Quanto costa aprire un blog? Dipende, ma da che dipende?

Oggi voglio rispondere ad una domanda molto comune, ma quanto costa aprire un blog?

1000 euro?

No, no, 100!!! Ma se ho letto che è gratis!!!

Lo so, lo so, le risposte che trovi sul web sono sempre molto vaghe, in questi casi la quasi totalità delle volte ti sentirai rispondere dipende dagli obiettivi, dipende dalla qualità, dipende, dipende…

Sì dipende, ma alla fine da cosa dipende?

E’ vero che ci sono diversi tipi di blog con prezzi diversi, ma alla fine quello il vero prezzo da pagare per un blog è il tuo tempo di vita.

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo, è una clessidra con la sabbia limitata, una volta scesca non ritorna, girandola non si riparte da capo.

Ed è questa la riflessione che devi fare quando ti chiedi quanto costa aprire un blog.

Un blog costa 10 euro oppure 5000 euro, i soldi vanno e vengono, ma quello che non torna è il tempo speso per costruire il tuo piccolo orticello online.

Ti dico questo perché prima di pensare ai costi di un blog, devi pensare ai motivi che ti stanno portando ad aprire il blog.

Perchè vuoi farlo?

Perchè proprio un blog?

Cosa vuoi raggiungere con il blog?

Lo so, le domande sono sempre le stesse, ma te le ripropongo in questo breve articolo perché il mondo dei blog sta cambiando rapidamente, quello che vale ieri domani non sarà più valido.

Dopo 5 anni di Aprire Azienda qualcosina l’ho ormai capita, aprire un blog senza una chiara strategia è una piacevole perdita di tempo, ma nemmeno tanto piacevole.

Le nottate passate a studiare WordPress, la Seo, il web marketing, è tempo che non torna, è tempo investito su me stesso, ma questo ha un prezzo.

Sei disposto a spendere tempo davanti un blog?

Leggi anche: come aprire un blog

Ma quindi, quanto costa aprire un blog?

quanto costa aprire un blogDopo questa doverosa (noiosa? Dimmelo tu) introduzione, ti dico che un blog può costare zero euro, oppure alcune migliaia di euro.

Perché tanta differenza?

Puoi spendere zero euro se deciderai di aprire un blog gratuito con Blogger o altri servizi online, oppure investire migliaia di euro per farti creare un sito costruito su misura, con grafica personalizzata, logo e piano editoriale.

Che strada scegliere?

Come spesso accade nella vita, la verità sta nel mezzo.

Se da una parte ti sconsiglio di creare un blog gratuito, dall’altra non ti conviene investire molto se poi non sai se porterai avanti il progetto.

La via migliore è quella di fare da solo comprando un dominio di primo livello, un hosting proprio e iniziare a sperimentare.

Io ho seguito questa strada e posso dire che sono soddisfatto.

Quindi, in definitiva, per darti una cifra, secondo me aprire un blog da solo ti costa circa 60 euro così suddivisi:

Acquisto dominio per un anno: 15 euro

Acquisto spazio hosting: 25 euro

Acquisto ITS: 18 euro

Ma cos’è questo ITS?

ITS è una guida di circa 300 pagine in cui riporto tutta la mia esperienza da blogger, ti spiego nei dettagli come aprire un blog da solo risparmiando tempo e fatica.

Ti assicuro che mi sarebbe piaciuto leggerla prima di iniziare Aprire Azienda, avrai risparmiato tonnellate di tempo e fatica.

Clicca il banner qui di fianco e dai un’occhiata alla guida che ti cambierà la vita!!!!

Alessandro di Aprire Azienda

Quanto costa aprire un blog? Dipende, ma da che dipende?
Ti è piaciuto? Vota 5 stelle!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *