Perché è utile un preventivatore online per l’attestazione di capacità finanziaria per autotrasportatore

possedere un capitale proprio. La dimostrazione può essere effettuata con un’attestazione che può essere rilasciata da una compagnia assicurativa, da una finanziaria o da una banca, o in alternativa attraverso un soggetto riconosciuto – per esempio un revisore contabile – che certifica il capitale (incluse le riserve) rilevabile nei conti annuali del soggetto.

L’attestazione di capacità finanziaria

attestazione-capacità-finanziariaUn preventivatore online può essere utile per individuare la soluzione meno costosa per ottenere l’attestazione di capacità finanziaria. Essa è richiesta per tutti gli autotrasportatori di merci o persone per conto terzi, mentre non riguarda gli autotrasportatori conto proprio. Va detto, che le regole possono variare da una regione all’altra, e il processo risulta ancora più complicato da quando è stata avviata la soppressione delle province, che ha determinato un graduale passaggio alle regioni delle competenze. In linea di massima l’attestazione deve essere consegnata all’ufficio provinciale settore trasporti; nelle province di dimensioni più grandi ci sono degli uffici specifici per la gestione delle iscrizioni e il controllo. Nel caso di chi trasporta persone, però, l’attestazione va consegnata all’ufficio della Motorizzazione Civile.

Le attestazioni rilasciate dalle finanziarie

Le attestazioni rilasciate dalle finanziarie sono state per lungo tempo le più diffuse tra gli autotrasportatori, grazie alla facilità con la quale venivano emesse. Tuttavia le province sotto indirizzo del ministero non hanno più la possibilità di accettare le attestazioni provenienti dalle cosiddette 106 e 155; di conseguenza la sola soluzione a cui si può fare riferimento consiste nel richiedere le attestazioni alle 107. Che cosa cambia tra queste finanziarie e le altre? Il fulcro è rappresentato dal livello di affidabilità, che si deduce da un alto capitale sociale. Va detto, poi, che le 106 e le 155 non sono autorizzate dalla Banca d’Italia, mentre le 107 sì.

La retroattività

Gli autotrasportatori che sono iscritti al relativo albo da meno di due anni hanno la possibilità di comprare l’attestazione che viene emessa da una compagnia assicurativa attraverso una polizza di responsabilità professionale che non prevede postuma o retroattività. La franchigia, invece, varia in base alla compagnia assicurativa per cui si opta. La Motorizzazione o le Province a volte hanno rifiutato quelle per le quali era prevista una franchigia. La validità non viene meno nel caso della claims made: in pratica la copertura per il soggetto assicurato vale per l’intero periodo di validità della polizza anche per eventi che sono avvenuti prima che il contratto venisse sottoscritto.

Come funziona se ci si rivolge a una compagnia assicurativa

Nel caso in cui ci si rivolga a una compagnia assicurativa, come si è detto, l’attestazione di idoneità finanziaria corrisponde a una polizza di responsabilità professionale. In virtù di tale opzione gli autotrasportatori sono in grado di rispettare l’obbligo previsto non essendo costretti a fornire documenti che comprovino lo stato di salute dell’impresa. In pratica il vantaggio più evidente consiste in una procedura molto rapida e snella per il conseguimento del documento.

L’attestazione di capacità finanziaria ottenuta attraverso il revisore dei conti

Infine, si può ottenere l’attestazione anche tramite un revisore dei conti: si tratta di un professionista iscritto a un albo che certifica il capitale rilevabile del soggetto su un modulo della Motorizzazione Civile o dell’Ufficio Provinciale. Il capitale varia a seconda della natura giuridica del soggetto. Nel caso delle società di persone e delle imprese individuali, per esempio, si prendono in considerazione il patrimonio aziendale e il patrimonio individuale dei soci o del titolare.