Perché non aprire un’azienda agricola

Ho scritto decine di guide su come e sul perché devi aprire un’azienda agricola in Italia, bene oggi è arrivato il momento di dirti perché non devi aprire un’azienda agricola.

Primo motivo, perché l’Italia non aiuta i piccoli imprenditori agricoli come dovrebbe, ma anzi li tartassa con inutili lungaggini burocratiche che non hanno altro scopo che rallentare la crescita economica dell’azienda.

Un’assurdità che non ha ragione di esistere, ma che va avanti per colpa dell’inefficienza delle istituzioni e soprattutto per il menefreghismo di alcuni politici che pensano solo al loro tornaconto personale.

Secondo motivo, le truffe alimentari.

Il mercato italiano infatti è invaso da spazzatura estera spacciata per prodotto italiano doc, una vera e propria truffa ai danni del cittadino che non viene adeguatamente protetto da chi invece dovrete farlo.

Terzo motivo, la mafia della grande distribuzione che soffoca il piccolo imprenditore agricolo che purtroppo vede ridursi ogni anno i propri profitti.

L’altra faccia della medaglia

Se fino adesso hai letto i motivi per cui non dovresti aprire un’azienda agricola, lasciami dire quali strategie adottare per dar vita ad un’azienda di successo.

Se infatti i problemi sopra elencati sono veri e seri, dall’altra ci sono metodi per ridurre il loro effetto.

Per quanto riguarda il primo motivo, cioè la burocrazia, non rimane altro che associarsi in cooperative e partecipare alle varie manifestazioni della Coldiretti .

Fare squadra con gli altri imprenditori è il solo modo per far sentire la propria voce allo stato.

Per quanto riguarda il secondo e terzo motivo, non c’è altra strategia che educare la propria clientela ad un acquisto consapevole e puntare la propria strategia imprenditoriale verso la vendita diretta e la creazione di un canale di comunicazione diretto con il cliente.

Ed è proprio questo l’argomento intorno al quale ruota la mia guida Azienda Agricola 2.0 che ti consiglio di leggere.

All’interno della guida spiego nei dettagli come realizzare un’azienda agricola di successo, nonostante i problemi che incontrerai.

Leggi Azienda agricola 2.0

Perché non aprire un’azienda agricola
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *