Dopo 8 anni di esperienza in Spagna, ho deciso di aiutare tutti i lettori del blog a vivere e lavorare in Spagna.
Se il tuo sogno è trasferirti nel paese della fiesta, questo è l’articolo che fa per te.
Il primo problema per chi si trasferisce è sicuramente la ricerca del lavoro.
Visto il tasso di disoccupazione giovanile, il lavoro in Spagna sembra infatti una chimera irraggiungibile.
Non a caso, migliaia di giovani spagnoli ogni anno lasciano il proprio paese per andare all’estero.
Però, se si guarda al numero di Italiani residenti in Spagna, scopriamo che molti connazionali hanno deciso di stabilirsi in maniera permanente in questo bellissimo paese.
Quindi la domanda da un milione di dollari nasce spontanea: come fare per trasferirsi e trovare lavoro in Spagna?
Anche se all’inizio potrebbe sembrare impossibile trovare lavoro in Spagna per via dell’alto tasso di disoccupazione, ricorda che trovare lavoro o no dipende solo da te e dalle tue qualità.
Se tu hai delle qualità in più da offrire e porti ricchezza al tuo datore di lavoro, non cè motivo valido per cui tu non sia assunto.
Ricorda questo è il motto del blog Aprire Azienda, mai arrendersi, mai.
Ricorda di pensare sempre controcorrente dalla folla, crearsi la propria nicchia o piccola fetta di mercato non è impossibile.
Difficile, non impossibile non dimenticarlo mai.
L’ importante è seguire le proprie passioni.
Valorizzare la propria diversità culturale come italiani può giovare alla ricerca del lavoro in Spagna. Bisogna concentrarci sul valore aggiunto che possiamo portare rispetto ad un locale.
Leggi anche: trasferirsi alle Isole Canarie
Lavoro in Spagna. Dove cercarlo?
La Spagna, un po’ come l’Italia, è un paese molto variegato al suo interno.
Ogni tentativo di generalizzare un paese di 47 milioni di abitanti risulta vano.
Se domandate ad un Galiziano quando inizierà il prossimo ballo di Flamenco non aspettatevi una risposta cordiale.
I famosi stereotipi Spagnoli, Corrida, tortilla, Flamenco non rappresentano assolutamente la Spagna nel suo complesso.
Infatti, la penisola Iberica è formata da 15 diverse comunità autonome alle quali si vanno ad aggiungere le Isole Baleari, le Canarie, Ceuta e Melilla.
Ogni comunità è caratterizzata da un governo e da un parlamento locale.
In Spagna, il processo di unificazione sotto un’unica bandiera è stato un processo lungo e spesso conflittuale per via della presenza di diversi popoli con tradizioni e lingue differenti.
In certi casi infatti ,non si parla di dialetto come potrebbe essere nel nostro paese, ma di vere e proprie lingue. I casi più noti sono sicuramente il caso dei Paesi Baschi e della Catalogna.
Visto il grado di diversità culturale presente in Spagna, la situazione lavorativa è molto diversa tra le varie comunità autonome.
Infatti, le maggiori difficoltà occupazionali si riscontrano specialmente al sud in Andalusia e zone più remote come l’ Estremadura.
In contrasto con queste zone invece troviamo ad esempio Barcellona e Valencia, città moderne e sviluppate, dove con il giusto grado di fortuna non è impossible trovare un occupazione o iniziare un proprio business.
Se ancora non avete deciso dove vivere e trovare lavoro in Spagna, potete iniziare la vostra ricerca nelle città più grandi, dove il mercato del lavoro è generalmente più vivace e mobile.
Le città più grandi sono Madrid (3,2 milioni abitanti), Barcellona (1,6 milioni ab), Valencia (800.000 ab.), Siviglia (700.000 ab), Zaragoza (650.000 ab.), Malaga (570.000 ab.), Murcia (500.00 ab.), Palma di Mallorca (400.000 ab.), Las Palmas (380.000 ab.), Bilbao (350.000 ab.), Alicante (330.000 ab.), Cordoba (320.000 ab.), Valladolid (3150.000 ab.), Vigo (300.000 ab.), Gijon (270.000 ab.), La Coruña (240.000 ab.).
Come vedete la scelta è abbastanza ampia, e queste sono solo le prime 16 città per numero di abitanti, infatti non includono città altrettanto importanti sotto molti punti di vista come Granada, Santander e molte altre.
Prima di decidere per il grande salto, considera vari viaggi esplorativi per tastare il terreno e capire se la possibilità di trasferimento è concreta oppure no.
Qualsiasi sia la tua scelta, metropoli o piccolo villaggio di mare, non dimenticarti di immergerti a pieno nella vita dei locali.
Se hai bisogno di conoscere alcune delle strategie per trovare lavoro in Spagna ma che non tutti sanno, allora ti consiglio di scaricare ora Spagna Facile, la guida ufficiale del blog che ti aiuterà nel tuo trasferimento.
Economia e mercato del lavoro in Spagna
Anche se la situazione attuale non è delle più rosee, la Spagna rientra comunque fra le economie avanzate Europee.
Dopo una crescita economica trainata dal boom edilizio, la Spagna è stata una delle nazioni Europee che ha sofferto di più la crisi finanziaria del 2008.
Con tassi di disoccupazione fra i più alti in Europa, la Spagna ha comunque delle risorse che possono aiutare il riscatto economico che merita.
Infatti, il paese è all’ avanguardia in molti settori strategici come le energie rinnovabili, il farmaceutico, i trasporti, l’ acquacoltura e l’ alta tecnologia.
Molte aziende Spagnole sono in espansione anche per via del loro svluppo in America Latina.
Quindi, quello che può apparire a prima vista un mercato stagnante, offre tuttavia diverse possibilità di lavoro per tutti quei candidati che hanno alle loro spalle non solo un titolo di studio ma un bagaglio di esperienza che può portare un valore aggiunto all’ azienda.
Tra le aziende più importanti sul mercato del lavoro in Spagna, è giusto ricordare Telefonica, leader mondiale nelle telecomunicazioni, Iberdrola nel campo dell’ energia, Inditex nel settore tessil e Repsol la famosa compagnia petrolifera.
Un altro settore molto sviluppato in Spagna è il turismo.
Questo settore è notoriamente una fonte di lavoro sostanziosa sia per i locali sia per i stranieri.
Vista la crisi, molte posizioni lavorative saranno prese d’ assalto dai locali però se si valorizza qualità differenti, il turismo è un ottimo sbocco lavorativo per gli Italiani in Spagna.
Se volete trovare lavoro in Spagna, dopo aver ottenuto il NIE, Número de Identificación de Extranjeros, sarete pronti ad iniziare la vostra ricerca per stabilirvi in questo magnifico paese.
Non vi aspettate vita facile, la situazione è dura, ma il bello è proprio questo. Più è difficle, più sarà dolce la ricompensa.
Fra i portali online di maggior uso questi sono i più importanti:
Non credere che basti prendere il Cv, spedirlo e ottenere un lavoro in Spagna senza dover lottare. Preparati a differenziarti dalla folla, impara ad usare Linkedin e studiati le strategie per ottenere un colloquio di lavoro.
I portali online sono solo la punta dell’ iceberg, usali per ottenere informazioni quali sono le aziende leader del settore, studiale e poi prova a contattarle o tramite Linkedin o tramite il loro sito Internet.
Oppure chiamali direttamente anche se non hanno nessun annuncio di lavoro.
Investire in Spagna
Se invece di cercare lavoro in Spagna, decidete di provare la vostra avventura imprenditoriale e lavorare in completa autonomia, la Spagna occupa la 44° posizione nella classifica mondiale sulla facilità di Business, stipulata dalla Banca Mondiale.
Anche se lontana dalle prime posizioni, la Spagna offre ancora diverse possibilità di sviluppo imprenditoriale.
Qualsiasi sia la vostra idea di business, non sottovalutate l’ importanza di una buona pianificazione iniziale.
Se volete crearvi il lavoro in Spagna, potete trovare tutte le informazioni necessarie sull’articolo come aprire un’ azienda in Spagna.
Se siete imprenditori Italiani in Spagna e volete raccontare la vostra storia, sarò lieto di darvi lo spazio che meritate.
Se vuoi investire in Spagna ma non sai da dove iniziare, scarica ora la sola guida in italiano sulla Spagna:
Leggi Spagna Facile: la guida per trasferirsi in Spagna con successo
Svantaggi sul vivere in Spagna
Ovviamente, anche se a prima vista la Spagna possa sembrare il paradiso, clima meditteraneo, belle donne, buon cibo e sempre festa, secondo me i svantaggi a vivere in Spagna sono diversi. La lista:
- Alta disoccupazione;
- Corruzione nel settore pubblico;
- Povertà in aumento;
- Salari e contratti di lavoro non sempre ottimali;
- Burocrazia e permessi;
- Spagnoli ritardatari da competizione;
- ….
Vantaggi sul vivere in Spagna
Non ci sono svantaggi a vivere in un paese senza i suoi vantaggi, ben più numerosi dei svantaggi a mio modesto parere. La lista:
- Facilità nell’apprendere lo Spagnolo (1 mese lo parli e lo capisci garantito al 100%);
- Distanza accettabile dall’Italia;
- Cordialità degli Spagnoli;
- Cibo ottimo;
- Clima temperato dei migliori;
- Spiagge e monumenti da invidia,
- Fiesta e vita sociale lontanamente paragonabile alla movida Italiana (chi la conosce lo sa);
- Possibilità di investire sulla propria Italianità per crearsi un lavoro ( in Spagna siamo molto apprezzati);
- ….
Siete d’accordo? Pensate che il difficile momento della situazione economica vissuta in Spagna, cancelli le bellezze di questo paese? Io personalmente risolto il problema lavoro, in Spagna credo che la vita sia molto migliore che in Italia. La voglia di vivere dei Spagnoli supera di molto la nostra. Siete d’accordo?
Suggerimenti per vivere e trovare lavoro in Spagna
Anche se a prima vista può sembrare un’ impresa trovare lavoro in Spagna, io credo che nei settori giusti e con il giusto approccio è ancora possibile crearsi una vita.
I suggerimenti che sento di darvi sono molto simili a quelli scritti per vivere in Portogallo. Eccoli qui:
- Punta sulle lingue straniere (notoriamente i spagnoli non sono bravi nelle lingue straniere, puntare su questo può rivelarsi un’ ottima scelta)
- Non sottovalutare le tue doti culinarie (da sempre la cucina Italiana è un ottimo sbocco professionale)
- Possibilità di sfruttare la nostra Italianità, (esempio importando cibo o altri prodotti possiamo crearci un lavoro)
- Sfrutta le bellezze locali (Sai quanti italiani visitano la Spagna ogni anno? Molti. Perché non sfruttare questa fonte come un reddito?)
- Valuta le città minori per un eventuale investimento (non esiste solo Madrid e Barcellona ricorda)
- Vivi un periodo di prova prima di qualsiasi esperimento ( viaggia e visita molti posti, scegli quello che ti piace di più, non fermarti al primo viaggio)
- Tessere una buona rete di conoscenze (Siamo in un paese latino, le conoscenze sono molto importanti);
- Pianifica con cura e stabilisci un buon rapporto con le autorità locali (avere dalla tua la burocrazie può rivelarsi molto utile);
- Vivi una vita molto attiva (esci di casa il più possibile, frequenta corsi e riunioni)
- Differenziati dalla folla in maniera positiva (crea un valore aggiunto intorno la tua persona, ti aiuterà a trovare il lavoro desiderato)
Se trovi l’articolo interessante, condividilo e rimani in contatto con Aprire Azienda tramite la pagina Facebook.
Mucha suerte en España!!!
Sono un pensionato , e da un po’ di tempo sto meditando di trasferirmi a vivere in Spagna perché comincio a non reggere più l’Italia con la sua inconcludenza e la sua demagogia.
Sto cercando di capire cosa fare per prima cosa per potermi spostare
Ciao Giuseppe, la Spagna è tutta bella e la condizione di pensionato è perfetta. Inizia a viaggiare ed esplora. Canarie e Andalusia. Inizia da qua.
Ho 25 anni e sto pensando di trasferirmi in spagna. L italia non offre nessun futuro. Ma sono indecisa su dove è come trovare lavoro dato che la lingua sto iniziando a studiarla ora
Dopo aver praticato lo spagnolo (facilissimo da imparare) le zone migliori (più lavoro) sono Catalogna, Madrid e Paesi Baschi. Alessandro
ciao mi chiamo Davide ho 22 anni e per i primi di novembre sono intenzionato a trasferirmi a Barcellona. Non ho mai visitato questa città e onestamente non so come muovermi. Cerco lavoro nella ristorazione in quanto ho degli attestati nel settore. qualche consiglio?
Ciao, sono una ragazza di 23 anni e dopo 6 mesi di esperienza in hotel a Londra vorrei lavorare sempre come receptionist in Spagna, in particolare a Madrid. Premetto Che anche se sono laureata in inglese e spagnolo devo migliorare quest’ultimo. Conosco 4 lingue. Dici Che c’è qualche possibilità Che io trovi nonostante la crisi economica? Grazie in anticipo!
Si, Madrid è una capitale, tentar non nuoce 🙂
Usa Couchsurfing, mettiti in contatto con i locali
ciao sono Nicola ho 37 anni con una compagna con esperienza alberghiera e due figli età prescolare. vorremmo valutare l’ipotesi di prendere in gestione un piccolo hotel / bed & breakfast nel sud della spagna magari alicante. Ci potrebbero essere opportunità? Hai da suggerirci un percorso?grazie
Sono un ragazzo di 30 anni e sto pensando di trasferirmi in Spagna anche se ho parenti a Badajoz…É da 15 anni che non ci vado…Quindi sto pensando di trasferirmi e cercare lavoro..Ma ho paura come muovermi, dove andare e come cercare…La lingua spagnola la conosco grazie a mia madre madre lingua!!
Ciao Claudio, bisogna buttarsi soprattutto se non si ha molto da perdere in Italia :=)
Sono pensionato, vivo in Spagna da un anno, mi trovo bene, ogni tanto mi manca l’Italia, ma solamente su alcune cose alle quali ero legato. La pensione ha piu’ valore, sotto i 20 mila ero non viene tassata, la vita è meno cara, frutta, pesce, gasolio, riscaldamento, assicurazione auto costano molto meno che in Italia.
Grazie Gianni, dovrei far leggere la tua testimonianza ai miei genitori :=)
Ciao, sono una ragazza di 22 anni, moldava, sono da due anni in Italia mi trovo abbastanza bene qua ma mi piacerebbe molto trasferirmi in Spagna, ho un po di esperienza come barista e come estetista so che sono diverse proprio ma e cosi, ho cominciato da poco studiare spagnolo me la cavo bene direi, però per andare in Spagna non saprei proprio da dove iniziare, qualche consiglio?! Grazie.
P.S. non conosco inglese, sarebbe un gran problema?
No, in Spagna lo spagnolo è sufficiente, inizia da Barcellona o Madrid
Ciao, a me piacerebbe aprire una attività di importazione prodotti alimentari italiani magari aprendo anche un piccolo negozio che possa anche dare da mangiare nella zona della costa dorada (Tarragona, Sant Carles de la Rapita ecc).
Secondo te è una cosa complicata oppure è fattibile. Ho un contatto lì ma vorrei capire prima se ci sono troppe formalità da sbrigare.
Possiedo un piccolo agriturismo in italia potrei utilizzare la partita iva di questo ?
Grazie.
Ciao Filippo, tutto è fattibile, la Spagna è simile all’Italia per le formalità, scriverò un ebook in futuro, per il momento ti consiglio di fare un viaggio e contattare la camera di commercio in Spagna :=)
Ciao a tutti! Io sto a Valencia, bellissima citta’! Se volete una mano per trovare un appartamento in affitto fatemi sapere! Ciao
Ciao Marco Polo, io e la mia ragazza stiamo cercando un’appartamento in affitto non lontano dal centro e meno di 400 euro al mese. Puoi aiutarci?
Grazie
Sono una donna di 59 anni, lavoro ancora come impiegata, ma qui in Italia non è vita, non ce la faccio più, vorrei andare in Spagna magari in una località dove posso aprire un’aatività alimentare cioè piatti italiani, pizza, focaccia, farinata. E’ troppo rischioso alla mia età? Sottolineo che non ho soldi da parte.
Ciao Sergio,
Sono una ragazza spagnola che vive a Valencia,una de le ciutà piu belle , secondo me. Il meglio che puoi fare è affitare una stanza in una casa compartita fino che trovi una casa che ti piace. Cosí non devi darti da alta di luce, gas, agua, ne fare tutto in tramite dei affittti. Scusa il mio italiano lo parlo meglio che lo scrivo.jajja
Sono stanze dove convivi con la padrona di casa, generalmente sono delle done pensioniste che affitano una stanza per avere un pó di soldi in piu.
In piú puoi pactare il pranzo o la cena.
Sono case referenziate tutte in centro città.
Lo so perche mia mamma lo ha fatto sempre.
Non so se ho arrivato tardi a scriverti… Se ya sei in spagna. Buona fortuna.
Anche io sono stata straniera in italia (Milano). No è facile.
Ciao
Salve,vorrei sapere se ci sono oppurtunità di lavoro come meccanico a barcellona. Grazie
Ciao Alessandro vorrei trasferirmi a Palma con una figli di 12 anni e integrarmi x un po’ x poi aprire una attività cosa mi consigli
Ciao Alessandro! Sono un’Infermiera italiana di 45 anni , con molta esperienza e da circa 5 sto viaggiando per l’Andalusia ma è veramente difficile per me capire quante possibilità avrei d’inserimento nel mio campo. Le cliniche private che ho contattato chiedono la conoscenze della lingua inglese…per me decisamente ostica! Che fare? Gli uffici di pubblico impiego non danno informazioni generiche relative all’occupazione se non si è in possesso della residenza, Insomma, non so quanto tempo dovrò aspettare per trovare un lavoro e le mie risorse economiche mi concederebbero appena un anno di autonomia. Qualche dritta in merito alla situazione sanitaria e al modo migliore per entrare? Grazie infinite!!
Ciao :), se ti chiedono l’inglese, io un tentativo lo farei 🙂
Te ne sarei grato;
attendo tue maggiori info:
jerry84@virgilio.it
grazie
Cerco lavoro in spagna come autista di autobus….dici che si possa riuscire avendo 49anni?
Ciao , ho 26 anni , sto facendo l’impiegato qui in italia..ma ormai ogni volta che riesco a prendere le ferie scappo e vado subito in spagna..Conosco lo spagnolo,le nozioni principali,ora grazie alla mia migliore amica che ha fatto l’erasmus a madrid, mi aiuterebbe ad ampliare lo studio, seconda cosa da settembre vorrei fare un corso per il barman , quando concluderò tutto..se tutto va come dico io ,aprire un bar in spagna..Un happy hour all’italiana, che la se lo sognano…consigli ? io preferisco sulla costa spagnola, tra meno di due settimane vado in vacanza alicante (considerando che è zona Erasmus ) non sarebbe una brutta idea.
Ciao , sono Mirco , sono stato a Maiorca i primi dieci giorni di luglio e quell’isola mi ha sorpreso,
stavo pensando di trasferirmi li con la famiglia. Come posso fare x contattare qualche azienda x trovare lavoro? sia edile, agricola , vitivinicola ecc..
mi potresti inviare qualche indirizzo di qualche azienda alla quale ti ho accennato?
cosa mi consigli ?
grazie
Mirco
cerco lavoro in qualsiasi settore a Maiorca , in che sito posso entrare x effetuare piu velocemente le ricerche
buona idea, di consigli sul blog ne trovi a centinaia, c’è anche uno dedicato ai bar 🙂
ricerca le parole chiavi su google e escono tutte le aziende
Mi puoi mandare per piacere il link .. che non riesco a trovarlo ? Posso scriverti anche privatamente cosi ,giusto se l’idea ti piace 🙂
Ciao leggevo il tuo messaggio, e mi hai incuriosito. Io ho un’attività qui in Italia ma avevo intenzione di aprire un’attività all’estero. Te sei riuscita a trasferirti? Ti volevo chiedere se magari riuscivi a darmi qualche info su qualche agenzia o qualche locale in affitto tipo ristorante o pizzeria. Ciao grazie giovanni
Ciao marco! io sono un ragazzo compirò tra poco 19 anni e di esperienza non ne ho ancora praticamente mai fatta, però a settembre parto per la spagna perche voglio andare la a cercare lavoro, mi diresti piu o meno i prezzi? e come possibilità di lavoro?
ciao io vorrei venire a lavorare in spagna in italia ormai non la reggo più troppe tasse stress mi puoi aiutare visto che sei già li da 1 anno ponte!!
Sui commenti di un blog è difficile aiutare scusa
Ciao, dopo 6 anni che vivo in Spagna ed avendola girata parecchio, posso dirti che la città migliore per fare business è in assoluto Palma De Mallorca, per info puoi tranquillamente scrivermi.
Buongiorno a tutti dopo 6 anni che vivo in Spagna ed avendola girata parecchio, posso dire che la città migliore per fare business è in assoluto Palma De Mallorca, per info potete tranquillamente scrivermi. Non sono un professionista, sono area manager in una grande multinazionale spagnola ed eventualmente potrei anche darvi qualche dritta per lavoro dipendente. In assoluto avete bisogno del NIE e della seguridad social che sono ottenibili in pochi giorni. Affittar casa o comprarla è relativamente facile ed a costi contenuti.
Manuel se vuoi contattami così possiamo scrivere un articolo insieme
CIAO MANUEL, HO 57 ANNI, STUFO DELLO STRESS ITALIANO, PER DIVERSI VANTAGGI, MI PIACEREBBE TRASFERIRMI CON LA FAMIGLIA(2 BAMBINI) E APRIRE O RILEVARE UNA CAFFETTERIA (E’ IL MIO LAVORO) A MAIORCA. DALLE PAROLE CHE HAI SCRITTO, MI DAI FIDUCIA PER QUESTO TI CHIEDO UN CONSIGLIO: LA COSA E’ FATTIBILE PER VIVERE E QUAL’E’ IL POSTO MIGLIORE? PER ME LA MIGLIOR LOCATION SAREBBE QUELLA DI SFRUTTARE UFFICI, BANCHE…..PER POTER LAVORARE TUTTO L’ANNO. LOGICAMETE AVREI IL SUPPORTO LAVORATIVO DI MIA MOGLIE. PREMETTO CHE NON SONO MAI STATO SULL’ISOLA MA SENTEDONE PARLARE ME NE SONO INNAMORATO. A BREVE SICURAMENTE VERRO’.CERTO NEL TUO AIUTO, TI RINGRAZIO.BRUNO
ciao sono Diana ho 20 anni , sono di nazionalità albanese ma è da piu di 19 anni che vivo in italia.
ho frequentato l alberghiero studiano lo spagnolo e l inglese.
Ho quasi due anni di esperienza come cuoca in un ristorante.
è da tanto che vorrei trasferirmi in Spagna e vorrei sapere quali sono le città dove la richiesta di cuoco / aiuto cuoco è maggiore.
CIAO MANUEL MI CHIAMO SALVATORE VIVO IN ITALIA E PRECISAMENTE A FIRENZE IO E LA MIA DONNA SIAMO DUE INFERMIERI PROFESSIONALI DI RUOLO CHE LAVORANO NELLE RISPETTIVE A.S.L. DI FIRENZE VORREMMO LAVORARE IN SPAGNA E PALMA NON CI DISPIACEREBBE VISTO CHE ABBIAMO ANCHE QUALCHE PERSONA AMICA… PENSI CHE POSSA ESSERCI QUALCHE POSSIBILITA’ DI LAVORO IN QUALCHE ENTE O STRUTTURE PRIVATE IN AMBITO SANITARIO? TI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER EVENTUALI INFO CIAO MANUEL
Ciao sono una ragazza di 31 anni da 13 lavoro nell ambito della ristorazione, ho lavorato anche due anni in america e conosco bene l inglese. Vorrei trasferirmi in spagna per lavoro estivo stagionale, ma sono indecisa..meglio canarie o baleari?? non mi interessa fare festa voglio guadagnare bene e sondare il terreno per trasferirmi anche in modo definitivo. Accetto offerte e consigli.
il miglior modo per fare domande è venire sul gruppo facebook del blog https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
il miglior modo per fare domande è venire sul gruppo facebook del blog https://www.facebook.com/groups/475631045884338/
Ciao Manuel, sono un ragazzo di 35 anni impegnato in Italia nel settore della grafica come freelance e come dipendente nella ristorazione da molti anni. A pochi giorni torneremo a Palma di Maiorca x valutare affitti e lavoro. Visto che la citi nel tuo commento volevo sapere se potevi darmi qualche dritta in più con un contatto diretto.
Buongiorno Manuel,
volevo chiederti se era possibile avere un tuo contatto mail al quale scriverti per rivolgerti alcune domande e chiederti dei consigli.
Il mio è: leodam.ld@gmail.com
Ti ringrazio anticipatamente.
Leonardo (Reggio Emilia)
Ciao! Ho letto il tuo commento. Io e la mia ragazza stiamo avviando una nuova attività. Vista la facilità nel poterla avviare in Spagna, ci puoi contattare all’indirizzo luca.a.mauri@gmail.com cosi magari ci puoi dare qualche dritta? grazie Luca
domenico un Casertano 62enne mi occupavo di carrozeria auto ed autocarri in costruzioni, sono un ottimo operaio x barche, ti chiedo ce qualche italiano che a bisogno di aiuto x rimessaggio barche ilperiodo estivo. puoi contattare qualcuno nelle tue vicinanze Ti saluto
Ciao Manuel. Io sarò ad Alicante dal 11 aprile per tastare il posto per un trasferimento definitivo. Ma ho molte cose da chiedere e non saprei come muovermi. .se mi puoi aiutare contattami. ..grazie. ..jonnydalla75@gmail.com
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Anna e ho 21 anni.
Vivo a Londra da un anno con il mio ragazzo, ma vivere in questa città è veramente dura e in più il freddo non aiuta!
Stavamo quindi pensando di trasferirci in Spagna, a Valencia in quanto abbiamo un conoscente che abita lì da un po’ e che ci ha detto che come città non è niente male..
Sto consultando parecchie pagine su Google ma non riesco a capire se c’è la possibilità di trovare almeno una casa prima di arrivare la, per non dover spendere soldi in hotel.
In più volevo capire quanta offerta di lavoro c’è a livello ristorativo (inteso come cameriera o barman) in quanto siamo specializzati in questo.
Abbiamo tanta energia e siamo abituati a lavorare in posti caotici, l’unico problema è capire se è possibile trovare una casa per noi a un prezzo ragionevole e quanto tempo ci vuole per trovare un lavoro, non avendo una conoscenza della lingua spagnola.
Ringrazio in anticipo!!!
Ciao Anna, sconsiglio quello che vuoi fare, trovare una casa implica rimanere per almeno sei mesi, trova una sistemazione in ostello e gira la città con tranquillità
Non so se saresti in grado di rispondermi, te ne sarei veramente grata: in Spagna, ci sono le assistenti del medico che sono come le infermiere, ma negli studi medici (sono sicura che ci sono in Germania ed in Svizzera perché ho degli amici) ma in Spagna? Oppure assistente farmacista quindi aiuta il farmacista…
si ci sono
Ciao a tutti ,vorrei un posto di lavoro in Spagna,qualsiasi cosa
Salve sono un cinquantenne con diverse esperienze lavorative e sto cercando lavoro in Spagna ma non conosco nessuno come posso fare x un punto d appoggio mi puoi dare una mana Grazie
Cerco lavoro
Sallve sono Rita, faccio la massaggiatrice terapista olistica, Mi chiedevo se la Spagna e in particolare e nelle città di Barcellona e Valencia il campo del benessere sia diffuso?
