I gadget con logo su misura sono prodotti perfetti per soddisfare le più diverse esigenze promozionali. Essi, infatti, si caratterizzano per un potenziale notevole, sia a livello espressivo che dal punto di vista comunicativo. Un esempio proviene dalle shopper personalizzate, che si presentano come oggetti caratterizzati da una notevole versatilità, a cui si può ricorrere per promuovere un brand e comunicare un messaggio pubblicitario in una grande varietà di situazioni. E se è vero che ci sono alcune tipologie di gadget che risultano legati a specifici eventi, è altrettanto vero che ce ne sono altre che possono essere considerate degli evergreen, adatti sempre e comunque: è il caso, per esempio, degli ombrelli o dei bicchieri, ma anche delle tazze, delle penne e delle t-shirt. Sono, infatti, tutti esempi di prodotti che si usano tutti i giorni, o quasi, e che in ogni caso si dimostrano utili con una frequenza notevole.
Guida alla scelta dei migliori gadget
Esistono, poi, dei gadget che si possono considerare legati in maniera specifica a degli eventi, come i convegni o le fiere di settore: basti pensare alle tasche porta badge o ai lanyard. E, ancora, non si possono non citare i gadget per le feste e quelli per chi fa sport, tra i quali si ricordano gli accessori per la palestra e i polsini per assorbire il sudore. Ma la lista potrebbe continuare a lungo, con i gadget destinati ai bambini, quelli per gli amanti dell’elettronica, quelli per gli impiegati che trascorrono la maggior parte della giornata in ufficio, e così via. Per questo motivo, prima di procedere a un acquisto occorre sempre domandarsi qual è l’obiettivo che ci si propone di conseguire ordinando, comprando e distribuendo i gadget. Solo trovando una risposta a questo interrogativo si può essere certi di sviluppare una strategia di marketing efficace.
I gadget ecosostenibili
Fra le numerose tipologie di gadget personalizzati, un ruolo di primo piano è ricoperto da quelli ecologici, che rappresentano una soluzione ottima per mettere in evidenza l’attenzione di un’azienda rispetto alle tematiche ambientali. Una trovata in apparenza semplice ma in realtà destinata a riscuotere un notevole apprezzamento presso il pubblico, anche perché viene considerata come sintomo di sensibilità e cautela. Ecco, allora, che vale la pena di privilegiare materiali come il cartone riciclato o il legno. I rivestimenti in bambù per esempio possono essere usati per i thermos, mentre le penne in RPET si basano, appunto, sul PET riciclato. Perfino nel settore dei dispositivi tecnologici ci possono essere prodotti green, come i power bank che sono alimentati a energia solare e i caricatori wireless realizzati in legno. Omaggi di questo tipo sono destinati a essere apprezzati da tutti, ma in modo particolare dagli amanti della natura.
Le soluzioni di Gadget365
Chi non ha ancora maturato un’idea specifica a proposito del tipo di gadget da proporre al proprio pubblico può affidarsi al catalogo di Gadget365 per scoprire una vasta gamma di soluzioni adatte a soddisfare le più diverse esigenze. Gadget365 è una realtà italiana che è presente da anni nel settore delle campagne di comunicazione tramite l’oggetto, e si rivolge non solo alle imprese che vogliono farsi pubblicità con i gadget, ma più in generale a tutti coloro che possono aver bisogno di articoli personalizzati, inclusi i privati: per esempio, per far stampare delle magliette tutte uguali da far indossare ai partecipanti di una festa o di un ricevimento di matrimonio.
Alla ricerca del gadget perfetto
Ogni gadget può essere considerato una sorta di biglietto da visita che serve a presentare e a far conoscere chi lo propone e distribuisce. È auspicabile fare in modo che il logo aziendale sia bene in evidenza rispetto allo sfondo, in modo che possa essere distinto e riconosciuto anche a distanza. Lo scopo di un gadget promozionale è fare in modo che il logo aziendale possa entrare nella quotidianità della persona che lo riceve. Ci sono proposte per tutti i gusti, dai giubbotti alle chiavette usb, passando per i ventagli e i quaderni, senza dimenticare gli asciugamani, le candeline e le tazze. Ma la lista sarebbe ancora più lunga, con gadget adatti agli ambienti di lavoro, da usare in spiaggia, pensati per la vita di casa, e così via.