Quando si avvia una start up è fondamentale strutturare delle strategie di marketing che sappiano rivelarsi efficaci: sicuramente il successo del business che si vuol intraprendere è legato alla qualità e all’utilità di quanto viene offerto, ma individuare dei clienti è altrettanto importante.
L’importanza del marketing per la start up
In troppe occasioni gli “startupper” commettono quest’errore, ovvero si focalizzano eccessivamente sui prodotti e sui servizi proposti sottovalutando la necessità di individuare clienti, la quale è ovviamente indispensabile per iniziare a fatturare; adottare delle soluzioni di marketing d’avanguardia è invece importantissimo, soprattutto nel momento in cui l’azienda viene avviata e deve quindi misurarsi con il mercato.
Da questo punto di vista le opzioni sono davvero tantissime, basti pensare al vasto e variegato mondo del web marketing, tuttavia potrebbe essere un’idea molto interessante quella di adottare delle strategie non convenzionali ma destinate comunque a rivelarsi molto valide.
Un esempio può corrispondere al cosiddetto SMS marketing, un approccio che ha come obiettivo quello di individuare dei nuovi clienti facendo ricordo all’SMS.
L’importanza odierna dell’SMS
Sono davvero tantissimi i manager che commettono l’errore di considerare gli SMS un canale di comunicazione ormai obsoleto, ma i “marketer” più esperti sanno bene che non è affatto così.
Non si può negare il fatto che un tempo gli SMS erano un’icona per quel che riguarda le informali comunicazioni private, soprattutto attorno agli anni 2000 questi messaggi di 160 caratteri spopolarono in un modo che non può essere dimenticato; oggi invece per le comunicazioni private si fa riferimento ad Internet, ovvero alle varie applicazioni di messaggistica, ai social network, alle email.
Se in passato una persona riceveva mensilmente 50 SMS oggi nel medesimo lasso temporale, con ogni probabilità, ne riceverà soltanto uno, a questo non vuol dire che l’SMS sia poco rilevante.
Oggi infatti questi messaggi inviabili e leggibili anche in assenza di una connessione ad Internet vengono utilizzati per varie comunicazioni di natura ufficiale, si pensi ad esempio agli Alert di accesso da parte dei servizi di Home Banking, oppure alle procedure di autenticazione di disparate utenze online.
Perché l’SMS è un potente strumento di marketing
Chi riceve un SMS vi presta una grande attenzione proprio per le ragioni appena menzionate, e sul piano pubblicitario questi messaggi sanno essere molto potenti in quanto vengono letti con certezza e a brevissima distanza dalla loro ricezione, cosa che invece non avviene nelle comunicazioni che viaggiano online.
Diverse aziende lungimiranti, tra cui anche delle start up innovative, stanno scegliendo dunque di usufruire di strategie di marketing mirate quali il servizio invia SMS smshosting.it, il quale consente appunto di inviare SMS professionali anche a database di contatti molto vasti utilizzando delle pratiche piattaforme.
Le “landing page” associate agli SMS promozionali
Il fatto che oggi praticamente tutti i telefoni cellulari siano connessi ad Internet amplia ulteriormente la potenza dell’SMS marketing: quando si invia un SMS, infatti, si può prevedere nel medesimo un link che indirizzi il destinatario verso una landing page.
La landing page è una pagina web creata appositamente per questo scopo, la quale ha una duplice utilità: da un lato accentua la possibilità che chi legge il messaggio pubblicitario divenga un cliente, dall’altro consente di proporre contenuti testuali aggirando il limite di 160 caratteri che contraddistingue gli SMS.
Il cosiddetto SMS marketing, dunque, sa essere un’opportunità molto interessante per le start up che fronteggiano la non semplice impresa di dover individuare i loro primi clienti, e questa soluzione sa essere particolarmente adatta per le imprese in fase di avvio anche per il fatto di avere dei costi ampiamente accessibili.