mostruosamente d’accordo sul terzo punto degli svantaggi, inoltre c’e’ una totale assenza sul senzo della misura del danaro riguardo certe cose, il tallone d’achille lo definirei il settore delle manutenzioni ovvero per esempio andare dal meccanico per l’auto o chiamare l’idraulico etc, dei veri e propri salassi in cambio di un servizio di qualita’ quasi da terzo mondo a volte si puo’ rimanere increduli dai costi e dalla prestazione ricevuta, ovvero la professionalita’ e’ scarsissima ed il rispetto per essa, la tendenza comune e’ quella di ragionare col senno di poi e l’approssimazione la fa da padrone, consiglio questo paese agli sfaticati e gli amanti della natura e coloro che sanno vivere con un cazzo in tasca e se ne fregano di tutto e tutti, sconsiglio vivamente questo paese per coloro che amano una vita dinamica e sognano carriera e danaro per il loro futuro e sopratutto per coloro che vogliono perfezionarsi dal punto di vista della loro professione e vogliono imparare bene a far qualcosa, l’unica cosa da poter imparare in Spagna e’ fare un cazzo dalla matina alla sera, saper guardare la noiosissima tv, poter bere le loro schifosissime ma poco costose birre, scopare, e diventare una merdaccia. Purtropppo ho 2 figli qui e temo seriamente per lo sviluppo della loro personalita’ ed il loro futuro temendo e a volte tremando e sudando freddo di aver a che fare un domani con 2 cessi che rimandano tutto a domani ed hanno solo voglia di sballarsi di canne dalla mattina alla sera e senza voglia di fare una emerita mazza tutto il giorno e di dover subire i loro discorsi di merda che ne fanno da giustificazione del loro precoce fallimento. A questo punto non mi resta che mettermi nelle mani del Signore e pregare. Sconsiglio alla fine di venir a vivere in SPagna a coloro che sono nella fascia d’eta’ tra gli 0 ai 62 anni.
io non sono d’accordo con quello che scrivi
Ciao, mi ha incuriosito la tua risposta e vorrei sapere in che settore lavori. Ho vissuto 2 anni in Galizia e ora sono in Italia in ambito farmaceutico.
Mi piacerebbe ritornare in Spagna ma vorrei avere degli aggiornamenti…
Grazie
Ciao… io avrei bisogno di parlare con te… mi potresti contattare grazie… la mia emai e salwa_can@live.it
ciao Manuel, ho deciso di andare in Mallorca a occhi chiusi senza guardare indietro. Un amico di Madrid mi aiutera a comprare un piccolo appartamentino a Mallorca e cosi potro stare a cercare lavoro. Tu mi protesti aiutare con il lavoro? Ho sempre fatto stagioni estive a Lignano Sabbiadoro come cameriere, facchino, parcheggiatore insomma un tutto fare. Grazie 3803784701 Ovidio
Salve, io voglio andare in Spagna a breve, sono madrelingua spagnola, abito da sempre a Udine; con alcuni anni di università alle spalle. Do lezioni private di spagnolo e sono anche un Istruttore Fitness & Body building, un Personal Trainer e un massaggiatore sportivo. Sono inoltre, una persona integra e onesta, correttissimo e serio. Se qualcuna è interessata a venire con me, così da sostenerci a vicenda; scrivetemi a: eddy_@outlook.it (volendo, ci si può previamente incontrare x un caffettino). ps: chiedo con tutto il cuore però, solo persone oneste e ben educate, disposte e decise come me, a vivere in Spagna. Nessun secondo fine. Non over 45. Grazie e buona fortuna a tutti.
Ciao Manuel sono Michele e vivo nel centro Italia vorrei trasferirmi a Barcellona con moglie e figlia perché amiamo la spagna potresti aiutarmi a sapere un po di cose se hai un numero è w app sarebbe gradito ne parleremmo in privato grazie e attendo una tua risposta la mia mail è Michelebusiello1986@gmail.com 3204222673 ancora grazie
Cerco lavoro come pulizie ho esperienza nel settore
Ciao Giorgio, sono Antonella e ti scrivo da Milano, volevo chiederti se sei riuscito a trasferirsi in Spagna. Io sarei intenzionata ad andare a Malaga, oppure a Valencia, quindi mi chiedevo se potevi darmi elle informazioni. Grazie
Ciao Ponte, sono Antonella e mi piacerebbe trasferirmi in Spagna. Ne sono sempre più convinta, potresti aiutarmi e darmi un po’ di informazioni ? Grazie
Ciao Manuel, avresti qualche info a proposito di Granada? Grazie in anticipo
Buongiorno mi chiamo
Marco Bernardi sono 25 anni che vivo in Andalucía Volevo sapere se hai aziende Italiane che sonó interessate in agenti commercali per la Spagna
In attesa di un gentile riscontro Le porgo un cordiale saluto
Marco Bernardi
0034- 607763921
Ciao EDDY PERCHE NON OVER 45 NOI NON ABBIAMO DIRITTO DI LAVORARE A ME PIACEREBBE ANDARE IN SPAGNA S LAVORARE E ANCHE IO SONO UNA PERSONA SERIA
Salve anche io vorrei andare in Spagna per lavorare e per vivere in Spagna sono un fornaio per pizzerie con esperienza ventennale e vorrei sapere come fare per trovare lavoro in Spagna se qualcuno mi può aiutare per contatti 3393683884 ho 34anni ho due bambine e sono senza lavoro oggi grz
ciao a tutti , sono in spagna da 6 mesi con tutta la mia famiglia , moglie e figli ( una in eta’ scolare ) e su molti fronti sono d’accordo con quanto postato ……..faccio il pasticcere da 29 anni e ho interrotto volontariamente il contatto che mi legava ad una azienda di Alicante perche’ non tolleravo piu degli atteggiamenti che il titolare vicino al pensionamento aveva nei miei confronti .
