Chi è interessato alla stampa di etichette adesive perfette dovrà seguire una serie di accorgimenti per essere certo di ottenere un risultato qualitativamente valido su qualsiasi tipo di superficie o di supporto.
Di seguito cercheremo di fornire tutte le indicazioni utili su questo argomento.
A cosa servono le etichette adesive
Molto spesso si sottovaluta l’importanza delle etichette adesive, considerandole dei prodotti accessori; in realtà, indipendentemente dalla loro funzione tipica, ossia quella di rendere identificabile un prodotto o una confezione, ormai possono essere considerate un vero e proprio oggetto della comunicazione del brand e rappresentano ormai un elemento insostituibile del packaging. Oggi, fortunatamente, le etichette adesive possono essere personalizzate in un modo assolutamente unico, potendo utilizzare e combinare in modo praticamente perfetto diversi supporti o tipi di carte adesive, patinate o raffinate o con delle particolari finiture che possono anche essere di notevole pregio.
Grazie a questi elementi, sarà possibile rendere unici e distintivi barattoli, bottiglie, contenitori, scatole e qualsiasi altro oggetto che dovrà essere personalizzato, in modo da lasciare impresso nella mente del potenziale acquirente un ricordo visivo ben preciso.
Alcune regole da seguire nella stampa online di etichette adesive
Bisogna innanzitutto fornire un consiglio molto importante, ossia quello di prestare molta attenzione nella scelta del portale che si sceglierà e al quale affidarsi per la stampa etichette adesive online. Oggi infatti il web è pieno di siti che riescono a proporre diverse alternative a prezzi competitivi e in alcuni casi anche gratis, penalizzando molto la qualità. Per questo motivo è opportuno affidarsi ad operatori specializzati che svolgono con competenza e professionalità quest’attività da diversi anni e che sono in grado di proporre ai clienti delle soluzioni qualitativamente valide e soprattutto perfette.
Ma come realizzare etichette adesive perfette?
Gli accorgimenti da seguire per fare in modo che le etichette adesive che si vogliono realizzare siano perfette sono diversi.
La prima operazione che bisogna effettuare nel momento in cui si affida ad un portale un progetto di stampa di etichette adesive è quella di definire con precisione l’area di stampa, ossia lo spazio dove dovrà essere posizionata l’etichetta, cioè il cosiddetto formato di massimo ingombro. Inoltre, nel caso in cui le immagini fossero a piena etichetta, il consiglio che diamo è quello di fare in modo che le stesse sbordino oltre il limite del massimo ingombro: tale accorgimento è importante per fare in modo che non siano presenti bordini bianchi in fase di finitura.
Subito dopo bisogna considerare l’orientamento delle etichette in fase di stampa, considerando che oggi la maggior parte delle etichette adesive sono realizzate in bobina e che saranno poi successivamente applicate attraverso delle apposite macchine etichettatrici. In quest’ultimo caso, sarà fondamentale indicare il senso nel quale le etichette dovranno essere stampate.
Inoltre, una fase molto importante è quella relativa al supporto sul quale le stesse dovranno essere realizzate. Oggi in commercio sono presenti diverse alternative e la valutazione dovrà essere effettuata anche in considerazione delle condizioni di stoccaggio dei prodotti sui quali saranno applicate le etichette. Si potrà scegliere tra carta patinata lucida, polipropilene super bianco o trasparente, carta oro o argento solo per citare le principali possibilità di stampa.
Infine, sia per rendere davvero unica la propria etichetta sia per fare in modo che si abbia la massima resa qualitativa, è opportuno impreziosirla con finiture di pregio quali possono essere dei rilievi serigrafici o a secco, o l’applicazione di lamine a caldo o a colata.
L’insieme di questi piccoli suggerimenti permetterà di ottenere delle etichette adesive qualitativamente molto valide e caratterizzate da un’elevato grado di perfezione, caratteristiche che ne permetteranno un uso molto versatile e senza nessun problema.