, quindi per poter scrivere e pubblicare i propri contenuti direttamente nel back-end di un sito Internet, e via discorrendo.

Affiancare alla professione un’attività commerciale

Per un professionista che gode di un certo blasone può essere un’ottima idea quella di affiancare ai propri servizi un’attività commerciale, e da questo punto di vista l’e-commerce ha spalancato delle grandissime opportunità, essendo un canale che non richiede l’apertura di punti vendita fisici e che comporta dunque degli investimenti ben più accessibili.

Da questo punto di vista sa essere emblematico il blog di Tiziano Codiferro, noto master gardener italiano, in cui parallelamente alla sezioni tradizionali ne è prevista anche una “shop”, dalla quale si possono acquistare delle piante di molteplici diverse tipologie.

Questa strategia di marketing può rivelarsi davvero molto fruttuosa, anche in considerazione del fatto che, come detto, comporta dei costi tutt’altro che elevati, non bisogna peraltro dimenticare che per commerciare online non è necessario realizzare un e-commerce di proprietà, ma ci si può anche appoggiare ai principali “colossi” del commercio online, ovvero Amazon ed Ebay.

Gestire un canale YouTube o una pagina Social

Sempre più professionisti scelgono inoltre di aprire un proprio canale YouTube, fornendo gratuitamente suggerimenti e curiosità riguardanti la loro professione.

Quest’attività può rivelarsi fruttuosa fondamentalmente in due modi: da un lato è possibile guadagnare tramite la pubblicità, dall’altro si può accrescere la propria visibilità professionale e questo può senz’altro garantire uno sviluppo del business.

Divenendo degli “youtuber”, infatti, molti professionisti hanno avuto modo di individuare nuovi clienti, di acquisire clienti più importanti, hanno potuto scrivere dei libri riscontrando un buon successo, sono stati invitati come guest in occasione di eventi e via discorrendo.

Il professionista moderno, dunque, deve acquisire una mentalità di questo tipo: pur rispettando la propria arte e il know-how faticosamente costruito in anni di lavoro e di formazione, deve essere molto sensibile al cambiamento del mercato e deve quindi essere propenso ad ampliare i propri servizi e a valorizzare al massimo i canali più moderni.