Sicuramente aprire qualcosa in proprio e’ la carta vincente ……vorrei aprire una pasticceria caffetteria ( ps sono anche gelatiere ) cerco qualcuno che potrebbe essere interessato ad una societa
681627115 fabrizio
ahahahahah caro giovanni condivido molto dei tuoi pensieri e potrei aggiungere moltissime altre sfumature che proprio non riesco a mandare giu ……io sono in spagna da 6 mesi e dopo tre mi sono licenziato da dove lavoravo perche non tolleravo piu certi comportamenti nei miei confronti da parte del titolare prossimo alla morte ! faccio il pasticcere da 29 anni adesso cerco di aprire qualcosa in proprio perche sono sicuro che e’ la carta vincente ….tipo caffetteria pasticceria ( sono anche gelatiere )
ANNUNCIO PER TUTTI QUELLI CHE LEGGONO ….. CERCO SOCIO
ciao, possiamo sentirci in privato? filrouge@libero.it… sto pensando di trasferirmi a Palma de Maiorca, parlo tedesco, inglese e francese e devo decidere se aprire qualcosa oppure cercare lavoro dipendente… che dici? grazie Katia
Nel campo agricoltura si trova lavoro??? Io potatura serre cernitrice ecc…. Spagna già girata quest’estate tra Valencia Alicante e calpe vorremmo trasferirci grazie
Ciao manuel,sono giuseppe un ragazzo di 26 anni,qualche giorno fa mi sono licenziato da una azienda vinicola,li io ho ricoperto un pó tutti i ruoli…dalla vendemmia,cantiniere,consegne,fino a fare l’addetto alle vendite…Adesso mi ritrovo che mi ridevo riorganizare tutto e stavo pensando di partire per venire li in Spagna..Se tu hai modo di darmi delle dritte e magari qualche consiglio te ne sarei grato..
Ciao Manuel sto cercando in tutti i modi di trasferirmi in Spagna la cosa peggiore è che non so la lingua e nemmeno l’inglese sono disponibile a fare qualsiasi lavoro purchè onesto e con alloggio da subito io so cucinare bene, sono anche makeup artist e ho un attestato di operatore socio sanitario, posso fare anche la cameriera ai piani pulizie
studia la lingua, oppure se hai budget di 3-6 mesi per studiare anche se non lavori, be vieni
Vivo in Spagna da 5 anni, ed assieme alla mia compagna abbiamo aperto una attività commerciale ad Alicante. SCONSIGLIO VIVAMENTE questa zona per intraprendere qualsiasi business, attività commerciale o imprenditoriale, o anche solo per cercare lavoro. Dopo lunghissime e attente analisi, discorsi, discussioni fatte anche e sopratutto con gli autoctoni, ma sopratutto situazioni vissute in prima persona…. vi sintetizzo la situazione in pochi punti più che assodati:
– ECONOMIA DEBOLE E FRAGILE (con alto tasso di disoccupazione)
– FORTISSIMA ED INCISIVA PRESENZA MAFIOSA (soprattutto italiana, ma anche spagnola)
– LIVELLO CULTURALE MEDIO MOLTO BASSO (stile di vita da zingari)
– ASSENZA DI PROFESSIONALITA’ / TOTALE INAFFIDABILITA’ (impossibile affidarsi a qualcuno)
– VOGLIA DI LAVORARE: ZERO (si lavora molto poco e male)
Questa zona della Spagna – al limite – può andare bene per pensionati che decidono di trasferirsi in una località di mare dove vivere con un buon clima tutto l’anno (anche se a quel punto vale la pena valutare il Portogallo che offre importatnti sgravi fiscali sulle pensioni!).
Non voglio scoraggiare nessuno, ma questa è l’amara realtà!
Ciao sono Elena con mio marito vorremmo andare in Spagna e girare con una ape card con prodotti tipici da cucinare al momento tipo panzerotti pugliesi, ci sono vincoli come in Italia o altro ? Potresti contattarmi grz, ciao.
Ciao è possibile contattarti personalmente??